Tra torte e scaramanzie: 5 curiosità sugli eventi della Famiglia Reale britannica

Tra torte e scaramanzie: 5 curiosità sugli eventi della Famiglia Reale britannica

LONDRA – Qui vi racconto 5 curiosità sugli eventi, tra tradizione, torte e scaramanzie, che forse non sapevate, sulla Famiglia Reale Inglese. E ricordiamo che il 9 gennaio Kate Middleton, Principessa del Galles, ha festeggiato il quarantaduesimo compleanno.

Per l’occasione, abbiamo scovato alcune curiosità sulla Royal Family, riguardanti proprio anniversari, compleanni e celebrazioni tra le più variegate.

Come potrete immaginare, se si parla di nobiltà, le sorprese sono pressoché infinite, ma solo 5 di queste ci hanno colpiti fin da subito.

Vediamole nel dettaglio.

The Royal Ladies - Fonte: Account Instagram Fanpage di Kate Middleton

Tra le 5 curiosità più interessanti della famiglia reale inglese, ci sono sicuramente le regole di bon ton da tenere a tavola

Non sono poche le interviste in cui i cuochi della Famiglia Reale hanno rivelato alcune indiscrezioni sulle regole del bon ton che i mobili partecipanti alle tavolate e ai banchetti devono mantenere.

A partire dall’elenco dei cibi rischiosi (e dunque proibiti), soprattutto se consumati in pubblico.

Ecco alcuni esempi: aglio e cipolle (per non compromettere l’alito, in quanto spesso i membri delle famiglie aristocratiche devono tenere discorsi in pubblico o intrattenersi con gli ospiti da vicino).

Ma anche prodotti alimentari facilmente contaminati o pericolosi per la salute come le crudités di mare e i crostacei.

I tovaglioli, poi, devono essere sempre ripiegati a metà per essere utilizzati solo nella parte interna, nascondendo così le eventuali macchie di cibo e di rossetto delle Signore.

L’ultima regola che vi presentiamo riguarda la postura e la compostezza necessarie a tavola, rivolta esclusivamente alla parte femminile dei commensali.

Come devono quindi sedersi principesse, duchesse e contesse per risultare sempre composte ed eleganti?

Le posizione delle gambe è fondamentale.

Le ginocchia e i piedi delle donne reali devono sempre essere uniti e non si possono accavallare le gambe, che invece andranno sempre ripiegate su un lato.

Scaramanzie e superstizioni a corte

Come in tutte le famiglie nobili che si rispettano, le scaramanzie non possono mancare.

Frequentemente, infatti vengono citati in libri e serie TV a riguardo, i tradizionali corvi della Torre di Londra.

Secondi i libri ufficiali, la presenza di questi corvi è tradizionalmente ritenuta una protezione della Corona britannica e della Torre stessa.

Questa leggenda ha un fondamento molto importante che si fa risalire al periodo della Restaurazione Inglese.

Una superstizione, infatti, legherebbe il destino dei corvi a quello della corona britannica: Se i corvi della Torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà.

Jubilee, Harris, Gripp, Rocky, Erin, Poppy e Merlina sono i nomi degli attuali abitanti alati della torre.

Pensate addirittura che durante la Seconda Guerra Mondiale un solo corvo riuscì a sopravvivere ai bombardamenti e per questo, si mobilitò addirittura il Primo Ministro americano, Sir Winston Churchill.

L’allora Presidente degli USA ordinò con urgenza un ripopolamento della colonia.

La superstizione ha una rilevanza tale che i corvi, proprio come avviene per soldati, possono essere congedati per cattiva condotta.

Esattamente quello che avvenne nel 1996.

Una cosa è certa: si tratta di una tradizione presa molto seriamente, forse anche un po’ troppo…

Castello di Windsor - Foto MyWhere Copyright

Tra le 5 curiosità sugli eventi della famiglia reale britannica c’è sicuramente la torta per eccellenza: quella realizzata per le nozze di William e Kate nel 2011

Per descriverla al meglio, abbiamo pensato di utilizzare le parole del sito ufficiale della Casa Reale, che ne riporta nei minimi dettagli la composizione.

Realizzata da Fiona Cairns, la raffinatissima torta era strutturata da 17 singole torte alla frutta disposte su 8 livelli che si sviluppavano verso l’alto.

