Post Scriptum di Colin alla Building di Milano

Post Scriptum di Colin alla Building di Milano

MILANO – La Galleria Building di Milano presenta, dall’8 febbraio al 23 marzo 2024, la personale “Gianluigi Colin. Post Scriptum.”

Post Scriptum, di Gianluigi Colin, è una mostra personale di 34 opere inedite, curata da Bruno Corà. I lavori di Colin esposti in Building e realizzati negli ultimi tre anni, sono il frutto di una ricerca concettuale iniziata già nel 2011. E confluita in alcuni progetti espositivi presentati a Milano, Roma e in altre città italiane. Da molti anni l’artista si concentra sul dialogo tra immagini e parole. In particolare, il centro del suo lavoro è il sistema dei media, la dimensione del tempo e il valore della Memoria.

Con “Gianluigi Colin. Post Scriptum.”, l’artista presenta una nuova sequenza di opere astratte, cariche di sedimentazioni cromatiche, di striature ripetute, di campiture dilatate. La particolarità di questi lavori risiede nella loro stessa tecnica d’origine. L’artista, infatti, si appropria di grandi tessuti, utilizzati per pulire le rotative di quotidiani e di stabilimenti di arti tipografiche. Un’operazione che mette in luce l’autenticità di questa ricerca concettuale.

Il repertorio delle opere in mostra presso Building svela le diverse anime di Colin. Dipinti che interpretano emblematicamente lo Zeitgeist contemporaneo.

 “Ho sempre pensato alla responsabilità dell’artista di fronte alla Storia.” – dichiara Colin – “L’insieme dei miei lavori, volutamente scelti per questa mostra dai toni drammatici, con rossi intensi, sfumature di nero, striature nere su fondi bianchi o azzurri, si presentano come simbolo di un oblio incombente, inquietante e minaccioso. Un senso di costante indifferenza e di dimenticanza, che purtroppo appartiene al momento storico che viviamo. Le mie opere si confrontano con uno spazio interiore, ma parlano di una dimensione collettiva”.

dall’8 febbraio al 23 marzo 2024

BUILDING

via Monte di Pietà 23, 20121 Milano

+ 39 02 89094995

www.building-gallery.com

martedì – sabato, 10 – 19

 

 

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.