Tutti i preparativi per il 6 maggio e l’attesa Incoronazione di Re Carlo

Tutti i preparativi per il 6 maggio e l’attesa Incoronazione di Re Carlo

LONDRA – Potevamo non parlare anche noi dell’evento più atteso dell’anno? Ovviamente no. Anzi, in occasione della cosiddetta Coronation Week, andiamo alla scoperta di tutte le curiosità, i gossip e i preparativi per il tanto atteso 6 maggio

E’ partito il conto alla rovescia e Londra si sa, è una metropoli sempre in movimento.

Ma questa settimana non si è mai fermata un secondo.

Re Carlo

Londra nel pieno dei preparativi per l’Incoronazione di Re Carlo

Londinesi e turisti da ogni dove, guardie reali, funzionari, fedeli accampati in tenda, luci abbaglianti, artisti, celebrità, bandiere e festoni.

La capitale è in festa già da qualche giorno, pronta ad accogliere folle di spettatori e seguaci della famiglia reale inglese.

Tutti i fedeli di Carlo saranno a lui vicini nel momento dell’Incoronazione.

E ovviamente, non saranno i soli.

Sicuramente la Corona Inglese non è nota per realizzare le cose in piccolo e, anche questa volta, l’evento non passerà inosservato.

L’Incoronazione è già destinata a rimanere nella Storia.

Gli invitati all’Incoronazione di Re Carlo

All’evento non parteciperanno pochi intimi, questo è certo, ma i familiari più stretti dell’attuale Principe d’Inghilterra avranno un posto d’onore.

In modo particolare, la moglie Camilla si siederà sul trono a fianco al suo, diventando Regina e abbandonando finalmente l’epiteto di Consorte.

In prima fila, troveremo gli eleganti William e Kate, presenze indiscusse, dei quali discuteremo i tanto attesi outfit all’insegna dell’eco-green nel prossimo articolo.

William e Kate

Diverso sarà per il Duca di Sussex, Harry, che invece, siederà in decima fila.

Voci dicono che la motivazione sia legata al fatto che sedersi ai primi posti sarebbe stato difficoltoso per lui, in quanto lascerà l’Abbazia di Westminster a cerimonia finita, se non poco prima. Non si tratterrà dunque durante il resto dei festeggiamenti.

Harry, infatti avrebbe deciso di dividersi in sole 24 ore tra California e Inghilterra per festeggiare sia il padre, che il figlio Archie avuto con la moglie Megan Markle, assente alla cerimonia, ma comunque al centro dei pettegolezzi a corte.

Le spese per l’Incoronazione di Re Carlo

Una domanda che tutti si pongono da mesi riguarda senza dubbio le spese che deriveranno dall’evento.

Solo di recente, i funzionari hanno stimato che i costi totali dovrebbero aggirarsi intorno ai 100 milioni di sterline.

Giusto oggi, però, i piani sono cambiati e la soglia dei 100 milioni è stata ampiamente superata arrivando a toccare i 300 milioni di sterline.

I costi più importanti da sostenere, così come i preparativi più difficili, riguardano la sicurezza e l’enorme dispiegamento di guardie e forze dell’ordine in tutta la città.

Solo per questo, la spesa si aggirerà intorno ai 30 milioni di sterline.

Circola voce che la cerimonia di Incoronazione vera e propria non durerà più di un’ora e mezza, al contrario delle quattro lunghissime ore che trascorsero per l’Incoronazione della madre, la Regina Elisabetta II.

 Regina d'Inghilterra Elisabetta II

Dove poter vedere la diretta: tutti i dettagli

Potete godere integralmente di questo spettacolo in diretta e in lingua originale sul sito ufficiale della BBC, ma anche su Rai 1 con uno speciale del TG1 a partire dalle ore 11,00 fino alle ore 15,00.

Potete anche seguire la lunga diretta di Verissimo su Canale 5, l’immancabile Maratona di Mentana del TgLa7 e un palinsesto di 24 ore completamente dedicato al tema su Real Time (che potete raggiungere anche su Discovery e Discovery Plus).

La cerimonia si terrà nell’Abbazia di Westminster, e sarà celebrata da Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, che proclamerà Carlo nuovo Re d’Inghilterra.

Incoronazione di Re Carlo - Abbazia di Westminster

Non sono mancati i colpi di scena

Proprio oggi, è stato arrestato un sospetto uomo armato nei pressi di Buckingham Palace, che aveva lanciato una trentina di cartucce d’arma da fuoco verso la residenza del Re senza causare feriti, fortunatamente.

La processione d’onore per le vie di Londra

La processione che porterà Carlo e Camilla al giro d’onore prima di raggiungere l’Abbazia sarà lunga 4 km circa.

Le due carrozze d’oroaAttraverseranno il Centre Gate lungo The Mall, già imbastito da mesi, supereranno l’Admiralty Arch, per poi recarsi a Whitehall e Parliament Street, con il Palazzo di Westminster.

Possiamo assicurarvi che questa festa sarà davvero unica e irripetibile che non potete perdere.

Per tutte le informazioni aggiuntive e i dettagli, vi lasciamo il link della pagina ufficiale della città di Londra e un articolo sulla Regina Elisabetta, indimenticabile nei suoi outfit color pastello.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.