La decoravano oltre 900 fiori e foglie ghiacciate di 17 diverse varietà.

Il colore predominante era il bianco della glassa e della panna che la ricoprivano.

Fino a qui, direte che e’ quasi tutto regolare, ma il pezzo forte sta per arrivare e per quanto possa sembravi strano, e’ strettamente collegato al battesimo del piccolo Louis di Cambridge…

Così ecco a voi tutti i dettagli sulla curiosa torta di battesimo del piccolo Louis di Cambridge

Come dicevamo, immancabile è anche la ormai celeberrima torta realizzata ad hoc per il battesimo del Principino Louis di Cambridge.

La torta è la stessa realizzata nel 2011.

Avete capito bene.

Ben 7 anni prima, proprio in occasione del matrimonio di William e Kate.

Vi starete chiedendo se qualche ospite non abbia presentato problemi di salute dopo averla consumata.

La risposta è assolutamente no.

Tranquilli, non si tratta di magia, ma solamente di un metodo di conservazione (a quanto pare ultra segreto) e dell’alcool utilizzato per la preparazione.

Se vi state domandando il motivo di questa scelta che possiamo certamente definire particolare, ve lo sveliamo subito.

Proprio come per l’abitino indossato dal piccolo Louis (cucito 117 anni fa per il battesimo della figlia maggiore della Regina Vittoria e da allora sempre tramandato di generazione in generazione), la tradizione consolidata fin dal XIX secolo, vuole che la torta servita in onore dell’erede sia quella del matrimonio dei genitori.

Nonostante la tradizione riguardi in genere soltanto il primo figlio, William e Kate non hanno fatto distinzioni, riservando al piccolo Louis, lo stesso trattamento dei fratellini.

Le 5 Curiosità sulla Famiglia Reale Inglese: La Torta Nuziale si William e Kate - Foto MyWhere Copyright

Le 5 curiosità sulla famiglia reale britannica continuano con le torte preferite

Ancora una volta, dal sito ufficiale scopriamo altre curiosità culinarie che riguardano la Famiglia Reale, in modo particolare sui loro dolci e sulle torte del cuore.

Se da una parte la compianta Regina Elisabetta II non amava particolarmente la pasta (e i cibi ricchi di amidi in generale), dall’altra si è da sempre rivelata una grande golosa e amante dei dolci.

Tra questi, ai primi posti della sua classifica personale, si conferma la Chocolate Biscuit Cake, che era solita consumare per accompagnare il rituale inglese tè delle cinque.

Non a caso, nel 2011, è stata scelta da William come seconda torta nuziale a fianco dell’opera d’arte di Fiona Cairns, di cui abbiamo parlato precedentemente.

Ma non è l’unica.

Infatti, un’altra delle torte che è rimasta nella tradizione della Corona Inglese è la Victoria Sponge Cake.

Conosciuta come Victoria Sandwich, si tratta di un dolce originario della Gran Bretagna, ripieno di crema al burro o panna montata e marmellata di fragole.

E così come Elisabetta II, anche la nostra Kate ama mangiare e soprattutto cucinare i dolci insieme ai piccoli di famiglia: Louis, George e Charlotte.

Dopo aver infatti girato il mondo in lungo e in largo con l’inseparabile marito ha dichiarato di aver avuto un enorme privilegio, quale il poter degustare decine e decine di piatti tradizionali e scoprire nuovi gusti e abbinamenti.

Buongustaia, Kate Middleton non ha particolari abitudini o preferenze alimentari e i suoi gusti vanno dal sushi, ai dolci, fino ai cibi spezziati.

 

Matrimonio Kate e William - Fonte: Account Instagram Fanpage di Kate Middleton

Le ultime righe 

Se parliamo di Famiglia Reale Inglese, non può certo mancare un articolo scritto per commemorare il primo anniversario della morte della tanto amata Regina Elisabetta.

E se le 5 curiosità sulla Famiglia Reale britannica che vi abbiamo raccontato nell’articolo non sono ancora abbastanza per la vostra fame di notizie sul mondo della Corona Inglese, ecco il Sito web ufficiale per scoprire tanti altri contenuti interessanti e rimanere aggiornati.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.