Era Di Maggio, appuntamento all’aria aperta dedicato alle famiglie e a tutti gli appassionati di floricoltura

Era Di Maggio, appuntamento all’aria aperta dedicato alle famiglie e a tutti gli appassionati di floricoltura

ROMA – Sabato 7 e domenica 8 maggio è tornata all’Orto Botanico l’edizione 2022 di Era Di Maggio, appuntamento all’aria aperta dedicato alle famiglie e a tutti gli appassionati di floricoltura. A fare da cornice è stato proprio il giardino trasteverino, vera e propria oasi di biodiversità situata alle pendici del Gianicolo e gestita dal dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza.

“ Torna maggio e torna ‘ammore
Fa’ de me chello che vuó’!”

Canta così Roberto Murolo nella celebre canzone napoletana “Era de Maggio”.

Dopo il lungo inverno, finalmente è sbocciata la primavera romana e nonostante il tempo capriccioso si è riusciti darle il benvenuto in gran stile!

ERA DI MAGGIO

Una festa di primavera per adulti e bambini tra piante verdeggianti, fiori variopinti e rare collezioni botaniche. Ad animare le due giornate son stati gli oltre 140 appuntamenti in calendario, ideati per apprendere i più incredibili e affascinanti segreti della natura attraverso il gioco e il divertimento.

Laboratori creativi per i bambini, performance artistiche e musicali, mostre di artigianato, visite guidate alle meraviglie del museo e presentazioni di libri, street food e degustazioni vini.

PROTAGONISTE DI QUESTA EDIZIONE ROSE ED IRIS 

Le collezioni di rose e iris dell’Orto Botanico, con il loro caleidoscopio di colori, sono state protagoniste di straordinari percorsi dal titolo Il Sentiero dei Colori condotti da Maretta Colasante, uno dei massimi esperti di iris a livello internazionale, e Stefano Marzullo, responsabile del roseto, ma anche dei laboratori dimostrativi Alla Scoperta delle Rose tenuti da Davide Dalla Libera, ibridatore di rose riconosciuto che, per l’occasione, presenterà una nuova specie da lui prodotta con la sua azienda Novaspina.

Iris filo conduttore anche degli incontri Bollicine D’Arte, riservati agli adulti che si son concessi qualche ora di relax fra tele, colori e pennelli replicando il celebre quadro di Van Gogh.

Era Di Maggio MyWhere

UN PROGRAMMA DEGNO DI NOTA CON VISITE GUIDATE A TEMA 

Un’occasione per i romani, di scoprire gli angoli più suggestivi dell’Orto Botanico grazie a visite guidate a tema: Il Sentiero dell’Acqua ha portato i partecipanti a spasso tra le fontane storiche, gli stagni e le fonti di acqua alimentate dall’acquedotto Paolo che impreziosiscono il giardino; Il Sentiero dell’Oriente, tra i ciliegi, le magnolie e gli specchi d’acqua del giardino giapponese, ha regalato incantevoli suggestioni fino all’ora del tramonto; Il Sentiero del Vino, ha fatto conoscere invece il meraviglioso Vigneto Italia, un progetto unico fortemente voluto da Luca Maroni, noto analista sensoriale e grande conoscitore del mondo vitivinicolo, che racchiude in un unico luogo ben 150 varietà di cultivar autoctone provenienti da tutte le regioni d’Italia; Il Sentiero del Sole ha trasportato i partecipanti tra le due di sabbia del litorale grazie ai profumi e alle suggestioni della macchia mediterranea.

Per immergersi ancora di più all’interno della natura circostante, e conoscere gli alberi secolari presenti nel giardino trasteverino, Claudio Scintu, operatore didattico dell’Orto Botanico, ha approfondito il tema della Silvoterapia e del benessere che il contatto con la natura può trasmettere.

ARTE

Performance musicali, negli spazi de l’Aranciera, del Liceo Scientifico e Musicale Farnesina e  spettacoli di Dance painting tra musica, danza e pittura, di Maurizio Pio Rocchi e Vanessa Valle hanno regalato grandi emozioni immerse nel verde. L’incontro tra arte, uomo, scienza e natura è stato analizzato nella mostra delle opere di Marco Scaccia.

FOOD

Menzione speciale per i golosi, allegri, sani, cestini di vimini da picnic, per adulti e bambini, targati Yam, contenenti, oltre al telo monouso, panini farciti e insalate, dolci e chips croccanti per trascorrere un pranzo all’aria aperta circondati dalla natura.

Confermo e sottoscrivo, regalo migliore per la festa della mamma non poteva esserci! 😉

Al prossimo evento nel verde…perché anche la natura va condivisa!

ERA DI MAGGIO

INFO

Era Di Maggio – Primavera in Festa
Orto Botanico di Roma – Sapienza Università di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24 00165 Roma RM (quartiere Trastevere)

7 – 8 Maggio 2022
dalle 9 alle 18.30
Ingresso 10 Euro; i bambini fino a 11 anni potranno entrare gratis (massimo 2 bambini per ogni adulto accompagnatore).
Il programma completo e le prevendite dei biglietti sono sul sito internet
I laboratori e le visite guidate sono prenotabili direttamente all’interno della manifestazione.

Valeria Cirone
Latest posts by Valeria Cirone (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.