Visioni Verticali, Ambiente e Territori sono il focus del Festival del Cinema di Potenza

Visioni Verticali, Ambiente e Territori sono il focus del Festival del Cinema di Potenza

POTENZA – Visioni Verticali, Ambiente e Territori. Dal 16 al 19 novembre si svolge la IV edizione del Festival del Cinema. Tra gli ospiti attesi: Rocco Papaleo e Giancarlo Giannini. La Kermesse vuole essere un momento di riflessione sull’idea di cinema nel suo senso più ampio, passando per le diverse forme che ne fanno parte, da quelle più tradizionali alle più attuali e sperimentali.

Visioni Verticali è il festival del cinema di Potenza. Un Festival nato dal profondo legame con la propria terra, in una Basilicata che è da sempre set cinematografico.

Un incontro con la tradizione e l’innovazione, con l’obiettivo di mettere in scena le infinite forme di espressione del cinema in un visionario melting pot di arte e cultura. Cortometraggi e lungometraggi di registi emergenti e affermati talenti, sia della scena nazionale che internazionale, esplorano le frontiere del cinema. Si passa anche attraverso video installazioni, video in 4K, talks e fotografie.

 

Visioni Verticali

 

La Kermesse, che si svolge dal 16 al 19 novembre, è ideata dall’associazione Polimeri. La manifestazione quest’anno presenta un’edizione speciale organizzata insieme al Centro di Geomorfologia Integrata per l’area del Mediterraneo (CGIAM). Il festival si svolgerà presso Il Piccolo Teatro al Principe di Piemonte di Potenza, che fa parte del complesso di edifici del nuovo Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM), Accademia fondata dal CGIAM.

 

Festival cinema Potenza

 

Importanti ospiti e tre Masterclass

Numerosi gli appuntamenti e gli ospiti che si alterneranno sul palco. Tra questi: Rocco Papaleo, Nicola Guaglianone e Luca Ribuoli che saranno i protagonisti di tre masterclass; e poi Giancarlo Giannini, Gabriel Montesi, Silvia Scola.

 

Visioni Verticali

 

Il programma, particolarmente ricco e variegato, prevede anche numerose performance teatrali e musicali.

Visioni Verticali nasce dal profondo legame con la propria terra unito alla forte passione per il cinema e il grande desiderio di aprire le porte dei palazzi alla cultura. Il festival vuole esplorare il nuovo cinema italiano e internazionale, con uno sguardo rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti.

 

 

Valorizzare e tutelare il territorio 

Protagonista indiscusso di questa edizione speciale è l’ambiente. Osservato attraverso la macchina da presa di registi nazionali ed internazionali. L’obiettivo del festival è valorizzare il territorio lucano celebrandone i suoi talenti in ambito cinematografico e facendo emergere il potenziale di questa terra. Il pubblico potrà visionare cortometraggi, lungometraggi e documentari volti a sensibilizzare il tema della sostenibilità ambientale, della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico, monumentale ed antropico del nostro pianeta, nonché contribuire a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori in cui viviamo.

 

 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Tutte le info Qui

Le immagini sono quasi tutte riprese dal profilo Instagram ViVeAmbienteTerritori

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.