Camilla Parker spegne le candeline. Vita di una futura regina

Camilla Parker spegne le candeline. Vita di una futura regina

INGHILTERRA – Camilla Shand, nota anche come Camilla Parker, è nota soprattutto per essere la seconda moglie del Principe Carlo d’Inghilterra. Nel giorno del suo compleanno scopriamo chi è davvero la futura Regina Consorte.

I primi anni di Camilla

Camilla Rosemary Shand nasce a Londra il 17 Luglio del 1947.
Nonostante il padre sia stato insignito della Military Cross in quanto ufficiale dell’esercito britannico fatto prigioniero durante la Seconda Guerra Mondiale, Camilla non appartiene a una famiglia aristocratica.

Il suo legame con la famiglia reale è in realtà lo zio Lord Aschomb.

Camilla cresce nell’Est Sussex con la famiglia fino a quando non viene mandata in collegio dove impara una rigida disciplina e poi per un periodo frequenta un collegio svizzero.

Finito il periodo scolastico, torna in Inghilterra a cercare marito. E trova l’amore.

Camilla e Andrew Parker Bowles

Camilla e Andrew Parker Bowles. Foto MyWhere
Camilla e Andrew Parker Bowles

Camilla conosce e sposa nel 1973 Andrew Parker Bowles, un ufficiale dell’esercito dalla quale avrà due figli. Ma nel 1995 il matrimonio finisce e nel 1999 viene alla luce dei media il vero grande amore di Camilla: il Principe Carlo.

Camilla e Carlo

Camilla e Carlo si conoscono nel 1971 durante una partita di polo, trovando subito una grande affinità.

Camilla non è ancora sposata e l’amicizia tra i due ben presto tramuta in qualcosa di diverso ma senza che nessuno lo venga mai a sapere. O meglio, si sa ma non si dice.

Poi Camilla sposa Andrew e Carlo sposa Diana.

Ma i due, sembrerebbe, non hanno mai smesso di vedersi e frequentarsi anche durante i rispettivi matrimoni. Un grande amore che neanche le rigide convenzioni della Corona poteva spezzare.

Il tragico epilogo del matrimonio di Carlo con Diana è ben noto: dopo il divorzio, alla dipartita di lei, Carlo resta vedovo.

Nel 1995 Camilla divorzia da Andrew ma bisogna aspettare il 1999 per vedere i due amanti insieme in pubblico.

Camilla e Carlo foto mywhere

Camilla e Carlo sposi

La pubblica relazione tra i due non viene accolta benissimo: Camilla è una donna divorziata, Carlo l’erede al trono rimasto vedovo dopo un matrimonio burrascoso sotto l’occhio di tutti.

È un periodo difficile in cui Camilla è costretta a stare lontano da tutto e tutti pur di non subire la gogna mediatica.

Ma non solo: non tutti i membri della famiglia reale vedono di buon occhio la coppia.

Però l’amore vince su tutto e finalmente nel 2005 Carlo e Camilla convolano a nozze.

Nonostante spesso si sia parlata di una presunta crisi tra i due, la coppia reale sembra più innamorata che mai, anche dopo più di quarant’anni di relazione.

Camilla e Carlo foto mywhere
Camilla e Carlo si sposano nel 2005

Camilla, come dobbiamo chiamarti?

Camilla non ha mai fatto parlare troppo di sé se non per la scandalosa relazione extraconiugale ai tempi che furono.

È una donna colta, intelligente e riservata che preferisce vivere la sua vita lontano dai riflettori se non in maniera ufficiale quando la Corona lo richiede.

E nel suo voler stare un po’ “dietro le quinte”, Camilla ha rinunciato al titolo di Principessa di Galles per rispetto nel confronti della defunta Lady Diana Spencer.

A questo ha preferito il titolo di Duchessa di Cornovaglia.

Grazie infine ad Elisabetta II, nel momento in cui Carlo salirà al trono come Re d’Inghilterra, Camilla sarà ufficialmente Regina Consorte.

compleanno di Camilla Parker Bowles
Qui e in homepage, immagini delle riviste inglesi che dedicano tanto spazio alla storia della Corona Inglese e al compleanno di Camilla Parker Bowles

Testo di Rosaria Corsino

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.