Addio a Norman Jewison il regista di Jesus Christ Superstar

Addio a Norman Jewison il regista di Jesus Christ Superstar

MONDO – Il 20 gennaio scorso è scomparso uno dei  registi più significativi degli ultimi anni, Norman Jewison. Aveva 97 anni vissuti con grande vitalità e entusiasmo. Tra i suoi film ricorderemo sempre Jesus Christ Superstar e Stregata dalla luna.

Scompare un altro grande regista del cinema mondiale. Personalmente uno di quelli che ha acceso la mia passione per il cinema. Stregata da Jesus Christ Superstar che considero un capolavoro. Strana coincidenza. Condivido con lui giorno e mese di compleanno, 21 luglio.  Forse per questo ho adorato subito il suo cinema. Per chi non lo conosce ecco una lista dei suoi migliori film da scoprire assolutamente che spaziano dal poliziesco al musical, dalla fantascienza alla commedia romantica.

Norman Jewison chi era

Nato a Toronto in Canada. La sua carriera si avvia presso la CBC Television poi agli inizi degli anni ’60 si trasferisce negli Stati Uniti. E’ qui che realizza il suo primo film di successo. Siamo nel 1965.  The Cincinnati Kid con Steve McQueen conquista pubblico e critica. Ad oggi forse uno dei migliori film mai realizzati sul gioco d’azzardo. Segue il bellissimo  In the Heat of the Night in italiano La calda notte dell’ispettore Tibbs con Sidney Poitier e Rod Steiger. Un poliziesco che esplora anche il lato oscuro dell’ America razzista. il film ha vinto cinque premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e Jewison è nominato per la miglior regia. Il film è inoltre presente nella classifica  dei migliori 100 film americani, piazzato al settantacinquesimo posto.

Il musical

Nel 1973 si cimenta con un altro genere, il musical. Arriva Jesus Christ Superstar basato sul musical di Broadway scritto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, girato in Israele. Ancora oggi rimane uno dei musical più rappresentati al mondo. Nel 1975 ancora un cambio di genere il film distopico. Rollerball, un cult movie per i temi affrontati  e l’ambientazione distopica,  interpretato da un grande James Caan.

la foto è presa da IG

Nel 1987 Jewison firma una  commedia romantica, Stregata dalla luna, con CherNicolas Cage. Numerosi i riconoscimenti. In particolare l’Orso d’argento alla regia al Festival di Berlino e l’ Oscar a Cher come migliore attrice, infine una candidatura ai Golden Globe per Cage. Tra i libri dedicati al grande regista ricordiamo  Norman Jewison: A Director’s Life  di Ira Wells, direttore tra l’altro dei programmi accademici presso il Victoria College di cui Jewison fu alunno. Wells  afferma

Norman Jewison è stato tra i più grandi registi della sua generazione. I suoi film erano animati da una profonda coscienza sociale e dall’impegno per i diritti civili e la dignità umana, e da una fede nell’integrità del cinema stesso. Credeva che il cinema potesse cambiare il suo pubblico, anche in piccola parte.

 

foto presa dal sito dell’Università di Toronto
Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.