Sanremo 2022. Chi sono i protagonisti della 72esima edizione del Festival della canzone italiana?

Sanremo 2022. Chi sono i protagonisti della 72esima edizione del Festival della canzone italiana?

ITALIA – Sanremo 2022 entra nelle nostre case e noi ci ritroviamo a studiare chi sono, e quali saranno,  i protagonisti della 72esima edizione del Festival della canzone italiana. Come ogni anno sarà l’Ariston ad ospitare l’evento musicale più importante nel nostro Paese. Ecco cosa Amadeus, conduttore anche di questa edizione, aveva annunciato nei giorni scorsi. Chi sono i 25 cantanti che faranno parte del cast di Sanremo 2022 e le loro canzoni. Tutti con la TV accesa dal 1 al 5 Febbraio. 

Dai grandi nomi della storia della musica italiana, come Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Iva Zanicchi, Donatella Rettore, viaggeremo fino ad arrivare ai giorni odierni, alla contemporaneità, rappresentata dai nuovi artisti emergenti: Mahmood, Rkhomi, AKA 7even, San Giovanni. Sarà una gara ricca di emozioni, di leggerezza, ma anche di novità: fra queste, il fatto di essere una competizione priva di eliminazione, la quale permetterà a tutti i 25 artisti di arrivare sino alla serata finale e di assistere alla premiazione del prossimo vincitore di Sanremo 2022.

VOLTI FEMMINILI, OSPITI E GIOVANI TALENTI

Foto dal profilo di Aka 7Even @aka_7even_

Saranno cinque, i volti femminili che affiancheranno Amadeus alla conduzione del Festival: Ornella Muti, di cui vi abbiamo parlato del look della prima serata, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Last but not least: gli ospiti, i quali anche quest’anno tratteranno tematiche attuali con l’obiettivo di condurre il pubblico a nuove considerazioni. Inoltre, saranno proprio questi ultimi, con la loro stessa presenza, a portare una ventata di leggerezza e di aria fresca, nelle case italiane.
E questo è ciò di cui il nostro Paese necessita, dato il periodo storico che viviamo da ormai tre anni.

Come poc’anzi annunciato, sarà un Festival di Sanremo 2022 ricco di nuovi e giovani talenti, nuove voci che hanno conquistato la quotidianità degli italiani e che hanno, per alcuni versi, messo in ombra i colossi della musica italiana. Come ogni anno, la competizione tra i vecchi, i Big, e i nuovi talenti, scatenerà un dibattito tra il vecchio e il nuovo modo di intendere, apprezzare e vivere la musica. A dare una notorietà e una visibilità maggiore a questi artisti emergenti sono i vari talent show dai quali provengono, i quali, al tempo stesso permettono di entrare più facilmente nella quotidianità dello spettatore.

Ciò che bisogna sempre considerare è che la musica cambia rispetto alla costante evoluzione della società. E’ dinamica, trasversale, muta, evolve. E così, da martedì 1 febbraio, assisteremo alle performance di artisti dall’età, dal genere, dall’esperienza, dalla notorietà, tutte completamente differenti. E’ questo il bello della varietà, della diversità. E la musica è il mezzo che meglio di tutti riesce in quest’impresa. Assisteremo ad artisti che faranno il loro primo esordio sul palco dell’Ariston, come Aka 7even, rapper e cantautore napoletano, finalista di Amici nella scorsa edizione, che ha avuto enorme successo grazie ai suoi due più famosi singoli: Loca e Mi manchi.

IL RITORNO DI ELISA

ELISA Sanremo 2022 MyWhere
ELISA Foto da profilo Instagram

Verremo catapultati nel passato grazie alla presenza di Elisa, che dopo la sua vittoria di Sanremo nel 2001, con la canzone Luce, non era più tornata sul palco dell’Ariston non in veste di concorrente, ma unicamente di ospite. Emma, vincitrice di Amici nel 2010, si ritroverà in gara a Sanremo 2022, da martedì, a distanza di 10 anni dal suo trionfo con Non è l’inferno, brano classificatosi secondo a Sanremo 2011. 

E’ poi dopo 22 anni che si registra il grande ritorno in competizione di Gianni Morandi, che ha gareggiato per ben sei volte al Festival di Sanremo: nel 1972, 1980, 1983, 1987, anno in cui vinse con Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con il brano Si può dare di più; 1995, in cui arrivò secondo e 2000.

NUOVE PROPOSTE

Foto da profilo Instagram di Blanco @blanchitobebe

Tra le nuove proposte, Mahmood, che ha partecipato tra le Nuove proposte nel 2016 e poi ha vinto tra i Big nel 2019 con il brano Soldi. Quest’anno torna sul palco dell’Ariston insieme ad una delle rivelazioni dell’anno sul panorama musicale italiano: il diciassettenne Blanco, l’artista più giovane in gara.

Queste le anteprime del Festival di Sanremo 2022: non resta che assistere alla sua messa in onda, che ricordiamo, avrà luogo da martedì 1 febbraio a sabato 5.
Non rimane che aspettare e che vinca il migliore!

Silvia Chiarinelli
Latest posts by Silvia Chiarinelli (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.