Dai minidress ai jumpsuit, gli abiti da giorno e da gran sera di Antonio Grimaldi

Dai minidress ai jumpsuit, gli abiti da giorno e da gran sera di Antonio Grimaldi

MONDO – La Haute Couture SS 23 di Antonio Grimaldi sfila a Parigi ed incanta. E per la presentazione della collezione Couture SS 23 evoca un coraggioso inno alla Libertà ed alla Passione con protagoniste una modella saudita ed una modella iraniana.

Antonio Grimaldi ha presentato la sua nuova collezione attraverso uno short movie diretto da Simone Guidarelli con protagoniste la modella saudita Taleedah Tamer e la modella iraniana Farnoush Hamidian Savadkouhi. La collezione racconta infatti di donne forti e coraggiose.

Dopo aver ammirato la sfilata Haute Couture Autunno Inverno 22-23 di Antonio Grimaldi nella settimana della moda di Parigi, ecco la sua collezione d’alta moda da giorno e da sera tra minidress, jumpsuit e abiti da gran sera.

Da utilizzare come abiti da giorno e da cocktail, spiccano gli abiti dalla vita alta e strutturati con ampie spalle la cui sagoma ricorda il bolero. Mentre i minidress si presentano con una linea a trapezio che lascia nude le spalle e maniche voluminose. Tuttavia, a predominare sono i suoi abiti da gran sera, dalle linee scultoree e allo stesso tempo sensuali, caratterizzate da silhouette strizzate in vita fino al ginocchio e che esplodono in balze voluminose. Proprio le balze e i volants sono uno dei leit motiv di questa collezione. Di dimensioni giganti o ridotte, i volant diventano scultorei, si ripetono a strati, nelle maniche, nel retro delle silhouette. Applicati con grande maestria sulle gonne, donano volume o si sviluppano in vita come una grande baschina.

grimaldi
Collezione Antonio Grimaldi

Altro tema ricorrente sono i pois, in versione micro e macro, di vinile o di cristalli, applicati o ricamati a filo, cuciti a mano sulle velette o tridimensionali che sembrano fuoriuscire dai capi come degli spuntoni. E ancora le frange, che ritornano in tanti outfit e che sommergono gli abiti e cadono lunghe sulla vita. La palette colori si tinge di passione e vitalità: oltre ai bianchi e ai neri, a spiccare è il Viva Magenta (colore del 2023 individuato dal Pantone Color Institute), insieme a tinte vibranti e audaci che vanno dai rosa chiari e shocking fino ai toni dei rossi, quasi fosse una vivace Lipstick Palette.

grimaldi

Il tessuto principe di questa collezione è il Radzmir, tessuto di seta pesante con armatura a saia, che si accompagna a tessuti, già cari alla Maison, come il cady, il taffetà moiré, il faille : tutti doppiati e rinforzati con la tundra di seta per dare corpo a tutta la struttura dell’abito. Completano i look i guanti ricamati con cristalli, con ricami a filo, su tulle in pendant con l’abito e velette copricapo che incorniciano il volto.

grimaldi

Dichiara Antonio Grimaldi: “Un omaggio alla libertà di tutte le donne. Protagoniste della mia nuova collezione sono due presenze femminili forti e coraggiose: Taleedah, la prima top model saudita, che ha debuttato sulla mia passerella nel 2018 a Parigi e che viene da un mondo che si sta orgogliosamente aprendo ai diritti e Farnoush, che rappresenta invece un mondo parallelo in cui i diritti ad oggi sono negati.”

Antonio Grimaldi stilista MyWhere
Lo stilista Antonio Grimaldi tra le sue modelle

L’ispirazione arriva poi dalla Carmen di George Bizet, una donna anticonformista, una zingara fatale e spavalda, capace di vivere una storia d’amore degna di un’eroina delle tragedie classiche.“L’amour est un oiseau rebelle”, come recitano i versi di Bizet nella sua Habanera: un amore che nasce, cresce e muore in cuori ardenti e impetuosi, che vede Carmen, una zingara bellissima e passionale, innamorata della libertà e dell’indipendenza, morire dopo aver sedotto Josè e averlo abbandonato per seguire un altro uomo.

QUI LA VISIONE DEL VIDEO:

Presentazione della collezione Couture SS 23 LIBERTA’ E PASSIONE di Antonio Grimaldi, uno short movie, diretto da Simone Guidarelli, con protagoniste la modella saudita Taleedah Tamer e la modella iraniana Farnoush Hamidian Savadkouhi.

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.