Buon compleanno Elisa! La cantante compie 46 anni

Buon compleanno Elisa! La cantante compie 46 anni

ITALIA – Buon compleanno Elisa: le origini e gli inizi

Elisa (all’anagrafe Elisa Toffoli) nasce a Trieste, il 19 dicembre del 1977. Si appassiona alla musica sotto ogni sua sfaccettatura già da bambina e proprio questa grande passione la porterà ad essere sempre più amata dal pubblico italiano e non solo.

In più di 25 anni di carriera il suo talento e la curiosità che la contraddistinguono le hanno permesso di diventare non solamente cantautrice, ma anche musicista, produttrice, fotografa, scrittrice, doppiatrice, regista di videoclip musicali e attrice di teatro.

Nota anche per essere tra le poche artiste ad essersi esibita in diverse lingue tra le quali: spagnolo, inglese, francese, sloveno e curdo.

Tutto iniziò nel 1997, quando aveva appena 19 anni, con la pubblicazione del primo dei suoi 11 album in studio: Pipes & Flowers.

I brani dell’album sono stati registrati in lingua inglese negli Stati Uniti e prodotti da Caterina Caselli.

Tra i tanti riconoscimenti e premi, spiccano un disco di diamante, nove dischi d’oro e ben quarantaquattro dischi di platino, oltre a due Targhe Tenco, tredici Wind Music Awards e un David di Donatello.

E non è finita qui, perché il suo brano Ancora Qui, scritto come colonna sonora per il film Django Unchained di Quentin Tarantino.

Composto da Ennio Morricone, ha ricevuto niente meno che una candidatura agli Oscar come Miglior Canzone Originale.

Buon Compleanno Elisa!

Elisa a Sanremo

Dopo la sua prima partecipazione a Sanremo, che nel 2001 le ha permesso maggiori riconoscimento e apprezzamento dal grande pubblico, Elisa torna alla Kermesse sanremese ventuno anni dopo.

Nel 2022 si classifica, infatti, al secondo posto grazie al brano O forse sei tu, scritto da lei stessa in collaborazione con Tropico e prodotto Andrea Rigonat, nonché suo marito dal 2015.

Dopo la pubblicazione, in pochissimo tempo, O forse tu ha stabilito il record come brano con il maggior numero di stream in 24 ore in Italia su Spotify da parte di un’artista femminile.

Elisa tornerà a Sanremo un anno dopo, nel 2023, ma non in gara.

Questa volta, a fianco dell’amica Giorgia durante la serata delle cover, esibendosi in Luce (Tramonti a Nord Est) e Di sole e d’Azzurro, con cui si classificarono ai primi due posti al Festival nel 2001, sciogliendo il cuore del pubblico.

Raramente si sono sentite due voci così delicate e potenti allo stesso tempo cantare all’unisono arrivando così dirette all’anima degli ascoltatori.

Un vero spettacolo di musica, emozioni ed eleganza, come potete leggere in modo più approfondito anche in questo articolo completamente dedicato.

Elisa e Giorgia a Sanremo 2023

Buon compleanno Elisa: gli ultimi progetti e non solo…

Tra gli ultimi capolavori di Elisa, ci sono pubblicazioni di ampio successo nazionale, come Diamanti, che vede l’artista dalla voce armoniosa fondersi perfettamente a quelle dei Negramaro e Jovanotti, con il quale aveva già collaborato in Palla al Centro nel 2022.

Elisa Negramaro e Jovanotti

L’ultimissima uscita della cantante è invece Quando Nevica, pubblicato lo scorso 24 novembre come primo estratto della raccolta Intimate – Recording at Abbey Road Studios.

Scritto con Calcutta, che per lei aveva già scritto Se piovesse il tuo nome e Litoranea.

Quando Nevica è una ballata dai suoni avvolgenti e malinconici resi da pianoforte e archi.

Il tema principale non può che essere l’amore, al centro di moltissimi altri brani di Elisa.

In modo particolare, questa canzone affronta un argomento delicatissimo: un amore così forte che è in grandi di sconvolgere la tua quotidianità, così tanto da far avvertire una mancanza.

Perché in un angolo del nostro cuore c’è sempre la consapevolezza che certi amori sono destinati a finire prima o poi.

Oltre al significato profondo e all’altissima qualità musicale, Quando Nevica, così come tutto l’album registrato agli Abbey Road Studios, vede la produzione di Durdust, che compare anche in un cameo nel video musicale girato nella cornice del celebre quartiere Notting Hills di Londra.

Insomma, l’inconfondibile voce melodica di Elisa, la penna decisa di Calcutta e la produzione di un genio come Durdust, non potevamo aspettarci un progetto migliore.

Elisa Toffoli - Quando Nevica

Ma questo inverno, Elisa ha in serbo per noi un’altra sorpresa

Il 15 e il 16 di dicembre scorsi si sono svolte le due date del mini tour di Natale, che l’ha vista sul palco del Forum di Assago di Milano, a fianco di Legambiente e a tanti amici e colleghi quali Rkomi, Ligabue e ovviamente anche Giorgia.

Il tour è nato in seguito al suo precedente evento dal vivo: An Intimate Night, e verrà riadattato per la televisione per essere riproposto la sera del 24 dicembre, così che milioni di famiglie italiane possano trascorrere il cenone della Vigilia allietati dalla voce angelica dell’artista friulana.

Lo show sarà trasmesso infatti in prima serata su Canale 5.

Proprio come minuziosamente documentato sul suo profilo Instagram.

E non è tutto.

Elisa ama stupire, e infatti, dopo il concerto, ha annunciato una futura ma imminente pausa di quali due anni.

Arriverà forse un nuovo progetto?

O un nuovo album?

O forse un’opera teatrale?

Una cosa è certa, dall’ecclettica Elisa ci si può aspettare qualsiasi sorpresa.

Buon compleanno Elisa

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.