Milano capitale dei libri con Bookcity nel tempo del sogno

Milano capitale dei libri con Bookcity nel tempo del sogno

MILANO- Parte il 13 novembre la dodicesima edizione di Bookcity, la manifestazione dedicata ai libri. Fino al 19 novembre 2023 la città meneghina diventa la capitale della lettura.

Il filo conduttore della manifestazione è quest’anno il Tempo del sogno, declinato in tutti suoi possibili significati letterari e allegorici. Motto della manifestazione una frase di  Edgar Allan Poe

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.

Il 15 novembre 2023 presso il Teatro Dal Verme si svolgerà la serata inaugurale con il  Premio Nobel per la Letteratura 2006, lo scrittore turco Orhan Pamuk. A lui il sindaco Giuseppe Sala conferirà il Sigillo della Città. L’opera di Pamuk è fondamentale perchè attraverso le sue parole è possibile conoscere  la natura profonda  del mondo  orientale e occidentale. Alessandra Kustermann, primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica sarà chiamata invece dall’autrice Giovanna Zucconi ad esprimersi sul tema dell’anno.

Un momento della Conferenza stampa di Bookcity l’evento della città di Milano dedicato ai libri

Ogni cosa ha un suo dark side, per quanto riguarda il sogno il suo rovescio è l’incubo. Ecco allora l’interessante incontro Raccontare l’incubo. La cronaca nera da Buzzati ai podcast. Stefano Nazzi, autore del pluripremiato podcast Indagini e lo scrittore Giacomo Papi  saranno i relatori di questo appuntamento.

Il Programma

Il programma è ricco di interventi e celebrazioni. Se il sogno è anche utopia non si può non ricordare la figura di Franco Basaglia che ha rivoluzionato il campo della salute mentale e della medicina psichiatrica. Noi a proposito della ricorrenza della giornata mondiale della salute mentale vi abbiamo consigliato l’emozionante libro Viola Ardone intitolato la “Grande Meraviglia”.

 Il prossimo anno se ne celebrerà l’anniversario della nascita. Walter Veltroni invece renderà omaggio alla politica con  Il sogno di un mondo migliore. Storia di John e Bob Kennedy. Insomma tanti e vari gli appuntamenti  che si concluderanno domenica 19 novembre, alle 20.00 al Teatro Franco Parenti con la serata I libri del sogno . Vittorio Lingiardi guiderà il pubblico in una sorta di biblioteca dei sogni, ispirati dalla voce narrante  di Federica Fracassi.

Anniversari celebri

Per i 140 anni dalla prima edizione in volume di Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi,  BCM23 ospita Peppe Servillo che leggerà  nell’arco di tre serate alcuni brani dell’opera. Un milanese illustre sarà celebrato in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Si tratta di  Alessandro Manzoni a cui la Fondazione Culturale San Fedele dedica alcuni incontri. Per finire l’ omaggio di Annarita Briganti e Isabella Fava  al celebre soprano Maria Callas nel centesimo anniversario della sua nascita.

L’ evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione Bookcity, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE.

Bookcity Milano

13 – 19 novembre 2023

Le foto sono di ©elenadivincenzo

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.