Rinascere. In Carcere

Rinascere. In Carcere

MILANO – “Rinascita” è la mostra con le opere di detenuti delle Carceri Ipm Beccaria, Cr. Bollate, Cr. Opera e Cc. San Vittore al Palazzo Arese Borromeo. La Mostra è stata presentata sabato 16 settembre.

L’Associazione dEntrofUoriars, in collaborazione con i Proff. Renato Galbusera, Chiara Mantovani, Valentina Marzani e Mariuccia Roccotelli, responsabili dei laboratori delle quattro carceri milanesi, hanno allestito un’importante mostra.

Composta da opere pittoriche/scultoree realizzate dai detenuti degli Istituti di pena IPM Beccaria, II.a CR. Bollate, CR. Opera e CC. San Vittore.


La Mostra “RINASCITA”, che rimarrà esposta per tutto il periodo di Ville Aperte a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno nelle sale dei Centauri e Titani, evidenzia come, da una condizione di sofferenza esistenziale della popolazione detenuta, possa manifestarsi un messaggio di rinascita e di speranza verso una nuova vita.

Proprio attraverso l’Arte visiva.
L’arte è, infatti, una delle risorse più potenti, per ritrovare se stessi e il proprio equilibrio.


La Mostra è stata presentata nella Sala Brigida a Palazzo Marino in occasione dell’Apertura di Ville Aperte sabato 16 settembre ore 11,00.
A seguire la mostra si sposterà nel Foyer dell’Auditorium di San Fedele, a Milano, a partire dal 26 ottobre fino al 5 novembre 2023 in occasione di Aperti per Voi del TCI.

Palazzo Arese Borromeo
Via Borromeo, 41, 20811 Cesano Maderno MB
0362 5131
dentrofuoriars@gmail.com

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.