Food Film Fest Bergamo: La cultura di un’isola

Food Film Fest Bergamo: La cultura di un’isola

BERGAMO – Diretto da Cristiano Esposito e promosso da Fondazione Campania dei Festival “La cultura di un’isola”. Il docufilm sulla pesca a Procida, è finalista alla X edizione del Food Film Fest Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, dal 23 al 27 agosto. 

“La cultura di un’isola” il corto documentario sulla pesca a Procida diretto dal regista Cristiano Esposito e scritto daEsse Ccì Scripts. È finalista nella sezione Documentari alla X edizione del Food Film Fest di Bergamo. Si tratta del festival internazionale di Cinema e Cibo ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo e inserito, dal 23 al 27 agosto, nel programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Proiezione sabato 26 agosto ore 16:50 in Piazza Mascheroni, nel cuore della Città alta. I vincitori saranno divulgati attraverso il canale TV di Gambero Rosso (Sky 133 e 415).

Locandina Food Film Fest Bergamo

Da una Capitale della Cultura all’altra. Selezionato tra 500 film, provenienti da oltre 80 nazioni, in una rosa di 31 opere che propongono un nuovo modo di pensare il cibo – suddivise nelle categorie Doc, Movie e Animazione– il film è, infatti, stato prodotto dalla Cooperativa Ar.Tu.Ro – Procida TV con fondi POC Campania 2014/2020 per Procida Capitale 2022 e promosso da Regione Campania,Fondazione Campania dei Festival e Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

La cultura di un’isola

Racconta il mondo della pesca, la sua cultura e le opportunità lavorative. Il tutto a cavallo fra tradizione e innovazione, offerte dalla pesca tradizionale, dal pesca turismo, dall’itticoltura e dalla gastronomia. Un patrimonio di conoscenze da preservare, tramandare e rinnovare. Un tesoro che per l’isola non rappresenta esclusivamente un’attività economica primaria, ma una fondamentale ricchezza culturale e antropologica. Un valore alla luce del quale descrivere i cambiamenti sociali e ambientali. Il tutto mostrando l’evoluzione del rapporto tra uomini e mare nel suo senso antico ed in quello moderno offrendo ai giovani l’occasione di rinnovare il legame con le proprie radici, aprendosi contemporaneamente a nuove prospettive di vita, rappresentate dai protagonisti della pellicola.

I pescatori procidani Gennaro Manfredi e Antonio Trapanese, il biologo marino e ricercatore presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”Valerio Zupo. Con il giornalista Ciro Cenatiempo, il responsabile commerciale del Consorzio Pescato Procidano Antonio Veneziano, lo chef Aniello La Muro, l’imprenditore Michele Trapanese fondatore dell’azienda “Echinoidea” che pratica l’allevamento sostenibile dei ricci. Figure in grado di fornire spunti non convenzionali sul mondo del lavoro, in diretto contatto con la ricerca scientifica. Anche in grado di perseguire obiettivi di innovazione tecnologica e culturale, originalità e tutela ambientale, nell’approccio alla risorsa mare, creando opportunità di lavoro dirette e indirette. È possibile vedere il trailer del docufilm cliccando qui.

Argomenti in linea con il tema portante della X edizione del Festival che è Feeling Food: il cibo come sentimento che in un gusto, un profumo, un’immagine racchiude l’identità di un popolo e di un territorio definendone i confini – e disegnandone di nuovi al tempo stesso – e sfida per un nuovo equilibrio con il pianeta. 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.