Partire in Moto: i Kit con Attrezzi Indispensabili

Partire in Moto: i Kit con Attrezzi Indispensabili

MONDO – Per chi ama partire in Moto ci sono diversi kit con attrezzi indispensabili per qualsiasi problema tecnico. Così come equipaggiarsi di accessori per riparazioni rapide. Ecco qualche consiglio.

Valigia chiusa, itinerario scelto, hotel o B&B in cui dormire prenotato, sembrerebbe tutto pronto per mettersi in viaggio, ma in realtà manca ancora qualcosa.  Chi ha già macinato un bel po’ di chilometri in sella sa bene che per partire in moto non basta accertarsi di avere patente e bagaglio personale al seguito.

Che ci si stia preparando a un breve weekend in una meta turistica italiana o a un lungo viaggio verso altri Paesi europei, bisogna sempre essere pronti a tutto, onde evitare di farsi rovinare la vacanza da qualsivoglia problema tecnico.

Kit Manutenzione da Bordo

Acquistabile facilmente su Internet, in commercio si trovano diversi kit con tutto il necessario per effettuare una veloce manutenzione alla propria moto mentre si è on the road. Nella maggior parte dei casi, contengono almeno chiavi miste (forchetta/anello) e brugole di diverse misure, un cricchetto, vari cacciaviti o un cacciavite con punta intercambiabile, pinze e una chiave a tubo per le candele.

A questi accessori, sarebbe bene accompagnare anche una lampadina di riserva, nastro isolante e fili di ferro, entrambi sempre utili per riparazioni rapide.

Gomma Forata

Uno dei problemi più comuni in viaggio è quello di rimanere con una gomma a terra. Per scongiurare il rischio di ore e ore di attesa, tra i propri attrezzi da viaggio, non può dunque mancare un set per foratura con bombolette di CO2 per riportare la pressione ai giusti livelli in men che non si dica.

Partire in Moto
Harley Davidson

Coltellino Multiuso

Ogni persona che odia farsi cogliere impreparata sa bene quale sia la reale importanza di avere sempre con sé un buon coltellino multiuso. Compagno di mille avventure di campeggiatori e non, questo piccolo oggetto combina tutto l’essenziale per rispondere a ogni evenienza.

Se di qualità e in base al numero di funzioni, il coltellino può essere utilizzato per tagliare corde, fascette o nastro, scegliendo tra la normale lama, una forbice o un seghetto. Presenterà quasi sicuramente un cacciavite a croce, un apriscatole, un apribottiglie e un cavatappi da utilizzare in caso di necessità.

Kit Pronto Soccorso

Nonostante i dati facciano paura, per fortuna buona parte dei motociclisti, guidando con prudenza, ha subito nella propria vita per lo più danni da cadute a bassa velocità. Per trattarle, in commercio si possono trovare diversi kit da pronto soccorso che contengono tutto l’essenziale per trattare tagli o piccole abrasioni.

È bene assicurarsi che, se acquistato, il kit sia conforme alla normativa europea DIN13167. Questo dovrebbe contenere sempre garze sterili, fasciature adesive, guanti in lattice o altri materiali come nitrile, cerotti di diverse dimensioni o un rocchetto e un disinfettante per pulire le ferite.

Conclusione

Sebbene a volte siano gli imprevisti a far nascere gli aneddoti più divertenti da raccontare ad amici e parenti, a nessuno fa davvero piacere trovarsi bloccati per una gomma forata, invece che rilassarsi già giunti alla destinazione scelta.

Per far sì che le vacanze siano effettivamente all’insegna del relax, la preparazione a queste è forse ancora più importante che il viaggio stesso. Con i set sopra indicati, si potrà viaggiare decisamente più tranquilli, consapevoli di poter risolvere ogni eventuale problema in modo efficace, prima di rimettersi in strada alla volta della propria meta.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.