La nuova apertura di ViVi è un connubio di Arte & Good Mood Food

La nuova apertura di ViVi è un connubio di Arte & Good Mood Food

ROMA – Ecco il Nuovo Lifestyle & Food brand di ViVi a Piazza Venezia, nel cuore pulsante di Roma. Nella splendida e storica cornice di Palazzo Bonaparte ci ritroviamo in un caffè dell’arte dal gusto viennese ma testimone anche dell’eleganza della capitale. Ho incontrato le titolari e qui vi racconto perché ViVi di Palazzo Bonaparte è un’esperienza che va vissuta.

Il nuovo ViVi di 200mq è situato nel cuore della Città Eterna e con una vista su Piazza Venezia e l’Altare della Patria. È  la quarta creazione di Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, fondatrici di ViVi, Lifestyle & Food brand, questa volta in partnership con Iole Siena, Presidente del Gruppo Arthemisia.

Come sappiamo il Gruppo Arthemisia rappresenta l’Arte con la A maiuscola in Italia. Non c’è mostra più prestigiosa che non dipenda dall’organizzazione del Gruppo. Infatti a Palazzo Bonaparte è appena terminata, battendo tutti i record di visitatori, la mostra del grande Van Gogh di cui vi avevo raccontato.

Cristina Cattaneo, Iole Siena e Daniela Gazzini
Cristina Cattaneo, Iole Siena e Daniela Gazzini

La sinergia tra ViVi e Arthemisia da un imprinting decisamente diverso da Le Serre grazie a questo connubio artistico. Il locale di Roma Nord, dove in passato ho incontrato Daniela Gazzini, è immerso in un vivaio e, con i suoi spazi verdi, ti coinvolge in una dimensione diversa da quella che viviamo qui nel cuore della Capitale. Qui avevo intervistato al Green Food tra le Serre Daniela Gazzini che mi aveva raccontato tutto il progetto. Oggi ho avuto modo di rincontrarla anche con la socia, e storica amica, Cristina Cattaneo.

Fabiola Cinque con Cristina Cattaneo e Daniela Gazzin
Io, Fabiola Cinque, con la collega Rosanna Fumai e le due titolari Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini

Com’è nata questa partnership con Arthemisia e soprattutto perchè?

Arthemisia rappresenta un’eccellenza italiana nella produzione di mostre d’arte ed è per noi un onore avere stretto partnership con Iole Siena, il suo Presidente ed Amministratore, una donna con una visione proiettata al futuro e che condivide con noi gli stessi valori. Il nostro auspicio è che questa collaborazione possa arricchire l’offerta della meravigliosa città che ci ospita!.

Fabiola Cinque con Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini

Sin dall’ingresso ViVi di Piazza Venezia si apre come un sipario su tre grandi sale. Ci sentiamo subito proiettati in una residenza stile impero, e le pareti blu napoleonico adornate da specchi dorati ci ricordano che siamo all’interno di Palazzo Bonaparte. Vengo accolta al bancone del bar e sorseggiando un bicchiere di vino bianco freddo inizia la nostra chiacchierata.

Vedendo le sale piene, siamo nell’ora di pranzo, chiedo a Daniela Gazzini se questo è l’orario che vede più affluenza.

No, questo luogo d’incontro vuole accogliere le persone in ogni momento della giornata: dalla colazione alla cena, come anche per un brunch o un pranzo. Ma può essere ideale per un tè, un aperitivo in allegria così come un drink a tarda serata.

ViVi di Palazzo Bonaparte
L’interno di ViVi di Palazzo Bonaparte dove emerge lo stile originale che crea il dialogo tra arredi in stile imperiale francese e paralumi realizzati con Ikat colorati, banconi di recupero e piatti e oggetti frutto di una ricerca nei mercati a cui viene ridata nuova vita.

Chi sono i clienti di ViVi di Palazzo Bonaparte? Immagino un pubblico diverso da quello che frequenta il locale di Roma Nord. Sono solo i visitatori delle mostre?

Certamente no. Il locale nasce per accogliere clienti e visitatori delle mostre ma non solo. Grazie all’affaccio su Piazza Venezia qui puoi respirare tutta la storia della Città Eterna e contemporaneamente vivere lo spirito positivo di Good mood food. Anche qui ci riteniamo un’oasi. ViVi è un salotto che, pur essendo nel punto nodale della Capitale, dinanzi all’Altare della Patria, puoi immergerti in un’ambiente riservato, elegante ed esclusivo.

