Her Majesty The Queen, per guardare la Regina Elisabetta II con altri occhi

Her Majesty The Queen, per guardare la Regina Elisabetta II con altri occhi

ROMA – Dopo aver seguito per ore i funerali di Stato della regina Elisabetta II nell’abbazia di Westminster che si sono svolti in presenza di oltre 2000 invitati tra cui 500 tra teste coronate, capi di Stato e di Governo, vi consigliamo questa mostra. Dal 19 settembre al 19 ottobre 2022 potrete ammirare l’esposizione temporanea Her Majesty The Queen alla Galleria Restelliartco. 

Questa sera spegnete la diretta televisiva, che state seguendo in compagnia di circa 4 miliardi di telespettatori in tutto il mondo, e guardate la regina con altri occhi. Dirigetevi alla Galleria Restelliartco a Roma che da oggi 19 settembre al 19 ottobre 2022 traccerà, in un’esposizione temporanea Her Majesty The Queen, nella quale, accanto alle opere degli artisti contemporanei e maestri storici più importanti a livello internazionale presenti in sede, la Regina Elisabetta II è raccontata dallo sguardo originale ed anticonformista del londinese K-Guy e dell’italiano Fabio Ferrone Viola.

funerali di Stato della regina Elisabetta II
I funerali di Stato della regina Elisabetta II in diretta televisiva seguiti da circa 4 miliardi di telespettatori in tutto il mondo

Ha le mani a coprire gli occhi la Cruel Britannia di K-Guy, come a non voler vedere cosa accade nel mondo o a non voler accettare il cambiamento dei tempi.

K-Guy che da anni ha conquistato i media per il suo stile sarcastico e non convenzionale punta l’accento sulle ombre che da sempre accompagnano la figura della monarca, probabilmente riferendosi anche al complicato rapporto della sovrana con i cittadini del Commowealth delle ex colonie.

La Cruel Britannia è presentata in tre differenti versioni: in Blu, Silver and Holographic. Le opere di K-Guy sono state esposte in tutto il mondo e adornano le pareti delle case di celebri rockstar internazionali.

Her Majesty The Queen MyWhere
Her Majesty The Queen Cruel Britannia Holographic

Si prosegue quindi con la Fluo Queen dell’italiano Fabio Ferrone Viola, in cui la sovrana è raffigurata in pieno stile pop. Ferrone Viola è molto attento al recycling e nelle sue opere materiali di scarto o in disuso tornano a nuova vita diventando elementi essenziali ed imprescindibili dall’arte. Queen Elizabeth è realizzata in vernice acrilica su tela utilizzando tappi di bottiglia, mentre gli occhiali da sole in plastica a schermarne gli occhi, conferiscono all’opera un carattere giocoso ed ironico, come solo il pop sa fare.

Her Majesty The Queen Mywhere
Her Majesty The Queen Fabio Ferrone Viola Queen Elizabeth

Tra le opere trattate dalla Galleria anche la Queen Elizabeth II di Andy Warhol dal Portfolio Reigning Queens – Royal Edition del 1985, realizzata con diamond dust. L’opera rappresenta un perfetto esempio di come Warhol sia stato in grado di sdoganare i canoni della ritrattistica per circondare la monarca di un’allure contemporanea. Le vivaci sfumature di viola abbinate ai gialli luminosi e agli accesi toni del verde acqua accostati ai lineamenti regali disegnati direttamente da Warhol, trasformano Elisabetta II in un personaggio molto più “popular” e vicino alla gente.

Her Majesty The Queen MyWhere
Her Majesty The Queen Andy Warhol Queen Elizabeth II

Andy Warhol aveva compreso molto bene come trasformare una celebrità in oggetto di culto, come del resto fece anche relativamente a se stesso. Un’arte da consumare, pronta ad entrare nelle case delle persone che avevano i mezzi per poterle acquistare.

Nei locali della Galleria saranno esposte contestualmente opere di importanti artisti internazionali come Banksy, Keith Haring, Roy Lichtenstein, Mario Schifano, Giulio Turcato, Karl Lagasse, Lindsey Nobel e ancora Giovanni Crisostomo, Marco Bettini, Biagio Castilletti, Fabio Ferrone Viola, Gigi Folliero, Irem Incedayi, Cristiana Pedersoli, Pennyboy, David Pompili, Shout, Stasi e molti altri.

Sicuramente Her Majesty The Queen ci è sembrato l’evento migliore per celebrare l’ironia e la contemporaneità della Regina Elisabetta II. Poter ammirare questi ritratti dissacranti e non convenzionali ci fa vivere questo momento della sua scomparsa strappandoci un sorriso.

In homepage Her Majesty The Queen K-Guy Cruel Britannia 

INFO MOSTRA:

HER MAJESTY THE QUEEN – TEMPORARY EXHIBITION

19 settembre-19 ottobre 2022

Restelliartco.

Via Vittoria Colonna, 9 – RomaInfoline +39 06.3243919

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.