In attesa del primo anniversario della scomparsa della Regina Elisabetta

In attesa del primo anniversario della scomparsa della Regina Elisabetta

LONDRA – Ebbene sí, tra pochi giorni sarà già trascorso un anno senza la Regina più iconica degli ultimi secoli: Elisabetta II d’Inghilterra

Ma quali sono gli eventi in programma per il primo anniversario della scomparsa della Regina Elisabetta? Fervono già preparativi?

La risposta (almeno al momento) e’ negativa.

Il sito ufficiale di Buckingham Palace (qui il link alla pagina web) non ha pubblicato alcun annuncio per quanto riguarda eventi pubblici.

Regina Elisabetta in Bianco e Nero

Questo, però, non significa che la Regina non verrà celebrata e ricordata come merita.

Per questo importante anniversario, e per ricordare la tanto amata e compianta Regina, il popolo inglese saprà dedicare un pensiero alla Sovrana nelle proprie case e, perché no, anche attraverso i social.

Mentre la Famiglia Reale si riunirà per una commemorazione privata, un momento di intimità riservato solo agli appartenenti più stretti della Royal Family.

La scelta di non commemorare la Regina con eventi in forma pubblica, è dunque voluta.

L’ 8 settembre la Famiglia Reale si stringerà nel dolore e nella memoria senza celebrazioni vistose, parate o striscioni per tutta Londra.

Regina Elisabetta

Ma perché la Regina Elisabetta è il simbolo del Regno Unito ancora oggi?

Con 96 anni di vita, e oltre 70 spesi fedelmente per il suo Paese, ha saputo portare avanti le tradizioni che il Regno Unito porta con sé da secoli e secoli.

Ma la Regina Elisabetta non era soltanto questo.

Tutto il Mondo la ricorda per i suoi sgargianti abiti in tinta pastello, finalizzati all’immediato riconoscimento tra la folla, sia per l’identificazione da parte del popolo che per la sicurezza, rendendo il compito delle Guardie Reali più semplice durante gli eventi pubblici.

Sua Maestà Elisabetta - Completo Verde

E poi, come dimenticare i suoi amati cavalli di corte e soprattutto i suoi Corgi, per i quali era come una madre, o ancora il toccante discorso durante il periodo di Lockdown.

Ma anche la calma e compostezza che la contraddistinguevano in ogni occasione.

E vogliamo parlare della sua capacità innata di riconoscere il momento giusto per far emergere il suo lato ironico e il suo grande sorriso?

William e Kate VS Harry e Megan

Ciò che è certo, è che per l’occasione del primo anniversario della scomparsa della Regina, coincidente con l’ascesa al trono di Re Carlo III, i Duchi di Sussex saranno ancora una volta esclusi ma comunque al centro dell’attenzione.

A proposito, qui trovate l’articolo sulla tanto attesa giornata più importante della vita di Carlo.

Re Carlo III d'Inghilterra

Proprio come per le celebrazioni ufficiali dell’IncoronazioneHarry e Megan non sono stati invitati.

Ciò anche a seguito all’aggiornamento del sito di Buckingham Palace, che pochi giorni fa ha definitivamente eliminato il trattamento di Altezza Reale ai Duchi di Sussex.

William e Kate, invece, avranno un compito di fondamentale importanza.

Consegnare il messaggio pubblico al popolo per la commemorazione di Sua Maestà Elisabetta II.

Carlo onorerà la memoria della madre nel Castello scozzese di Balmoral, proprio dove la Regina è scomparsa all’età di 96 anni l’8 settembre scorso.

regina elisabetta compie 95 anni

Lo ha affermato un portavoce di Buckingham Palace, e sembra essere ormai ufficiale.

Il Re e l’attuale Regina Camilla rimarranno nella città scozzese per tutto il periodo estivo, così come era solita fare Elisabetta II con la famiglia, luogo a cui quest’ultima e il Sovrano sono da sempre fortemente legati.

Un’iniziativa toccante

In questo anno, fondamentale per tirare le somme dei primi 12 mesi di lavoro del nuovo monarca settantaquattrenne, il popolo inglese ha rivelato un forte consenso (pari a poco più del 44% degli inglesi intervistati), nonostante alcune idee poco condivise e un inizio non del tutto luminoso.

E, a proposito di popolo inglese, ci piace concludere con una delle iniziative più toccanti portate in piazza dai sudditi per omaggiare la Regina scomparsa.

Questo evento ha visto un gruppo di Corgi provenienti da tutto il Regno Unito vestiti di tutto punto con corone dorate o le tradizionali divise rosse delle Guardie Reali, nel ricordo dell’amore incondizionato di Elisabetta II verso i suoi cani.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.