I migliori film da vedere a Pasqua tra religione, cioccolato e animazione

I migliori film da vedere a Pasqua tra religione, cioccolato e animazione

MONDO – Uova di cioccolato, colombe, agnelli e ricette particolari e conigli pasquali. Dopo l’ingombrante pranzo pasquale è necessario riprendersi. E visto che in Italia è tempo di zona rossa, l’unico modo per farlo è godersi un bel film, magari in linea con questa importante festività. Ecco i migliori film da vedere a Pasqua.

Natale con i tuoi, Pasqua con i film. Se state pensando a come passare la festa cristiana per eccellenza, non ingolfatevi troppo, perché quest’anno, purtroppo, non si può fare molto. In nostro aiuto però, arriva la Settima Arte che come sempre può consumarsi districarsi in molteplici opzioni. Perché diciamocelo, cosa c’è di meglio da fare, se non mettersi sul divano e guardare un buon film? In questo articolo vediamo insieme una decina di titoli che, per una ragione o per un’altra, sono perfetti per allietare il periodo della festività pasquali in zona rossa. E allora tra animazione, film storici, peplum e pellicole dedicate al cioccolato, ecco i migliori film da vedere a Pasqua. Spoiler: non c’è né Ben HurI Dieci Comandamenti, non ce ne vogliano, ma li abbiamo visti e rivisti troppe volte!

7) Easter Parade – Ti amavo senza saperlo

migliori film da vedere a pasqua
I migliori film da vedere a Pasqua: Ti amavo senza saperlo. Dove vederlo: ITunes Store

Se siete amanti del cinema classico e volete immergervi in un’altra epoca, Easter Parade, tradotto in italiano Ti amavo senza saperlo, è un evergreen che ci riporta direttamente nell’età d’oro di Hollywood. Non solo, il film di Charles Walters è l’unica pellicola in cui possiamo vedere insieme i due attori-ballerini più fenomenali di sempre. Di chi si tratta? Di Judy Garland e Fred Astaire, entrambi al top della carriera, entrambi pronti a danzare e a immergerci in un’atmosfera fatta di nostalgia, musica e romanticismo. E poi, al centro della narrazione, c’è ovviamente la Pasqua: i due protagonisti si conoscono e s’innamorano proprio durante la sfilata di Pasqua.

Volete un po’ di leggerezza dopo il pesante pranzo pasquale? Se la risposta è sì, allora Easter Parade fa proprio per voi.

6) L’Ultima Tentazione di Cristo

I migliori film da vedere a Pasqua. L’ultima tentazione di Cristo, dove vederlo: CHILI e ITunes Store

Un film discusso come spesso succede quando Gesù è il protagonista. L’Ultima Tentazione di Cristo è un film di Martin Scorsese che vede il grande Willem Dafoe nei panni del Redentore. Il ritratto che il regista Premio Oscar ci offre di Gesù è probabilmente il più anticonvenzionale di sempre. Molto più uomo che Dio, il Gesù di Scorsese – tratto dal libro L’Ultima Tentazione – vede la sua relazione con il Padre Eterno come tirannica, il che lo porta a decidere di non seguire il suo destino da Salvatore. Il finale è scioccante e durissimo. La pellicola venne accolta in maniera molto negativa dalla Chiesa Cattolica e in Italia venne censurata. Pensate che in alcuni paesi, il film non venne neanche distribuito.

5) Le 5 Leggende

I migliori film da vedere a Pasqua. Le 5 leggende, dove vederlo: Netflix e Amazon Prime

Un film d’animazione che diverte sia i grandi che i piccoli. Le 5 leggende è basato sulle opere di William Joyce, il Gianni Rodari inglese, e riunisce un gruppo di eroi amatissimi dai bambini. Chi? Babbo Natale, la Fatina dei Denti, Sandman, Jack Frost e, visto che siamo in tema, il Coniglio Pasquale. Sono le 5 leggende appunto, 5 guardiani delle festività pronti a lottare contro il più grande spauracchio, L’Uomo Nero, mai così determinato a rovinare le notti dei più piccoli.

Ci riusciranno? Lo vedremo a Pasqua…

4) La Fabbrica di Cioccolato

film da vedere a Pasqua
I migliori film da vedere a Pasqua. La Fabbrica di Cioccolato, dove vederlo:  Netflix

D’accordo, il film c’entra poco con la Pasqua, ma c’entra eccome col cioccolato, uno dei leitmotiv di questa festività. Ebbene, se il pranzo di Pasqua non vi è bastato e volete abboffarvi di cacao e derivati, beh, La Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton con l’eccentrico Johnny Depp è quello che fa per voi. Basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl, la pellicola vede come protagonista il piccolo Charlie Bucket, bambino povero ma generoso che vince alla lotteria guadagnando la possibilità di visitare la misteriosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.

3) La Passione di Cristo

film da vedere a Pasqua
I migliori film da vedere a Pasqua. La Passione di Cristo, dove vederlo:  Netflix

Girato in gran parte tra i sassi di Matera, La Passione di Cristo di Gibson – maestro dei kolossal – racconta non l’intera vita di Gesù ma la sua Passione, dall’arresto in poi. Il film, parlato in latino ed aramaico, è stato molto criticato per la crudezza e la violenza delle scene, soprattutto durante la lunga flagellazione, ma raggiunge dei picchi di umanità e dolcezza che non possono che farci commuovere ed emozionare.

2) Chocolat

I migliori film da vedere a Pasqua. Chocolat, dove vederlo: CHILI e Tim Vision

Letteralmente un film con dentro il cioccolato. Tutto da gustare. E guarda caso, anche qui c’è Johnny Depp. Chocolat di Lasse Hallström ha come protagonista Vianne (Juliette Binoche) che giunge in un piccolo paesino in Francia e apre un negozio di cioccolata. Vianne è la custode di una ricetta segreta, antichissima e riesce a capire le persone e a consigliare ad ognuno la pralina più giusta per lo stato d’animo e non solo. Arrivano i problemi però, proprio nel periodo della Quaresima. Molti abitanti del paesino la ostracizzano perché donna e promotrice del peccato della gola. Un film capolavoro, accompagnato da una colonna sonora gipsy davvero particolare. E alla fine, come sempre, vince il cioccolato.

1) Jesus Christ Superstar

film da vedere a Pasqua
I migliori film da vedere a Pasqua: Jesus Christ Superstar dove vederlo: su Tim Vision

Si narra che Jesus Christ Superstar di Norman Jewison, sia stato visionato da Papa Paolo VI prima di essere distribuito in Italia e che l’allora Pontefice, ne sia rimasto profondamente affascinato. Del resto, stiamo parlando non solo di uno dei migliori musical di sempre, ma anche di uno dei film religiosi più particolari di ogni tempo.

Jesus Christ Superstar narra la storia di Gesù Cristo (Ted Neeley) prima di essere crocefisso, il tutto dal punto di vista di Giuda (Carl Anderson). Il musical, attraverso una narrazione rock, rilegge il Vangelo e offre un nuovo significato nella parabola del Redentore attraverso le figure di Maria Maddalena e del già citato Giuda, soprattutto nel finale, quando chiede a Cristo perché avesse scelto un ‘epoca in cui non esistevanoi media per raccontare la sua storia.

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.