Consigli per Cheese Lovers. Il gourmet al banco dei formaggi

Consigli per Cheese Lovers. Il gourmet al banco dei formaggi

ROMA – Adoratori del formaggio e gourmets il banco dei formaggi Aventina con la sua ampia selezione di formaggi è il luogo ideale per voi. Ad accompagnarvi in questo viaggio nel sapore è il gastronomo Alessandro Moser.

Sala Aventina con banco formaggi

Con l’approssimarsi della primavera cresce la voglia di uscire, stare insieme agli amici e solleticare il palato con del buon cibo. Un’occasione ghiotta potrebbe essere una visita al banco dei formaggi Aventina dove troverete oltre 100 varietà di prodotti. Come scegliere il prodotto giusto? Basta affidarsi all’esperienza e alla competenza di Alessandro Moser, giovane gastronomo quasi un sommelier del formaggio che conosce bene  i prodotti e gli abbinamenti più adatti alle esigenze del cliente, ben consapevole che la cosa importante

è sapere quali siano i gusti del compratore, tutto parte da lì. Poi, se ci sono richieste più specifiche, per piatti particolari si cerca il prodotto adatto. Ad esempio, per fare un risotto possiamo consigliare un castellaccio di Corte Franca che è un prodotto caseario a latte vaccino affinato in barrique con olio extravergine e rosmarino, tipico della Franciacorta, oppure si può usare un erborinato di capra, di pecora o di bufala come il blu del Moncenisio che è fatto con latte d’alpeggio

 

Ecco, secondo il nostro esperto,  qualche esempio di degustazioni che vi attendono in questo periodo all’ora dell’aperitivo.  Dalla Ricottina di bufala campana dell’Azienda Agricola dei Fratelli Diana Tenuta Pontoni dal 1980 al Fiocco di Neve un formaggio di latte caprino pastorizzato del Caseificio Alta Mangiuria che propone anche  il Canestrato di Moliterno al tartufo.

I campioni del formaggio

Ci sono anche autentici campioni come il pecorino a latte ovino pastorizzato di Riserva del Fondatore a cui è stato assegnato il premio Super Gold come miglior pecorino al mondo e il Mundial du Fromage et des produits Laitiers.

Amanti del caprino? Per voi il Caprino stagionato di Sardegna o lo Spinello a due latti dell’Azienda De’ Magi oppure il particolarissimo Caprino alla birra, un formaggio di capra 100%, affinato con una birra lager classica sempre dell’azienda Alta Mangiuria. Tra gli erborinati figurano in particolare la Castana blu e la Zafferina all’arancia e Grand Marnier dell’Azienda toscana De’ Magi.

 

Se volete informarvi invece sui formaggi siciliani e la ricca varietà della sua tradizione casearia, vi ricordiamo che è possibile anche acquistare numerosi formaggi siciliani onlineIn questo articolo vi parliamo formaggi siciliani che sono prodotti esclusivamente con latte proveniente da animali allevati in Sicilia.

 

Aventina – Carne e Bottega Viale della Piramide Cestia 9 – Roma

Orari di apertura: La Bottega dal lunedì alla domenica 10:00 – 20:00

Il Ristorante dal lunedì alla domenica 12:30 – 15:00; 18:00 – 24:00

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.