MONDO – Significato, commenti e reazioni per gli auguri di compleanno da parte della Famiglia Reale. Il Principe Harry oggi compie 40 anni festeggiando nella sua casa in California. Nessun rimpianto?
Il principe Harry compie 40 anni. Il duca di Sussex festeggia a casa, in California, insieme alla moglie Meghan Markle e i figli Archie e Lilibet. Poi trascorrerà qualche giorno di vacanza con un gruppo di amici più stretti, arrivati dal Regno Unito.
E’ un compleanno diverso per il principe, senza suo padre Carlo e senza il fratello William, con cui le relazioni restano molto fredde e tese. Ma è arrivato un gesto inaspettato da parte della Famiglia Reale, che in un post su Instagram ha deciso di fare i migliori auguri di compleanno al Principe Harry.
Un gesto che ha suscitato commenti e reazioni diverse nell’opinione pubblica. Basti pensare che l’anno scorso Re Carlo e la Regina Camilla lo avevano ignorato a causa delle pesanti accuse lanciate da Harry nel libro autobiografico Spare.
Ma gli auguri arrivati oggi confermerebbero le voci che il re, 75enne malato di cancro, avrebbe voglia di riconciliarsi con il figlio minore, anche se sarebbe esausto della battaglia che Harry porta avanti, ormai da tre anni con il Ministero degli Interni britannico, dopo la decisione del Comitato Reale di revocargli, a causa della rinuncia ai doveri reali, la protezione della polizia durante le sue visite nel Regno Unito.
Insomma, per Harry è un compleanno segnato da un velo di tristezza e nostalgia, nonostante lo spettacolare party in suo onore nella residenza esclusiva di Montecito, una villa da 11 milioni di sterline, con tredici bagni e nove camere da letto. Party a cui sono stati invitati molti vip e star hollywoodiane. Ma in questo momento, sono in tanti a chiedersi quale sia davvero il suo stato d’animo.
La sua vita è molto cambiata negli ultimi 10 anni, dopo la storica decisione di lasciare il suo ruolo istituzionale all’interno della Famiglia Reale e di trasferirsi in California. Anche i media sono contraddittori: c’è chi lo dipinge felice e che lo vuole desideroso di riprendere la sua vecchia vita nel Regno Unito. Lui, tramite una nota fatta alla Bbc, ha fatto sapere di essere “emozionato” per l’importante compleanno:
«Per i 30 anni ero in ansia, per i 40 invece mi sento contento.
Qualunque sia la mia età, la mia missione rimane quella di continuare a essere presente e a fare del bene».
Difficile dire chi sia diventato oggi il principe. Trascorre le sue giornate fra passeggiate sulla spiaggia con i cani, giri in bicicletta e visite a scuola dai figli. Si vede poco in pubblico, nascosto da un’imponente squadra di sicurezza. Nonostante le poche apparizioni, ha continuato a far parlare di sé con interviste, libri scandalo e contratti milionari con Spotify e Netflix. I problemi di sicurezza non gli hanno però impedito di recarsi, qualche settimana fa a sorpresa, nel Regno Unito, per partecipare al funerale di suo zio, Robert Fellowes, scomparso a 82 anni, marito di Lady Jane Fellowes, sorella di Lady Diana.
Harry si è presentato in chiesa dove era presente anche suo fratello William, con il quale sembra non ci sia stato nessun contatto. La duplice diagnosi di cancro per re Carlo e la principessa Kate ha favorito qualche segnale di riavvicinamento, ma resta una grande distanza tra la Royal Family e il principe che intanto, allo scoccare dei 40 anni, può ricevere un’ulteriore, sostanziosa, quota d’eredità.
A lui vanno infatti altri 5 milioni di sterline, secondo la ripartizione del patrimonio personale della bisnonna, la Regina Madre, scomparsa 22 anni fa, che volle un lascito in parti diseguali per i pronipoti, privilegiando il secondogenito rispetto a William, destinato a poter contare su altre entrate come erede al trono. L’eredità della Regina Madre alimenterà ulteriormente il patrimonio accumulato dal principe Harry, che ha già ricevuto circa 10 milioni di sterline al compimento dei 30 anni come eredità da sua madre Diana, a cui vanno aggiunti i 22 milioni di sterline derivanti dalle vendite del suo libro autobiografico, “Spare” il Minore, oltre ad altri importanti contratti, come quello da 25 milioni di sterline con Spotify e da 81 milioni con Netflix.
Il principe comunque ci ha tenuto a sottolineare che:
«Il regalo più bello che mi sia mai stato fatto sono, senza dubbio, i miei figli. Mi piace vederli crescere ogni singolo giorno e adoro essere il loro papà”.
- Brigitte Bardot: 90 anni da icona – 28 Settembre 2024
- Michael Douglas compie 80 anni – 25 Settembre 2024
- Vermiglio al cinema. Ecco il film Leone d’Argento – 24 Settembre 2024