Daniela Gazzini a Le Serre by ViVi
Io con Daniela Gazzini a Le Serre by ViVi

Mi racconti della sostenibilità aziendale di ViVi?

ViVi è una Società Benefit dal 2020 e ora fa parte del movimento B Corp unica nel mondo della ristorazione, da Roma in giù, ad avere questa certificazione. ViVi si impegna infatti sull’offerta e sulla promozione di uno stile di vita sano e sostenibile. Si concentra sul costante miglioramento della sostenibilità aziendale per un impatto positivo e rigenerativo sull’ambiente e sulla società. Lavora sulla lotta allo spreco alimentare e si dedica a iniziative di supporto di enti benefici e associazioni non profit.

Fabiola Cinque VIVI Good Mood Food

Ci racconti il sapore del Good Mood Food?

Il menu di ViVi Piazza Venezia è incentrato sul ‘Good mood food’, con proposte che vogliono mettere subito di buon umore! Per noi è importante coinvolgere i nostri clienti nel nostro mondo fatto di passione, entusiasmo ed energia positiva.

Mi sono fatta consigliare per scegliere cosa mangiare in questa giornata che richiederà un po’ di energie. Sono nel centro di roma con la mia collega e amica Rosanna Fumai per proseguire le nostre visite artistiche. Approfittando della vicinanza di ViVi a piazza Venezia, andremo a visitare la mostra a Palazzo Cipolla Ipotesi Metaverso (qui l’articolo).

Fabiola Cinque VIVI Good Mood Food
La cucina cosmopolita di Vivi a Piazza Venezia MyWhere

Quello che mi piace di più dei locali ViVi, è, oltre la cura nella presentazione, la varietà che caratterizza il menu nato da un mix di piatti internazionali realizzati con ingredienti biologici italiani d’eccellenza. Ma qui, nel cuore della capitale, in aggiunta ci sono alcune le ricette tipiche della tradizione romana, ovviamente rivisitata con gusto.

Fabiola Cinque con Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini

Infatti in onore alla tradizione romana si trovano la Pinsa alla Gricia, il Roman with a Twist con uovo in camicia bio, pancetta croccante, spinacino crudo, fagioli all’uccelletto e pane multicereali, gli Gnocchi alla Romana ricoperti di fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo nero e una vasta selezione di Taglieri con prodotti DOC.

Good Mood Food Vivi a Piazza Venezia

Invece io ho optato per la linea che interpreta la filosofia di Good mood food. Tra i miei preferiti il Rise and Shine Avocado Toast, il Mango Tango, così come il poke di salmone marinato con avocado, mango, nachos di mais e dressing piccante di mango. Ma si può degustare anche il Jamaican organic Cocoa Lime Chicken, un succulento fuso di pollo bio marinato nel cacao, zucchero grezzo, yogurt, cocco e lime.

Good Mood Food Vivi a Piazza Venezia

Poi ci siamo fatte tentare dalla vetrina dei dolci che va ben oltre semplici torte, spaziando di biscotti e i macarons fatti in casa da ViVi Lab.fino ai semifreddi.

ViVi di Palazzo Bonaparte foto mywhere

Quindi dolci fatti in casa vuol dire che dedicate spazio all’arte della pasticceria?

Sì, tutto nasce con ViVi Lab. un nuovo laboratorio di 700mq dotato di macchine di ultima generazione e di pannelli solari per la produzione di energia pulita, che sforna deliziosi dolci realizzati sempre con ingredienti biologici.

ViVi di Palazzo Bonaparte foto mywhere

Prima di riprendere la passeggiata nel centro storico di Roma, mi godo ancora questa atmosfera, e in un salotto mi adagio su un divano aspettando il caffè. il pomeriggio sarà intenso ma sono carica di sensazioni positive. E’ un luogo dove ritornerò spesso, anche in altre ore del giorno, magari per vivere l’ora dell’aperitivo in serata.

Fabiola Cinque e Daniela Gazzini MyWhere

 

Contatti e informazioni Vivi a Piazza Venezia:

Indirizzo: Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia, 5

Orari: aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 a mezzanotte

Numero di telefono: 06 69228769

Coperti: 80 persone all’interno

Mq coperti: 200

Prezzo medio, bevande escluse: 25 euro

Fabiola Cinque

One Response to "La nuova apertura di ViVi è un connubio di Arte & Good Mood Food"

  1. Pingback: Vivi, good mood food - Rosanna Fumai blog

Leave a Reply

Your email address will not be published.