A Bookcity Valerio Pappi presenta l’Irreversibilità della provincia estense

A Bookcity Valerio Pappi presenta l’Irreversibilità della provincia estense

MILANO – Nell’ambito della manifestazione Bookcity in corso in questi giorni, il 17 novembre alle 19.00 presso Le Trottoir alla Darsena lo scrittore Valerio Pappi presenta il libro Irreversibilità: intrighi e maldicenze nella provincia estense. Ecco il nostro incontro.

Dal 13 al 19 novembre 2023 Milano è la capitale dei libri. Una settimana fitta di appuntamenti, incontri dibattiti e naturalmente presentazioni libri. Segnaliamo a tal proposito l’aperitivo letterario fissato per il 17 novembre alle 19.00 presso il locale Le Trottoir alla Darsena.

Lo scrittore Valerio Pappi e il critico Luigi Cocconcelli intratterranno il pubblico con la presentazione del libro Irreversibilità: intrighi e maldicenze nella provincia estense, accompagnati dal chitarrista e cantante Marco Conforti.

L’autore

Valerio Pappi è originario di Ferrara. Il suo romanzo d’esordio è Dieci anni che è stato selezionato al premio Bagutta. Ha vinto  anche il premio Giovane Holden e il premio D’Ambrosio. Questo è il suo sesto lavoro.

La storia

Il libro è  ambientato a Ferrara. Racconta la storia di due fratelli, Tristano e Fabrizio Mantovani. L’unico tratto comune è quello di essere cresciuti nella stessa famiglia, per il resto non potrebbero essere più diversi. Uno serio professore di liceo, l’altro perditempo e vittima di pericolose dipendenze.  Completano il quadro altre figure. In particolare Gaia una specie di avventuriera e Fabiana, collega di Tristano, oppressa da una madre apprensiva. La parola irreversibilità esprime l’idea di ciò che è immodificabile, che non può più essere cambiato ed è proprio questo ad affascinare lo scrittore ferrarese che dichiara di essere interessato al

Tema della irreversibilità nei rapporti, nelle azioni e nelle scelte di ogni essere umano. Perché mi affascina da sempre il concetto della linea del tempo che non possiamo modificare e che di fatto ci impedisce di tornare indietro sui nostri passi.

Decisamente intrigante la materia. Riflettere sulle scelte individuali che non lasciano spazio a ripensamenti e inversioni di percorso.  Non perdiamoci quindi l’opportunità di approfondire l’argomento con l’autore a Milano.

Aperitivo letterario musicale

Irreversibilità: intrighi e maldicenze nella provincia estense

Con Valerio Pappi e Luigi Cocconcelli. Musica di Marco Conforti

Venerdì 17 Novembre ore 19:00

Le Trottoir alla Darsena

P.zza 24 Maggio n. 1 a Milano.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.