Era di maggio la Primavera in festa all’Orto botanico

Era di maggio la Primavera in festa all’Orto botanico

ROMA – Il Museo Orto Botanico il 6 e 7 maggio apre le porte alla primavera con la III edizione di Era di Maggio la manifestazione che celebra l’arrivo della bella stagione con tanti eventi in grado di divertire sia gli adulti che i bambini.

L’Orto botanico  rappresenta con le sue rare collezioni botaniche un importante riferimento della capitale. Anche quest’anno si impreziosisce ospitando  la grande manifestazione Era di maggio. Un programma ricco di eventi, laboratori per bambini, esibizioni artistiche e musicali, esposizioni di prodotti di artigianato e persino del buon cibo attende i visitatori.

Il programma

Sarà possibile attraversare il sentiero dei colori: rose e iris  per scoprirne le oltre 60 varietà e essere avvolti dai profumi sensuali dei ciliegi e delle magnolie lungo  il sentiero dell’Oriente: il giardino giapponese. Linda Reali illustrerà poi i segreti del tè e dei suoi rituali e tutte le caratteristiche del sake con degustazione  guidata da Luca Rendina, Sakè Sommelier e titolare di BereGiapponese. Sul  sentiero del tempo: gli alberi secolari e le conifere conosceremo invece la storia dell’Orto Botanico e delle sue piante ultracentenarie mentre sul sentiero dell’architettura: le serre e le fontane storiche faremo un tour attraverso la serra Monumentale, Corsini e Francese. Ci sono poi due appuntamenti speciali.

Visite guidate speciali

Elisabetta Sciò Responsabile della Banca dei Semi del Dipartimento di Biologia Ambientale è la curatrice di una speciale visita guidata. Il titolo della visita è  l’Orto Botanico: tra storia e profumi. Il giorno seguente è il turno di Andrea Bonito. A lui il compito di parlarci  delle proprietà, usi e principi attivi delle piante officinali all’interno del Giardino dei Semplici.

Novità 2023

Una graditissima novità è  prevista per questa terza edizione. Dall’interno dell’Orto Botanico si potrà passare al Giardino della Cavallerizza situato all’interno di Palazzo Corsini per visitare l’alcova privata della sovrana Cristina di Svezia.

 

Il progetto è a cura di Sens Eventi di  Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma, con Gallerie Nazionali Barberini Corsini e con l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Era Di Maggio 2023

Museo Orto Botanico di Roma

Biglietto 10 euro a persona – bambini gratis fino a 6 anni

Supplemento visita alcova Cristina Di Svezia: 10 euro a persona (solo sabato)

Orari: dalle 9:00 alle 18:30

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.