L’amore nell’arte e per l’arte: i mille volti di Venere

L’amore nell’arte e per l’arte: i mille volti di Venere

ROMA  E’ iniziata la settimana d’arte dedicata all’amore con tante iniziative. Tra queste vogliamo segnalare quella della Galleria Borghese che nella settimana tra il 14 e il 19 febbraio 2023 ha in serbo molte sorprese per romani e turisti.

Venere, la Dea dell’Amore

Un titolo evocativo per questa iniziativa patrocinata dalla Galleria Borghese per celebrare la Festa di San Valentino. La Dea dell’amore: i mille volti di Venere si chiama, infatti, la proposta speciale del Museo per la settimana dal 14 al 19 febbraio 2023.

Venere

Venere nella mitologia romana è associata all’idea di femminilità, di bellezza e naturalmente è per sua natura l’incarnazione dell’amore. Ha per questo rappresentato il soggetto ideale per numerosi artisti che l’hanno variamente raffigurata nelle loro opere  Da non dimenticare che tra i suoi molti figli c’è anche Enea, fondatore di Roma. Ai mille volti di questa divinità sono collegati gli approfondimenti tematici che la Galleria ha in programma tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Il luoghi deputati ad accoglierli non potevano che essere la sala X, il cosiddetto Gabinetto delle Veneri e la sala I, al piano terra, dedicata a Paolina Borghese scolpita da Antonio Canova  come Venere Vincitrice.

Il contest

C’è anche una divertente novità. Tutti coloro che visiteranno il museo durante questa settimana avranno la possibilità di partecipare al social contest Scatta l’amore in Galleria! Sarà sufficiente fotografare un monumento, un’opera, un dettaglio relativo all’iniziativa e poi postare lo scatto sul proprio canale Instagram taggando @galleriaborgheseufficiale e #borgheseinlove. Le immagini appariranno nelle stories dell’account ufficiale del museo e la più bella verrà premiata con You and me, la membership card della Galleria Borghese dedicata alle coppie.

 

INFO:

La Dea dell’amore: i mille volti di Venere

San Valentino alla Galleria Borghese

dal 14 al 19 febbraio 2023

L’iniziativa è gratuita, salvo il costo del biglietto di ingresso al museo e della prenotazione obbligatoria. Il biglietto è acquistabile anche sul sito.

Galleria Borghese

Piazzale Scipione Borghese 5 – Roma

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.