Kate Moss chi è questa splendida cinquantenne

Kate Moss chi è questa splendida cinquantenne

ACCADE OGGI – 16 gennaio 2024 Kate Moss una delle icone della moda mondiale compie cinquant’anni. E’ stata l’incarnazione della moda fine anni novanta e duemila. Reputazione da ribelle e anticonformista anche per i suoi tumultuosi amori.

Non accade solo a noi comuni mortali a cui i social impietosi ricordano ostinatamente la data del nostro compleanno che vorremmo tanto dimenticare. Succede anche alle TOP e così il mondo intero urla che oggi la mitica Kate Moss compie 50 anni. Per noi resta l’eterna ragazza che ha lanciato look memorabili maldestramente riprodotti da tutte noi. Cosa farà Kate Moss per il suo cinquantesimo compleanno? Secondo il quotidiano Evening Standard Kate Moss festeggerà il suo cinquantesimo compleanno sull’isola di Mustique nei Caraibi.

Icona della moda

Kate Moss famosa modella britannica nata il 16 gennaio 1974. Con queste stringate parole la si potrebbe definire. Kate Moss è stata però ben più di una modella, una vera e propria icona. La sua carriera ha avuto inizio negli anni ‘90 quando è stata scoperta all’età di 14 anni da Sarah Doukas fondatrice dell’agenzia di moda Storm Model Management. Esce dai canoni di bellezza delle top model del momento che erano Cindy Crawford, Naomi Campbell, Elle Mcpherson, Claudia Schiffer simboli di perfezione inarrivabile.

Foto presa dal profilo IG Katemossagency scattata nel backstage per YSL nel 1993 da Roxanne Lowit

Di lei esaltano questo singolare accostamento tra un fisico esile quasi etereo e un naturale piglio rock e ribelle che negli anni è stato definito in vari modi. Dirty realism, heroin chic, grunge. Il look che l’ha resa famosa è infatti quello spettinato e struccato di chi ha passato una notte folle di divertimento senza dormire.

Incarna quindi la nuova immagine della moda meno patinata e più naturale.

Ha lavorato con numerosi grandi nomi della moda. Tra gli stilisti con cui ha collaborato ci sono Giorgio Armani, Calvin Klein, Chanel, Versace, Dolce & Gabbana, e molti altri. Nel corso della sua brillante carriera non sono mancati momenti drammatici. Forse aveva preso un po’ troppo alla lettera questa immagine di ragazza interrotta e nel 2005 viene accusata di abuso di droga, con conseguenze per fortuna non gravi sulla sua vita professionale.

Questa foto è presa dal profilo IG di Katemossagency ed è stata scattata nel backstage nel 1994 da Roxanne Lowit

Vita privata

Con queste premesse Kate non poteva che far parlare di sé anche per le sue storie d’amore burrascose.  Johnny Depp con cui ha fatto coppia per 4 anni. Le foto che li ritraggono insieme sono ancora oggi il ritratto di una delle coppie più cool dell’epoca. Recentemente Moss si è schierata a favore del famoso attore nel processo che lo vedeva accusato di violenze nei confronti della ex Amber Heard. Poi c’è stato Jefferson Hack, editore di Dazed & Confused. Dalla relazione nasce la  figlia Lila Grace, anche lei oggi modella di cui lei stessa è agente. Successivamente l’incontro con  Pete Doherty del gruppo rock The Libertines conosciuto nel 2007 anche se poi sposerà  nel 2011  Jamie Hince chitarrista dei The Kills.

Una carriera luminosa

La sua lunga e variegata carriera l’ha vista essere protagonista di campagne pubblicitarie e sfilate per diverse case di moda di prestigio, contribuendo così a consolidare la sua posizione come una delle modelle più riconosciute e influenti nel mondo della moda. Il suo impatto sulla moda è notevole, e nonostante il passare degli anni, Kate Moss continua a essere un’icona di stile. Con il suo cinquantesimo compleanno, la sua carriera eclettica e il suo status di icona rimangono saldi nel panorama della moda internazionale.

Kate Moss oggi

Cosa fa attualmente Kate Moss? E’ impegnata in diverse attività nel mondo della moda. Oltre a continuare la sua carriera di modella e agente, è coinvolta anche in progetti di design e collaborazioni con brand di moda. La sua influenza nell’industria della moda rimane significativa. E’ impegnata attivamente anche  in diverse iniziative benefiche. Sostiene War Child e la  Elton John AIDS Foundation, la Hoping Foundation e Homes of Hope.

 

In Home page foto presa dal profilo IG Katemossagency

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.