Come internet ha rivoluzionato il mondo del gaming

Come internet ha rivoluzionato il mondo del gaming

MONDO – Vediamo quali sono le 5 novità introdotte da internet che hanno rivoluzionato il mondo del gaming.

Nato nel 1969 con l’acronimo ARPANET (Defence Advanced Research Projects Agency), internet viene concepito inizialmente come una rete di telecomunicazioni USA per finalità difensive e di controspionaggio durante la guerra fredda. Ma con l’incedere dei decenni ha completamente rivoluzionato il mondo intero e ogni singolo ritaglio delle nostre vite.

Oggi internet non è solo una rete di telecomunicazioni, ma un mondo di possibilità. IoT, voto digitale, Chatbot AI, Chat GPT, ricerche vocali, servizi in cloud, lavoro da remoto, shopping online e anche controllo sociale. Dall’industria ai servizi fino alla quotidianità e al tempo libero. Internet pervade ogni singolo istante della nostra giornata. Un mondo di possibilità anche durante i nostri momenti di svago e divertimento. Proprio per questo ne abbiamo scelto cinque, di possibilità, che riguardano l’universo del gaming online: cinque in cui ogni giocatore, in un modo o nell’altro, potrà certamente identificarsi.

Il Mondo del Gaming

La possibilità di giocare in modalità multiplayer. Definita anche cooperativa, la funzione con giocatori multipli abilita un minimo di relazione digitale tra gli utenti e consente la costruzione di community online attraverso le quali espandere la rete di conoscenze e di strutturare, nel migliore dei casi, nuove amicizie. Per cross-platform o crossplay si intende, analogamente, la modalità di gioco con determinati sistemi operativi che permettono di giocare in multigiocatore online anche se ci si trova su piattaforme diverse, incluse console, PC e dispositivi mobile. Alcuni titoli stellati nel mare magnum dei più famosi? Among us, Fortnite, Minecraft e Call of Duty.

La possibilità di trasmettere le sessioni di gioco in streaming da console, PC e dispositivi mobile con sistema operativo iOS e Android. Twitch, Youtube e programmi fruibili da PS e Xbox sono i più noti. Lanciata nel 2011 come spin-off di Justin.tv e acquisita da Amazon nel 2011, Twitch è una piattaforma di streaming e un servizio di streaming live interattivo dedicato a giochi, intrattenimento, sport, musica e molto altro. Con 30,9 milioni di utenti nel 2022 secondo i dati pubblicati da Everyeye.it, è la più usata per la trasmissione delle sessioni di gioco online. Ecco allora una breve guide list su come streammare su Twitch dedicata agli appassionati di settore.

Le nuove tecnologie

La possibilità di giocare in cloud, principalmente attraverso i browser games, ossia con quei giochi disponibili solo online grazie a piattaforme specifiche. Dagli sparatutto alle simulazioni, come Wordle, Hero Wars, Townscaper, Fallen London, Pirates of the Caribbean: Tides of War, Elvenar e Rail Nation fino alle migliori slot online soldi veri e ai giochi di carte. Secondo la definizione del portale di settore Kingston, “Si parla di cloud gaming, o game streaming, quando si gioca con videogame online disponibili su un server remoto in un data center”. Altre definizione della stessa tecnologia sono “gaming on demand” o “gaming as a service”. I servizi di cloud gaming si avvalgono spesso, ma non sempre,  di app o browser web per lo streaming dei giochi dopo la registrazione. Piattaforme in cloud? Nvidia, Stadia, PlayStation, Xbox.

La possibilità di acquistare e scaricare videogames senza più bisogno di dischi fisici. Nintendo Switch, PlayStation e Xbox sono alcune delle piattaforme che permettono il download degli acquisti attraverso lo store della propria console. Tutto resta in cloud, risparmiando spazio fisico. Molti di loro sono scaricabili gratuitamente. Alcuni titoli? Apex Legends, Brawlhalla, eFootball 2023 e Hogwarts Legacy. 

La possibilità di aggiornare costantemente i giochi con nuove estensioni. Tecnicamente definite patch, vengono pubblicate periodicamente per il comparto videogiochi con lo scopo di migliorare o risolvere determinati bug, ma anche per modificare contenuti multimediali, regole, e algoritmi del gioco stesso. Attraverso i nuovi aggiornamenti è possibile usufruire delle versioni più recenti dei titoli in uscita, nuove funzionalità e prestazioni migliorate. Nintendo Switch, PlayStation e Xbox sono le piattaforme più note che permettono l’aggiornare dei videogames con nuove estensioni.

Internet ha totalmente rivoluzionato il mondo del gaming con un livello di accelerazione senza precedenti in questi ultimi anni. Considerando la velocità raggiunta dall’attuale era della tecnica, dobbiamo senza dubbio aspettarci nuovi e repentini cambi di marcia.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.