Sordevolo: una PASSIONE per sempre

Sordevolo: una PASSIONE per sempre

SORDEVOLO, BIELLA – Tra pochi giorni avrà inizio il più grande spettacolo di teatro popolare: la Passione di Sordevolo. Dal 18 giugno al 25 settembre nella Valle Elvo si potranno vivere atmosfere suggestive, proposte sportive e condividere piatti tipici della tradizione biellese. L’evento, unico nel suo genere in Italia, rappresenta la massima espressione di teatro popolare corale con 40 repliche in 100 giorni. Uno spettacolo con oltre due secoli di storia, in cui un intero paese va in scena.

Quanti spettacoli teatrali o cinematografici  ci propinano in un anno  gli  schermi  piatti che abbiamo in casa o in tasca?  Basta un clic e possiamo assistere a più di uno spettacolo  alla volta  di  cui  il giorno  dopo  ci  ricordiamo a mala pena i titoli. Lo scopo non è  più quello di acculturarci ma di passare il  tempo.

 

SORDEVOLO
SORDEVOLO Foto Perini-Biella 2015

In Italia c’è un paese che ogni 5 anni, e  questo accade da  200 anni,  mette in scena  lo stesso spettacolo. Gli attori non sono professionisti ma abitanti del paese di Sordevolo che da  5 generazioni  hanno assunto il  compito  di mettere in scena La PASSIONE  Di CRISTO.

Non fatevi  forviare dal titolo, non è uno spettacolo “per addetti ai lavori” ma per tutti, come lo fu anche la rappresentazione di  “Jesus Christ Superstar” che ebbe 900 repliche a teatro e successivamente  ne venne girato il  film che fece  il giro del mondo ed è tuttora in programmazione.

Ognuno di noi, dopo aver assistito alla PASSIONE, sarà ovviamente libero di trarre le proprie conclusioni ma certamente  non è una  rappresentazione che si  dimentica il giorno dopo né uno spettacolo da perdere.

La passione SORDEVOLO Foto Perini-Biella 2015
La passione SORDEVOLO Foto Perini-Biella 2015

Due PASSIONI sono “di casa” a Sordevolo.

Una ebbe inizio in Palestina  circa 2000 anni fa,  l’altra  giunse a Sordevolo 200 anni fa e da allora vivono in simbiosi  e si alimentano reciprocamente  ogni 5 anni,  quando le Passioni vengono riproposte al  pubblico.

Trentasei repliche annuali da giugno a settembre, gli spettatori sono circa 1000 ogni sera. Le 2 Passioni    di Sordevolo  si fondono e si  concretizzano  durante lo svolgimento dello spettacolo  ed  il  pubblico può beneficiare di una funzione catartica  che può anche  sfociare nel taumaturgico.
Il messaggio universale della PASSIONE  attraversa 2 millenni. All’inizio si tramandava per via orale, in seguito fu scritto e anche tradotto in varie lingue dagli amanuensi. I  caratteri mobili ne incrementarono la diffusione  e oggi  il messaggio viene diffuso  anche  via etere.
Parallelamente   fin  dall’ origine  La PASSIONE veniva  riprodotta  sulle pareti delle grotte e,   in seguito , sui muri delle chiese e  anche  rappresentata nei dipinti.

La passione SORDEVOLO
Nel  1524  il vescovo fiorentino Giuliano Dati scrive  in endecasillabi La rappresentazione della passione del nostro Signore Gesù Christo, che viene rappresentata  per la prima volta dalla compagnia del Gonfalone di Roma  al Colosseo  il Venerdì Santo.
Questo è il   testo che  nel 1814  giunse a Sordevolo,  probabilmente  portato dalle confraternite locali,  molto influenti a quell’epoca, che    decisero anche   di renderlo pubblico  attraverso una formula rara di teatro corale popolare,  ossia rappresentare  la PASSIONE  con  il coinvolgimento degli abitanti del luogo.


La seconda  passione di Sordevolo altro non è che la passione, l’impegno, la costanza, la caparbietà e la volontà  oggi come ieri  degli  abitanti di Sordevolo nel rappresentare e  tramandare il messaggio della PASSIONE . Infatti  tutto quello che comporta  l’allestimento  della PASSIONE da 200 anni  viene realizzato dalla operosità di tutti gli abitanti di Sordevolo (oggi 1300) che in rapporto alle specifiche attitudini professionali ed economiche  collaborano alla  sua rappresentazione .

