Enolibreria di Carpineto per regali di un Natale speciale

Enolibreria di Carpineto per regali di un Natale speciale

FIRENZE –  A Natale quest’anno c’è una libreria speciale per scegliere i regali. È l’enolibreria di Carpineto, nel cuore del Chianti Classico e online. L’enolibreria, aperta tutti i giorni weekend esclusi dalle 9.00 alle 16.30, si trova a Dudda nel comune di Greve in Chianti (FI).

Enolibreria di Carpineto ti aiuta nella scelta dei regali di Natale. Perché una bottiglia vintage è il regalo giusto:

Non va mai fuori moda e il passare degli anni non può che farle del bene

Non servono tanti accessori per godersi il regalo, basta un calice

Regalare una bottiglia con una storia alle spalle e anni di affinamento, è molto più che regalare una bottiglia, è regalare un’esperienza

Una bottiglia crea emozioni

Una bottiglia la si condivide, rinsalda le amicizie, facilita le nuove

Una bottiglia non richiede un biglietto d’auguri, il messaggio ce l’ha dentro.

Carpineto, Chianti Classico

LENOLIBRERIA di Carpineto, un compendio storico della viticultura toscana di qualità in bottiglia.

Un archivio enoico che non è solo una summa del passato, per quanto preziosa ed emozionante, non è solo un “magazzino”, ma un’opportunità, per chi vuole godere di proposte esclusive, bottiglie da collezionare, regali unici, vini maturi pronti da bere al massimo della loro espressività. Sugli scaffali oltre 100 mila bottiglie delle tre denominazioni storiche più i Super Tuscan.

Ecco un esempio di una GIFT BOX Vintage:

Farnito Cabernet Sauvignon 2000

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 1989

Chianti Classico 1995

Brunello di Montalcino del 2012

Carpineto – Vino nobile Montepulciano

L’Appodiato di Dudda a Greve in Chianti, sede originaria della CARPINETO in Chianti Classico, è il cuore storico dell’azienda, emblematicamente rappresentato anche da una libreria enoica tra lepiù fornite, con un grande numero di annate storiche. L‘affinamento dei vini imbottigliati avviene in una cella sotterranea a temperatura costante, un caveau che può ospitare fino ad un milione di bottiglie.

Non sono poche le aziende storiche toscane che hanno un archivio delle loro annate migliori. Quello che rende però l’archivio di Carpineto unico è la varietà, la profondità ed anche l’ampia disponibilità di tutti i vini per l’acquisto.

Carpineto bottiglie in archivio

La biblioteca comprende Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello e Super Tuscan.

L’idea di costituire una libreria delle bottiglie nacque agli stessi fondatori, Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo, loro stessi, ovviamente, grandi appassionati di vino, fin dall’inizio. Per dimostrare la longevità dei prodotti iniziarono così fin dai primissimi anni a conservare le annate più prestigiose nonché quelle più premiate….male che va – dicevano –  ‘ce le beviamo noi!’ Ma così poi non è andata!

Tra i clienti VIP, Bill Gates, grande amante del Chianti Classico e Celine Dion che predilige un Super Tuscan, il Farnito Cabernet Sauvignon, ma è rimasta colpita anche dal Vino Nobile di Montepulciano.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva su foglie autunno

Almeno dagli anni ’80 in poi le bottiglie in archivio non sono mai state, e mai saranno, “pezzi da museo” raccontano in Carpineto. Si tratta infatti di bottiglie con un grande appeal per appassionati e winelovers. Appeal dovuto soprattutto alle qualità intrinseche dei vini Carpineto dalla spiccata attitudine alla longevità e alle modalità di conservazione volute dagli stessi produttori, condizioni cioè ottimali sin dal momento dell’imbottigliamento.

La procedura per chi acquista on line prevede che vengano etichettate al momento dell’ordine per assicurare una presentazione perfetta e se spedite messe in una cassetta di legno sigillata.

Si possono comporre cassette di particolare pregio che racchiudono al loro interno una verticale completa con 6 bottiglie di un Cru, oppure scegliere singole bottiglie e comporle magari in una confezione che rappresenti un affresco della Toscana del vino Sorsi del tempo, potremmo definirli, per appassionati.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.