Diwali 2023: al via i festeggiamenti con l’Unione Induista Italiana

Diwali 2023: al via i festeggiamenti con l’Unione Induista Italiana

ITALIA – A Roma, il 5 novembre, arriva il primo appuntamento con la “Festa della luce” all’Auditorium del Massimo. Partono le celebrazioni della Diwali 2023 organizzate dall’Unione Induista Italiana.

Come di consuetudine si accendono in tutta Italia le luci delle celebrazioni della Diwali 2023, la più importante ricorrenza induista che anche quest’anno coinvolgerà diverse città italiane colorando l’autunno con le proprie luci, simbolo di conoscenza e della vittoria del bene sul male. Si parte da Roma, il 5 novembre all’Auditorium del Massimo, con la “Festa della luce”, una giornata dedicata a musica, danza, arte e cultura indiana, che inaugura i numerosi appuntamenti che si susseguiranno in tutta Italia nel mese di novembre sempre organizzati dall’Unione Induista Italiana.   

Aayana Dance Company

Un impegno importante, quello portato avanti dall’Unione Induista Italiana. Atto alla valorizzazione delle antiche tradizioni e la diffusione di valori quali l’uguaglianza e il rispetto per la diversità. Tutto reso possibile anche grazie ai contributi ottenuti attraverso l’8×1000 che permette di realizzare importanti progetti per la società italiana. Come la lotta alla violenza contro le donne, la salvaguardia del pianeta, il supporto alle persone con disabilità e la conoscenza della pratica dello yoga. 

Diwali 2023 si parte da Roma

La ricorrenza del Diwali – o Dipavali – è nota in tutto il mondo, e non solo in patria, per le suggestive atmosfere che riesce a creare; la festa prende il nome dalle piccole lampade poste fuori dalle case e dai templi per simboleggiare la vittoria della luce interiore sull’oscurità del male. Un momento di preghiera e meditazione, ma anche di festa e aggregazione sociale.  

Teatro Tascabile di Bergamo Diwali

Domenica 5 novembre il Massimo di Roma (via Massimiliano Massimo 1, zona EUR) sarà dunque il quartier generale della “Festa della luce”. Un evento gratuito ed aperto a tutti, durante il quale sarà possibile trascorrere l’intera giornata ricca di laboratori e spettacoli teatrali. Ma anche concerti ed esibizioni di danza indiana classica e contemporanea. 

Il programma

Si inizia alle ore 10.00 con la lezione di yoga, alla quale seguiranno le sessioni dei laboratori di canto classico indiano. Poi danza contemporanea indiana, danza Bollywood, la realizzazione dell’erbario, il laboratorio delle ombre e la dimostrazione del costume e trucco Kathakali. 

 Alle 12.00 appuntamento con il varietà per marionette indiane a cura di Silvia De Ambrogi (scenografa, burattinaia e illustratrice) e Igor Orifici (musicista e animatore sociale) dell’Associazione Albero Baniano, impegnata nella promozione di esperienze e competenze educative, ludiche, teatrali e musicali con particolare attenzione all’intercultura, che negli anni ha creato un vero e proprio ponte culturale tra l’Italia e l’India. 

Teatro Tascabile di Bergamo Diwali

 Alle 15.00 il Teatro Tascabile di Bergamo presenterà “Il Raja Di Kottarakkara”, spettacolo-dimostrazione di teatro classico indiano stile Kathakali, un universo complesso nel quale confluiscono realtà culturali e artistiche diverse. L’idea che guida questa introduzione-spettacolo, con Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti e Simone Noris, è quella di indagare questo mondo per conoscerne più a fondo la ricchezza. 

 Alle 18.30 sarà la volta del concerto di Supriyo Dutta, raffinato interprete della musica classica vocale hindustani, vincitore di numerosi premi e le cui esibizioni hanno attraversato India, Stati Uniti, Australia, Europa, Srilanka. 

In chiusura

 Dopo la cerimonia di accensione della lampada, in programma alle 20.00, la giornata si concluderà con altri due spettacoli da non perdere. L’Aayana Dance Company porterà in scena “Dhruva”, uno spettacolo di danza Bharatanatyam che esprime la devozione al Signore Hanuman, mettendo insieme iconici canti di fede che risuonano con un cuore pulsante. 

Aayana Dance Company

 Chiusura in grande festa con Negma Dance Group, compagnia professionale di Bollywood nata dalla pluriennale esperienza in campo artistico e nel settore delle danze etniche dei suoi fondatori, i fratelli Federico e Francesca Negma Orlando. Il loro Bollywood ha conquistato prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali. Lo ha fatto ottenendo anche un successo cinematografico e televisivo per aver preso parte a programmi amati dal grande pubblico. Programmi come “Italia’s Got Talent”, “I soliti ignoti”, “Verissimo” e “Amici di Maria Da Filippi”. 

 

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India a Roma, Roma Capitale e della Regione Lazio. 

 

La Diwali sarà festeggiata anche a Torino, Milano, Pontedera, Novellara. 

 

Info e prenotazioni cliccando qui 

 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.