SORDEVOLO archivio storico

Quest’anno lo spettacolo debutta sabato 18 giugno e l’ultima replica andrà in scena domenica 25 settembre.

Le repliche ogni venerdì, sabato e domenica.
Tutte le ventinove scene si svolgono nell’anfiteatro (4000 m2), posti seduti al coperto 2400, durata della rappresentazione  2 ore.

La  scenografia  comprende: la sala del Cenacolo al centro, la casa di Erode ed il Pretorio di Pilato sulla destra, a sinistra il Sinedrio, l’orto degli Ulivi da cui parte la salita per il calvario.
Anche 18  cavalli partecipano  allo spettacolo e la loro presenza è molto suggestiva.
La scenografia ricorda, come dice il regista Celestino Fogliano, la Gerusalemme all’ epoca di Gesù.

Partecipano allo spettacolo:

400 attori (42 parti parlate e 360 comparse) di età compresa fra i 5 e gli 80 anni
300 persone “dietro le quinte” durante la rappresentazione di ogni replica
Spettatori previsti anche quest’anno  oltre 30.000.
Sordevolo è in Piemonte e dista da Biella  Km.9, da Milano Km .111, da Oropa 13 km.   Abitanti 1377.
Sordevolo: il museo della Passione  è allestito nella sagrestia della chiesa Santa  Maria (1536). Sono esposti documenti che illustrano la storia bicentenaria della  PASSIONE di Sordevolo.

SORDEVOLO

Sordevolo  –  Escursioni  consigliate

Parco  naturale della Burcina  km.4,4.
Un giardino storico di 57 ettari. Da vedere la fioritura del rododendro.
Santuario di Graglia  da Sordevolo Km 8,3 (metri 812). Fanno parte del Santuario  4 cappelle del Sacro Monte (1664/84) popolate di statue in terracotta.  Sentieri  segnalati da 180 a 60 minuti. Passeggiate segnalate da 30 a 15 minuti.

Tra maggio e giugno durante le passeggiate è facile vedere mandrie di bovini in transumanza verso gli alpeggi.

SORDEVOLO transumanza verso l'alpeggio
Ospitalità laica nell’ex Convento: ristorante e numerose ampie camere a uno o più letti con bagno, 6 monolocali con angolo cottura, 8 mini-alloggi.   (consigliato)
La Trappa (m.1011) Km 4,3 da Sordevolo, con fuoristrada oppure a piedi ( 1 ora e 30 m.). Imponente edificio in pietra   (3000 m2)  nasce   nel 1751;  si mangia e si dorme a prezzi modici. Il ristoro fa parte del progetto Slow Food Travel Montagne Biellesi e offre una cucina essenziale basata su ingredienti provenienti dalle realtà produttive locali.   Consigliato

SORDEVOLO La trappa
SORDEVOLO La trappa

Santuario di Oropa (1500 ettari )  km13,3.
Basiliche n.2. Alloggi.  300 camere, 600 letti suddivisi in tre categorie.  Negozi n.12. Bar n.3. ristorazione n.2, Farmacia n. 1. (santuariodioropa.it) (Città Santuario giorni feriali più accessibile).

SORDEVOLO archivio storico

Tutte le informazioni sul sito della manifestazione.

In homepage SORDEVOLO Foto Perini-Biella 2015

Lamberto Selleri

One Response to "Sordevolo: una PASSIONE per sempre"

  1. valeria   9 Giugno 2022 at 11:30

    La ricerca in un qualcosa che mi appagasse l’anima, mi portò anni fa a Sordevolo.
    Intorno al paese respirai una natura semplice e pulita, nel silenzio interrotto solo dal battito d’ali di farfalle, dal ronzio delle api, dal suono dei campanacci delle mandrie in transumanza. Ammirai ogni particolare del grande santuario di Oropa.
    Infine la rappresentazione della Passione in. cui venni coinvolta dalla abilità, dalla capacità degli attori, che pure erano persone come me, una semplice spettatrice, ma animati dal desiderio di mantenere vivi riti e tradizioni antiche, ma, soprattutto, sentimenti che sanno esprimere valori che credevi dimenticati e invece riscopri dentro il tuo cuore durante lo spettacolo.
    Articolo molto esauriente.
    Week end da consigliare.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.