L’autunno romano all’insegna dell’arte

L’autunno romano all’insegna dell’arte

ROMA – Nella capitale l’arte si arricchisce di iniziative da ottobre a dicembre con inaugurazioni di mostre dalla fotografia all’arte contemporanea passando attraverso quella del pittore olandese più noto al mondo: Vincent Van Gogh.

L’autunno a Roma si presenta con un calendario fitto di mostre, eventi, manifestazioni.

Bentornate le ottobrate romane. Il suo tempo mite, che strizza ancora l’occhio all’estate, ci permette di girare ed ammirare la nostra città che pian piano si veste d’autunno.

Come ogni mese vi segnalo 5 mostre + 1a manifestazione da non segnare in calendario.

Van Gogh – Capolavori dal Kröller-Müller Museum

A 170 anni dalla sua nascita, le opere di Vincent Van Gogh approdano a Roma per raccontare la vita tormentata del pittore olandese. La sua arte non ha mai convinto i suoi contemporanei, ma ha conquistato le generazioni successive che tuttora vedono nel suo modo di esprimersi una personalità geniale e uno stile fuori dal comune. Dall’8 ottobre, Palazzo Bonaparte ospiterà una mostra a lui dedicata che sarà visibile fino a marzo 2023. Non c’è occasione migliore per visitare la capitale e farsi catturare dalle pennellate dense e dai colori accesi di Vincent Van Gogh.

Fino al 26 Marzo 2023 | Palazzo Bonaparte
Aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 e nel weekend fino alle 21.00.
Biglietto intero 18,00 euro, ridotto 16,00 euro.

Mostra Van Gogh a Roma MyWhere
Mostra Van Gogh a Roma

Jan Fabre – Allegory of Caritas (An Act of Love)

La Galleria Mucciaccia presenta ALLEGORY OF CARITAS (An Act of Love, una mostra composta da oltre trenta nuove sculture in corallo rosso e una serie di inediti disegni di sangue di Jan Fabre.
L’arte è il mezzo privilegiato per raffigurare la vita, la sua origine e il suo mistero, gli opposti, le armonie e la bellezza, che nella ricerca minuziosa di Jan Fabre si fanno opere dal profondo significato allegorico. Un antico legame unisce il sangue al corallo, di cui Ovidio nelle “Metamorfosi” racconta la nascita mitica dal sangue di Medusa. Anche nella forma del ramo corallino è facile rintracciare una somiglianza con il reticolo dei vasi sanguigni.

Fino al 15 Dicembre | Galleria Mucciaccia
Lunedì– sabato, 10.00 – 19.30; domenica chiuso
Ingresso gratuito.

Mostra Jan Fabre MyWhere
Mostra Jan Fabre

Capogrossi. Dietro le quinte.

La ricorrenza dei cinquant’anni dalla scomparsa di Giuseppe Capogrossi (Roma, 7 marzo 1900 – 9 ottobre 1972) è un’importante occasione per celebrare uno dei padri della pittura informale e dell’arte italiana del Novecento. In mostra, una selezione di oltre trenta dipinti e una ventina di opere su carta provenienti dalle collezioni della Galleria Nazionale, sede del più cospicuo nucleo di opere dell’artista, dalla Fondazione Archivio Capogrossi e da collezioni private. Completano l’esposizione documenti d’archivio provenienti dai fondi documentari dell’artista conservati nell’Archivio della Galleria e presso la Fondazione, come ritratti fotografici di Capogrossi con personaggi di spicco dell’epoca, cataloghi di mostre, riviste, lettere e articoli di giornale, che ricostruiscono le relazioni intessute dall’artista.

Fino al 06 Novembre | La Galleria Nazionale
Dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30 Ultimo ingresso 18.45
Biglietto intero 10,00 euro, ridotto 5,00 euro.

Tomaso Binga – Scrivo di proprio pugno

La mostra si propone di approfondire il significato semiologico del lavoro di Tomaso Binga,
attraverso un “viaggio” tra i suoi alfabeti visuali. In tal modo si intende indagare il senso delle sue scritture radicali, da una prospettiva critica che pone in risalto l’ambivalenza tra significante e significato, esplorando nuovi orizzonti del linguaggio. Saranno presenti otto diverse tipologie di opere – tra cui due alfabeti nella loro interezza – a partire dagli anni Settanta fino agli ultimi lavori realizzati nel 2021 con sistemi digitali.

Fino al 10 Novembre | Galleria ERICA RAVENNA
Dal lunedì al venerdì 10.30 – 19.00 – Sabato su appuntamento.
Ingresso gratuito.

Collection. 150 fotografie della collezione Bachelot

La mostra si dispiega in un’eccezionale serie di circa 150 fotografie che coprono un secolo di storia dell’immagine, nell’intimità della condizione umana. Da Brassaï a Sabine Weiss e da Diane Arbus a Mitch Epstein, il percorso permette una lettura in profondità della storia della fotografia incentrata sull’Umanità e la sua relazione con il proprio ambiente, dove l’effervescenza della città va di pari passo con la poesia solitaria del ritratto. La mostra offre un duplice sguardo: quello dei collezionisti Florence e Damien Bachelot attraverso 20 anni di un approccio coerente di acquisizione che compone un racconto personale, e quello del curatore Sam Stourdzé attraverso una selezione di stampe dove l’occhio del fotografo agisce come un sismografo degli eventi della Storia e dei racconti intimi.

Accademia di Francia MyWhere

Fino al 15 Gennaio 2023 | Villa Medici – Accademia di Francia
Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Biglietto intero 10,00 euro, ridotto 8,00 euro.

 

RAW – Rome Art Week 2022

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea, il cui obiettivo è di offrire al pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea della Capitale, attraverso eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione ed inoltre di costruire una rete tra strutture espositive, artisti e curatori. Un programma variegato e consolidato, un’opportunità di porre Roma al centro della scena artistica odierna, capace di emergere al pari delle altre grandi capitali europee, coinvolgendo con gli eventi e le molteplici attività il centro e la periferia della città, inglobando più realtà possibili e permeando lo spirito e l’anima della città.

Dal 24 al 29 Ottobre| Itinerante per Roma
Programma in costante aggiornamento quiProgramma in costante aggiornamento qui

Ingresso gratuito.

Insomma, anche quest’Ottobre, ci permetterà d’ossigenare gli occhi!

Mostra-eventi a Roma ottobre MyWhere

Valeria Cirone
Latest posts by Valeria Cirone (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.