ARF! 2026, la Garbatella diventa capitale del fumetto

ARF! 2026, la Garbatella diventa capitale del fumetto

ROMA – Dal 29 al 31 maggio Casetta Rossa, Villetta Social Lab e Hub Culturale Moby Dick ospitano il nuovo appuntamento diffuso di ARF! Festival del Fumetto di Roma tra autoproduzioni, talk, workshop e orientamento professionale.

Dopo le tappe di Piazza Navona e Testaccio, ARF Festival del Fumetto di Roma 2026 arriva alla Garbatella per il terzo appuntamento della sua dodicesima edizione diffusa. Dal 29 al 31 maggio, il Municipio Roma VIII diventa il centro del fumetto indipendente grazie a un programma gratuito distribuito tra Casetta Rossa, Villetta Social Lab e Hub Culturale Moby Dick.

Tre giorni dedicati a editoria indipendente, autoproduzioni, mostre, talk, disegno dal vivo, laboratori e formazione professionale.

arf 2026

La SELF di ARF 2026: il cuore del fumetto indipendente

Alla Casetta Rossa torna protagonista La SELF® di ARF!, spazio dedicato all’universo dell’autoproduzione e della microeditoria. Oltre 50 realtà italiane porteranno fanzine, piccoli progetti editoriali, nuove pubblicazioni e sperimentazioni creative.

Non mancheranno firmacopie, incontri pomeridiani e serali e momenti di confronto dedicati ai linguaggi contemporanei del fumetto.

Tra gli appuntamenti in programma spiccano il talk “Small Press a chi?!”, dedicato alle nuove forme dell’editoria indipendente, e “Fumetti che si scrollano”, riflessione su come il linguaggio del fumetto stia contaminando sempre più il mondo digitale e i social.

arf 2026

Il Collettivo Viscosa protagonista tra mostra e incontri

Uno dei fili conduttori del weekend sarà il Collettivo Viscosa, vincitore del Premio INKEE 2025 come migliore realtà SELF.

Alla Villetta Social Lab sarà allestita la mostra “100% Viscosa”, con le opere delle artiste del collettivo e una serie di collaborazioni che spaziano dall’informazione a fumetti ai progetti sociali e culturali.

Sempre alla Villetta, il progetto Magville animerà il weekend con laboratori di disegno dal vivo, workshop e momenti di scambio dedicati ai fumetti.

Talk, live painting e nuove voci del fumetto

Il programma dei talk attraverserà temi molto diversi: dalle grandi strisce classiche del fumetto, da Peanuts a Calvin & Hobbes, fino al fumetto come strumento di attivismo, ribellione e sperimentazione artistica.

Spazio anche alle nuove realtà emergenti dell’autoproduzione, con incontri dedicati ai percorsi di autori, collettivi e piccole case editrici indipendenti.

Tra gli eventi più attesi anche il live painting di Sputnik Press, in programma nella serata di sabato 30 maggio.

arf 2026

JOB ARF 2026: formazione e orientamento per chi vuole lavorare nel fumetto

All’Hub Culturale Moby Dick torna invece JOB ARF, il format dedicato alla formazione e all’orientamento professionale.

Il programma propone masterTalk gratuiti con docenti, professionisti e rappresentanti di alcune delle principali scuole e accademie del settore, tra cui IED, RUFA, Pencil Art e AI – Autori di Immagini.

In mostra anche le tavole di Juta, vincitore del Premio Bartoli alla Miglior Promessa del Fumetto Italiano 2025.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, con il sostegno del Municipio Roma VIII, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ed è organizzata dall’Associazione Culturale ARF!.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.