Doria 1905 presenta la collezione Back To Classic a Pitti91

Doria 1905 presenta la collezione Back To Classic a Pitti91

PITTI UOMO – Back To Classic è una sintesi della passione artigiana attraverso la rievocazione dei grandi classici, proposta dalla storica azienda di cappelli. Il ritorno al passato può denotare lo stile di una tendenza?

Doria 1905: 112 anni di passione artigiana, sodalizio tra genio imprenditoriale e raffinata sartorialità. La storica azienda dalle origini salentine, oltre a vestire le meravigliose teste di personaggi come Giuliano Sangiorgi, Albano, e alla scorsa edizione di Sanremo gli Zero Assoluto, ha una lunga storia artigiana, ben custodita nei suoi archivi dove ha ricercato i concetti e i contenuti dei modelli storici per dar vita alla collezione autunno-inverno 17-18. Essa lega tradizione e ricerca in modo armonioso ed è stata creata dalle mani degli esperti artigiani che combinano raffinatezze sartoriali e tecniche innovative.

A Pitti91 Doria presenta i cappelli della prossima stagione invernale, un’elegante omaggio alle radici dell’azienda, sempre rigorosamente fatti a mano ed esclusivamente Made in Italy, creati con la massima cura e attenzione durante ogni fase della filiera produttiva. Sulla fodera di ogni cappello viene stampato il crest aziendale, su ognuno viene applicato l’originale scudetto Doria 1905 e per cocludere la spazzolatura finale di tutti viene effettuata su legno.

La collezione Back to Classic porta avanti il tema del Viaggio delle scorse stagioni facendo prevalere il mood del classico e ridando vita allo spirito elegante degli anni ’20 dell’azienda.

Back to classic

Nata come creatrice di berretti, Doria riprende dalla sua storia i tessuti e gli rielabora interpretandoli in chiave contemporanea: è così che la bombetta diventa pelosa e il cappello da baseball, di solito rigido, diventa morbido, ripiegabile e facile da portare in tasca; l’azienda riprende anche le fantasie e lo spigato, da sempre presente nelle sue collezioni, in questa diventa gigante. Il loden, uno dei modelli più venduti, viene reinterpretato mantenendo gli abbinamenti cromatici profondi.

Ogni forma di berretto si può realizzare con tutti i tessuti presenti nel catalogo per riuscire a interpretare al meglio ogni stile e tendenza. Back To Classic che ci suggerisce di interpretare il futuro con un ritorno al passato può denotare sicuramente lo stile di una tendenza attuale.

Poi, vedendoli unoo ad uno c’e l’imbarazzo della scelta, tutti bellissimi, basta provarli e trovare il modello più adatto a voi… ma siamo sicuri che siano solo per l’uomo?!

Io così ne ho provato uno: come mi sta?

Doria1905: Back to Classic

Elena Silei

Leave a Reply

Your email address will not be published.