Buon compleanno Loredana Bertè!

Buon compleanno Loredana Bertè!

ITALIA – Oggi 20 settembre 2023 compie 73 anni un’amata cantautrice italiana: è il compleanno di Loredana Bertè. Festeggiamola ripercorrendo insieme i primi passi della sua immensa carriera e dando uno sguardo ai suoi ultimi progetti.

 

 

 

La grande cantautrice di origini calabresi Loredana Bertè compie oggi 73 anni.  Loredana ha spesso confessato di non avere ricordi felici della sua infanzia difficile. Quello che sicuramente le ha dato la forza di andare avanti e anche la spinta per mettere a frutto il suo talento sono le sue tre sorelle: Leda, Olivia e Domenica, colei che noi tutti abbiamo conosciuto con il nome d’arte Mia Martini.

 

L’inizio della carriera di Loredana Bertè

I primi passi di Loredana nel mondo dello spettacolo sono come ballerina negli anni ’60 presso il Piper Club, per poi debuttare nel corpo di ballo di trasmissioni televisive come “Canzonissima“. Il suo amore per la musica prende il sopravvento quando partecipa alla versione italiana del musical “Hair“. Da questo punto in poi, insieme alla sorella Mia Martini, Loredana Bertè inizia a fare da corista in album di altri artisti italiani.

 

 

Pubblicare il primo album personale non è stato semplice. Nel 1974 Loredana Bertè ha tentato di rilasciare il suo primo LP “Streaking” ma è stato censurato a causa della sessualità esplicita nei testi delle canzoni e nelle foto contenute all’interno della confezione. L’anima rock e sexy, talvolta sopra le linee e eccentrica ma riflesso di una personalità forte e decisa, non è stata vista di buon grado dalla critica e dal grande pubblico dell’epoca.

Per fortuna però il successo di Loredana Bertè non è tardato ad arrivare grazie al brano “Sei bellissima“, inciso nel 1975 e seguito poco dopo dal suo primo LP “Normale o super“. La voce calda e graffiata di una delle artiste italiane più amate e apprezzate degli ultimi 50 anni ha conquistato il cuore del pubblico. Ricordiamo solo alcuni dei grandissimi successi che sono ormai parte della cultura musicale italiana: “Dedicato“, “E la luna bussò“, “Non sono una signora“, “Il mare d’inverno“.

 

Le undici partecipazioni al Festival di Sanremo

Sono ben undici le partecipazioni di Loredana Bertè al Festival di Sanremo. La kermesse musicale non le ha mai regalato una vittoria, complice anche il grado di scalpore che alcune delle esibizioni della Bertè suscitavano. Ricordiamo ad esempio il Sanremo del 1986 in cui Loredana ha presentato il suo brano “Re” con una panciera a simulare una gravidanza. L’esuberanza artistica, che era negli anni ’80 e ’90 il pane quotidiano delle più grandi star pop e del rock internazionale, non erano purtroppo ben viste in Italia.

L’ultima partecipazione di Loredana Bertè al Festival di Sanremo è quella del 2019. Con il brano “Cosa ti aspetti da me” la Bertè ha guadagnato il quarto posto nella competizione ma anche numerose standing ovations dovute al grande impatto emotivo della sua esibizione. L’amore che il pubblico, soprattutto quello più giovane, le ha dimostrato in quell’occasione è forse la rivincita più grande che un’artista del suo calibro poteva avere.

 

Sanremo 2019
LOREDANA BERTE in Gianluca Saitto credits Ufficio stampa Amici

 

Gli ultimi progetti di Loredana Bertè

Loredana Bertè è un’artista instancabile e sempre pronta a sperimentare. Negli ultimi anni ha continuato a fare stupendi concerti live e ha rilasciato delle hit che hanno dato un tocco più leggero ma mai scontato alla sua discografia: “Non ti dico no“, “Senza pensieri” e “Figlia di…“. Dopo averla vista negli anni scorsi come giurata di “Amici“, Loredana è ora impegnata come coach musicale presso i programmi RaiThe Voice Senior” e “The Voice Kids“. In attesa del prossimo emozionante successo musicale, auguriamo a Loredana Bertè un buon compleanno!

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.