Sabrina Ferilli: i 60 anni dell’amata attrice

Sabrina Ferilli: i 60 anni dell’amata attrice

ACCADE OGGI – Attrice, modella e conduttrice televisiva: Sabrina Ferilli oggi 26 giugno 2024 compie 60 anni. Ripercorriamo gli inizi della sua carriera fino ai suoi successi recenti.

Gli esordi nel mondo del cinema

L’amata attrice e conduttrice romana Sabrina Ferilli oggi 26 giugno 2024 compie 60 anni. I suoi esordi nel mondo del cinema risalgono agli anni 80, quando debutta sul grande schermo con ruoli minori. La svolta che le ha permesso di raggiungere la notorietà arriva nel 1994 quando la Ferilli interpreta la protagonista de “La bella vita” di Paolo Virzì. Questo ruolo le vale il Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista e il Premio Panorama al Festival di Venezia.

Sabrina Ferilli, foto presa dal suo profilo Instagram

La carriera cinematografica di Sabrina Ferilli prosegue negli anni con grandi successi come “Ferie d’agosto“, “Il signor Quindicipalle” e “Tutta la vita davanti”. Complessivamente la Ferilli è stata nominata dodici volte per il Nastro d’Argento vincendone sette e a cinque David di Donatello ricevendo un premio speciale nel 2022.

Nel 2013 Sabrina Ferilli ha raggiunto la fama internazionale grazie alla sua partecipazione al film di Paolo SorrentinoLa Grande Bellezza“, vincitore nel 2014 del Golden Globe e del Premio Oscar come miglior film straniero.

Sabrina Ferilli, foto presa dal suo profilo Instagram

Come ha dichiarato successivamente, la Ferilli avrebbe amato partecipare alla cerimonia di premiazione degli Oscar ma non le è stato possibile a causa di impegni teatrali stabiliti in precedenza.

“Svegliati amore mio” e le altre fiction

Negli anni la Ferilli conquista anche il piccolo schermo, partecipando a numerose fiction e serie TV che le valgono premi e riconoscimenti. Tra i suoi più recenti progetti, nel 2021 Sabrina Ferilli è tornata in TV con “Svegliati amore mio“. La serie, diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, ha visto Sabrina nel ruolo di Nanà Santoro, una madre coraggiosa che lotta contro le ingiustizie ambientali che colpiscono la salute della sua famiglia.

Sabrina Ferilli, foto presa dal suo profilo

Sabrina Ferilli a “Amici di Maria de Filippi”

Accanto alla carriera di attrice, Sabrina ha mostrato la sua versatilità anche come conduttrice televisiva e giudice in diversi programmi di successo come “Amici di Maria de Filippi“. La sua partecipazione al programma è stata caratterizzata da una grande empatia verso i giovani talenti e da una simpatia contagiosa, che hanno ulteriormente aumentato la sua popolarità tra il pubblico televisivo. La sua capacità di dare consigli sinceri e costruttivi, uniti al suo carisma naturale, l’hanno resa una figura fondamentale del programma. Inoltre, la coppia comica Ferilli e De Filippi ha sempre largo successo nel pubblico dei social media.

I prossimi progetti

Sabrina Ferilli non si ferma qui: sono in cantiere diversi progetti che la vedranno protagonista sia sul grande che sul piccolo schermo. E noi non vediamo l’ora di vederla di nuovo all’opera. Buon compleanno Sabrina!

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.