Dracula il Musical

Dracula il Musical

ROMA – Dal 24 al 29 gennaio 2023 sul palco del Teatro Brancaccio il musical Dracula, scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara con le musiche di  Simone Martino, Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara.

Una figura leggendaria

Lo scrittore irlandese Bram Stoker pubblica il suo romanzo Dracula nel 1897, considerato uno degli esempi più riusciti della letteratura gotica. La figura che ispira a Stoker il suo protagonista immaginario è probabilmente il Principe Vlad III di Valacchia divenuto celebre per i suoi atti efferati. Come non rimanere affascinati da questa figura di aristocratico sovvertitore delle regole correnti e quindi per certi versi rivoluzionario? Impossibile. E infatti il cinema ci ha fornito numerose trasposizioni del romanzo. Tra queste vogliamo ricordare il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1992 con Gary Oldman e Winona Ryder.

Il Musical

Il regista,  autore del libretto e di parte delle musiche Ario Avecone è da sempre, per sua dichiarazione, ammiratore del gotico, delle atmosfere cupe piene di mistero.  Per questo ha scelto proprio questo personaggio così carico di significati per allestire uno spettacolo che vuole essere però una rivisitazione in chiave moderna del celebre vampiro. In un’ambientazione che è per metà storica e per metà moderna, Dracula diventa il simbolo di quel lato oscuro che alberga in ognuno di noi. Il regista ha cercato anche di introdurre nel testo  un tema particolarmente urgente ed  attuale come spiega lui stesso

Un altro grande tema che ho voluto affrontare è il rapporto tra l’uomo e il tempo. La sua relatività e variabilità, che rende ognuno di noi capace di allargare i momenti belli e stringere quelli brutti, e viceversa. Un modo per esorcizzare forse l’impossibilità che abbiamo di rallentarlo davvero. La mia speranza non è tanto di fornire risposte, ma piuttosto di far emergere domande tra gli spettatori. Il modo migliore per rendere un’opera contemporanea allo stesso tempo spunto di riflessione, ma anche momento di divertimento e di puro intrattenimento.

La messa in scena è  sostenuta da una colonna sonora trascinante che combina diversi generi musicali dal pop al rock, da  una scenografia che riproduce lo stile post industriale di tanti film di successo come Matrix e Mad Max e dai costumi che sovrappongono tessuti e materiali tecnologici avanzati su fogge di ispirazione vittoriana.

Dracula             

TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244, 00185 Roma

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.