Il grande ritorno di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

Il grande ritorno di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

MONDO – Arriva su Disney+ la trasposizione dell’amata saga di libri “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”. I primi due episodi sono online dal 19 dicembre 2023, gli altri saranno disponibili uno ogni mercoledì, per un totale di 8 episodi. 

Il grande successo della saga fantasy che ha appassionato per anni giovani e adulti ha finalmente trovato la sua degna rappresentazione sul piccolo schermo. La serie TV “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”, annunciata verso la fine del 2019, è finalmente online sulla piattaforma Disney+.

 

La trama di Percy Jackson

Il protagonista della saga è Percy Jackson, un dodicenne emarginato con un grande senso della giustizia. Percy improvvisamente scopre l’identità del padre che non ha mai conosciuto: Poseidone, uno degli Dei dell’antica Grecia.

Tutte le storie sono reali”: questa è la verità che viene rilevata a Percy dalla madre prima di condurlo per la sua sicurezza nel Campo Mezzosangue. Si tratta di un luogo dove tutti i semidei, cioè i figli di una divinità e di un umano, possono allenarsi e crescere in sicurezza. Qui Percy riuscirà finalmente a trovare degli amici: Grover, il satiro che lo ha protetto nella sua scuola precedente; Annabeth, l’intelligente e impavida figlia di Atena; Luke, il punto di riferimento per i nuovi arrivati, figlio di Hermes.

I punti di forza della saga letteraria

La saga bestseller di Rick Riordan era stata già precedentemente adattata in due film usciti sul grande schermo nel 2010 e nel 2013. Lo scarso successo di queste due pellicole è dovuto principalmente a grandi cambiamenti nella trama, oltre che all’aver reso i protagonisti troppo grandi rispetto all’età che hanno nei primi volumi della saga.

La forza principale dei libri, che é stata tenuta in grande considerazione nella serie TV, è la creazione di personaggi che iniziano a esplorare con curiosità e timore il mondo fantastico in cui si trovano, per poi crescere e acquisire sempre più sicurezza e consapevolezza. I fan potranno affezionarsi a dei giovanissimi mezzosangue che cresceranno insieme allo spettatore, come se fossero parte della loro famiglia.

 

Perché vale la pena guardare la serie TV di “Percy Jackson”

La serie TV di “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo” ha tutte le carte in regola per diventare l’adattamento definitivo della saga, oltre che un grande successo. I colori vividi, la cura dei dettagli, la fedeltà alla trama originale unita a piccoli cambiamenti che la rendono godibile sia a chi conosce a memoria i libri che per chi non si è mai affacciato nel mondo dei mezzosangue.

Un plauso va fatto anche ai giovanissimi attori, in particolare Walker Scobell (nei panni di Percy) e Leah Sava Jeffries (che interpreta Annabeth). Sono entrambi quattordicenni, ma già dei veri professionisti.

Una serie TV adatta a grandi e piccini, perfetta per accompagnare queste serate di festa“. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”, un nuovo episodio ogni mercoledì su Disney+.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.