Al via Art City 2023

Al via Art City 2023

BOLOGNA – La città è in un gran fermento in questi giorni. In arrivo la storica manifestazione ART CITY.  Al via il 3 febbraio resterà aperta fino al 5 febbraio 2023. Un’immersione nell’arte moderna e contemporanea.

La struttura della Fiera

La Fiera si articola in una  Main Section dedicata all’arte moderna e  post bellica a cui quest’anno sarà abbinato un itinerario tematico, Percorso, per  offrire al visitatore un viaggio nell’arte dalla prima metà del XX secolo a oggi. Ad arricchire il programma altre tre sezioni. Multipli dedicata alle opere in edizione curata da Lisa Andreani e Simone Squadrito, Pittura XXI che offre uno sguardo sulla pittura internazionale del nuovo millennio a cura di Davide Ferri, Fotografia e immagini in movimento affidata alla cura di  Giangavino Pazzola.

Le anteprime

Avrò la possibilità di vedere due anteprime giovedì 2 febbraio. La prima presso Palazzo Casa dei Caprara presentata dalla  Galleria Studio Santo Stefano di Maria Gabriella Milani. In visione  le sculture in bronzo e terracotta, i bassorilievi, i dipinti e  le incisioni dell’artista bulgaro, bolognese di adozione, Ivan Dimitrov. Le opere in esposizione permettono di raccontare l’artista dagli inizi fino ad oggi .

Le sue interpretazioni coinvolgenti e intense trasformano il figurativo in una ininterrotta, potente ed accattivante poesia il cui fine è la ricerca costante dell’uomo e delle sue testimonianze, siano cavalli,  nudi femminili, clown e maschere, paesaggi urbani. Approda ad esiti diversi sempre sorretti da una padronanza espressiva forte e sostanziosa e al tempo stesso lirica e delicata, dimostrandosi conoscitore appassionato ed intimo del cuore umano. (Celide Masini)

La seconda anteprima Angelus Novus è dedicata a Fabrizio Passarella, esponente del Medialismo. Il movimento teorizzato da  Gabriele Perretta che dà forma al neoconcettuale elettronico. L’opera video di Fabrizio Passarella Il Giardino Rabescato era già stata presentata in anteprima. Nel 2016 al Museo Civico Medievale di Bologna e  successivamente in fiera dall’Ariete arte contemporanea. Ha anche vinto il Premio Videoinsight nell’ambito di Arte Fiera 2017.

In occasione poi di Art City White Night dal 1 al 5 febbraio 2023 apertura straordinaria della mostra Abissi dell’artista bolognese Valentina D’Accardi. La mostra è accompagnata da un testo critico di Marinella Paderni da cui prendiamo un estratto

Una natura più misteriosa, intima e non spettacolare, si svela a noi nelle fotografie di Valentina D’Accardi. È la natura della nostra profondità, quella che abita i nostri luoghi privati, gli spazi che vediamo la mattina appena apriamo gli occhi. È una natura domestica e familiare, quella che ci ricorda di cosa siamo fatti e di cosa abbiamo bisogno, che chiede di prendersi cura di lei in un modo che restituisce anche la cura e l’amore per noi stessi. Una natura inscritta nei nostri corpi e che ricreiamo dentro le nostre case, che ci dona cuore affinché la nostra umanità non smetta di essere bios, energia vitale. È la forza che spinge noi stessi, come ci ricorda Dylan Thomas nella sua struggente poesia, quella che non guardiamo mai abbastanza

Le opere  dell’artista  fanno parte della programmazione di mostre promosse dal noto atelier-salotto bolognese di moda Maison laviniaturra, fondato dalla fashion designer Lavinia Turra. Ricordiamo volentieri anche  che il progetto Abissi  ha vinto il Terzo Premio Camera Work 2021. Presentato  a Photo Open Up 2021, Festival Internazionale di Fotografia a Padova, ed incluso nella collettiva Fosfeni Fotografia, paesaggio e percezione, a cura di Carlo Sala per Fondazione Francesco Fabbri.

artefiera mywhere

 

.

In homepage ART BOOMing Contemporary Art Show.

Quattro giorni, quattro sezioni tematiche, un calendario di performance e talk raccontano la nuova generazione di artisti alle prese con il contemporaneo, o meglio, l’“ultracontemporaneo”: digitalità, queerness, metaverso, emergenza ambientale, intersezionalità e pop culture sono al centro della nuova esplosione artistica di BOOMing Contemporary Art Show. Il distretto culturale di DumBO si anima di esperienze e installazioni nei giorni di ART CITY Bologna e di Arte Fiera. direzione artistica di Simona Gavioli.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.