Oscar 2025: tutte le previsioni a poche ore dalle premiazioni

Oscar 2025: tutte le previsioni a poche ore dalle premiazioni

MONDO – Il 2 marzo 2025 avrà luogo a Los Angeles la cerimonia di premiazione dei Premi Oscar 2025. Diamo uno sguardo ai film candidati e scopriamo i possibili vincitori.

La 97esima edizione della Cerimonia di Premiazione dei Premi Oscar si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles. Sarà possibile assistere al grande evento in diretta su Rai 1 nella notte tra i 2 e il 3 marzo, da mezzanotte in poi.

Il 2024 é stato il segno della vera grande rinascita per il cinema. Dopo gli anni difficili del post pandemia (e dello sciopero dei lavoratori dello spettacolo), finalmente il grande schermo é tornato al suo massimo splendore. I film candidati alle premiazioni di quest’anno sono tutti di genere diverso, e per la maggior parte vedono volti giovani sia nel comparto tecnico che tra gli attori. Il livello é altissimo e ognuno dei film in concorso ha vinto almeno qualcuno dei “premi minori” di questa lunga stagione cinematografica. Non c’è quindi da stupirsi se questo sarà ricordato come uno degli anni più imprevedibili in quanto a vittorie dei Premi Oscar. Eppure noi ci proveremo lo stesso a dare le nostre previsioni.

“The Brutalist”: é davvero il favorito di questa stagione?

Quest’anno é veramente difficile definire un film come “il favorito”. Per mesi la critica e il pubblico sembrano puntare tutto su “The Brutalist“, opera monumentale di quasi quattro ore presentata al Festival di Venezia. Abbiamo visto questo bellissimo film al cinema Quattro Fontane di Roma in pellicola mm e l’abbiamo recensito per voi. Negli ultimi giorni però la vittoria che poteva sembrare scontata (e molto meritata) sta però diventando sempre più vana. Sono infatti circolate in rete indiscrezioni riguardo la mancata visione del film da parte degli addetti ai voti degli Oscar. I membri dell’Academy, secondo la rete, si sarebbero infatti rifiutati di vedere tutto il film. Sarà vero? E se si, su quali altri film sarà ricaduto il loro voto?

Il record di nomination di “Emilia Pérez” corrisponderà ad altrettante vittorie?

Emilia Pérez” é il nome che sta emergendo nell’ultimo mese. Il film in lingua non inglese con il record di nomination agli Oscar (ben 13) é in lizza per aggiudicarsi l’ambito titolo di miglior film del 2025. Premio della giuria al Festival di Cannes, il film segue la storia di un boss della malavita messicano che chiede aiuto ad un’avvocatessa per intraprendere il processo di transizione diventando una donna, Emilia Pérez. Un storia interessante, soprattutto nel clima politico attuale dell’America, ma che non ha entusiasmato molto il pubblico a causa del genere musical.

Anche “Wicked“, o più precisamente la parte 1, è un musical candidato ai Premi Oscar 2025. L’adattamento cinematografico del musical ispirato al mondo di Oz é stato un enorme successo al botteghino. Cynthia Erivo e Ariana Grande hanno entrambe ricevuto una nomination a questi Premi Oscar. Ma il grande incasso sarà sufficiente ad assicurare loro una statuetta?

Red Carpet Roma A Complete Unknown foto MyWhere

La doppia nomination per i film di Timothée Chalamet

Timothée Chalamet a soli 29 anni é candidato al suo secondo Oscar come attore protagonista per “A Complete Unknown“. Il biopic su Bob Dylan é bel film introspettivo che é riuscito a far entrare gli spettatori nel mondo di un’icona musicale e culturale. Siamo stati al Red Carpet dell’anteprima di “A Complete Unknown” a Roma.

Ma Chalamet non concorre agli Oscar con un solo film. Quest’anno ha fatto il bis, e infatti anche un altro grande successo del botteghino si trova nella decina fortunata: “Dune: parte 2“. Il grande colossal di Denis Villeneuve é tra i papabili vincitori della statuetta ai migliori effetti speciali.

Questi di cui abbiamo parlato sono solo alcuni dei tanti meravigliosi film candidati quest’anno. “Anora“, “Conclave” e “The Substance” sono sicuramente quelli che vi consigliamo di recuperare. Di seguito troverete tutti i nostri pronostici per questi Premi Oscar 2025.

Il riepilogo di tutti i pronostici dei Premi Oscar 2025

Ecco il riepilogo delle nostre previsioni per i Premi Oscar 2025:

Miglior film: “The Brutalist
Miglior regista: Brady Corbet (“The Brutalist”)
Miglior attore protagonista: Adrien Brody (“The Brutalist”)
Miglior attrice protagonista: Demi Moore (“The Substance”)
Miglior attore non protagonista: Kieran Culkin (“A Real Pain”)
Miglior attrice non protagonista: Zoe Saldana (“Emilia Pérez”)
Miglior sceneggiatura non originale: Jacques Audiard, Thomas Bidegain, Léa Mysius e Nicolas Livecchi (“Emilia Pérez“)
Miglior sceneggiatura originale: Jesse Eisenberg (“A Real Pain“)
Miglior film internazionale: “Emilia Pérez”
Miglior film d’animazione: “Flow – Un mondo da salvare
Miglior fotografia: “The Brutalist
Miglior scenografia: “Conclave
Miglior costumi: “Wicked
Miglior trucco/acconciatura: “A Different Man
Migliori effetti visivi: “Dune: parte 2
Miglior montaggio: “The Brutalist
Miglior sonoro: “A Complete Unknown
Miglior colonna sonora originale: “Emilia Pérez

Non ci resta che scoprire se le nostre previsioni si avvereranno. La Notte degli Oscar 2025 avrà luogo tra il 2 e il 3 marzo 2025 da mezzanotte (ora italiana) e potrete seguirli in diretta su Rai 1.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.