Un raro testo di Mario Vargas Llosa a teatro

Un raro testo di Mario Vargas Llosa a teatro

ROMA – Dal 30 novembre al  4 dicembre al Teatrosophia  Appuntamento a Londra del premio Nobel Mario Vargas Lllosa con Enzo Piscopo e Guido Lomoro, regia di Ilenia Costanza e le  musiche originali di Lorena Vetro.

Appuntamento a Londra di Mario Vargas Llosa a teatro

I Vetri blu e Teatrosophia presentano Appuntamento a Londra un  testo poco conosciuto dello scrittore peruviano naturalizzato spagnolo Mario Vargas Llosa. A Londra in un albergo si incontrano un ricco uomo d’affari peruviano e una misteriosa donna. Lei si presenta come la sorella di un vecchio amico d’infanzia scomparso senza lasciare tracce. La genesi di questo testo secondo le parole dello stesso Llosa deriva da una conversazione avuta con l’amico scrittore cubano Guillermo Cabrera Infante protagonista di una storia analoga, un incontro rivelatosi la sorpresa più grande della sua vita. Questa scintilla iniziale, questa illuminazione non è però destinata a una stesura facile, anzi. E’ la storia, pare, di cui abbia fatto più versioni prima di quella finale. Un processo di rielaborazione e scrittura che descrive con queste parole:

Così in modo sottile, imprevisto e persino involontario, Appuntamento a Londra venne trasformandosi in qualcosa di molto diverso dal mio progetto iniziale. Cessò di svolgersi nel mondo reale e del verosimile per trasferirsi alla pura soggettività .. un territorio anche se all’inizio pare essere fatto solo di ricordi dolorosi e teneri, alla fine scopriamo esser tutto di invenzioni: un mondo di finzioni.(Mario Vargas Llosa)

La finzione e la vita, un tema caro allo scrittore insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2010. Il loro rincorrersi nelle esistenze di ognuno di noi è il tema che si impone oltre a quello dell’amicizia e naturalmente dell’identità. In scena Enzo Piscopo e Guido Lomoro.  La regia di Ilenia Costanza e le musiche originali di Lorena Vetro che abbiamo già apprezzato come  protagoniste dello spettacolo La Trinacria è femmina. Le luci di Gloria Mancuso. Come sempre al termine dello spettacolo, il consueto aperitivo offerto da Teatrosophia.

Info

TEATROSOPHIA  via della Vetrina, 7 – 00186 – Roma

ORARI SPETTACOLI:

Da Mercoledì a Sabato ore 21

Domenica ore 18:00

 

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.