Boom Pitti Blooms, esplosione di fiori e colori

Boom Pitti Blooms, esplosione di fiori e colori

PITTI UOMO – Sergio Colantuoni in occasione del Pitti Uomo 92 presenta il tema Boom, Pitti Blooms regalando così fiori e colori alla famosa manifestazione.

Se si pensa al tema dei fiori sembra alquanto banale ma questa volta non è affatto così. L’ impressione appena si varca la soglia di ingresso di Fortezza da Basso è quella di un vero e proprio BOOM di fiori e colori. Un impatto forte di immagini e forme. I fiori sono simbolo di vita, di amore e di bellezza. Sono legati alla primavera e alla natura. L’idea di Sergio Colantuoni è quella di ispirare le menti degli stilisti. In un periodo particolare di crisi economica solo la bellezza e la creatività possono salvare il settore moda. Secondo Colantuoni infatti senza ispirazione non si possono creare le collezioni.

Il tema floreale è stato disegnato dall’artista genovese Alessandro Ripane e poi Colantuoni lo ha utilizzati creando il fil rouge dell’evento. I colori usati ricordano molto i colori RGB (rosso, verde e blu). Li ritroviamo soprattutto nel padiglione My Factory dove i fiori sono anche riproposti con vari disegni sulle pareti bianche degli stand. Tutto ciò è un chiaro riferimento alla Pop Art di Andy Warhol. L’utilizzo di queste tonalità di colori nelle sue famose serigrafie e le forme geometriche sono un vero e proprio contributo al suo movimento artistico.

Anche per i Pitti Boys & Girls i fiori restano il tema principale. Tutti gli addetti ai lavori infatti sono vestiti da aziende che hanno collaborato all’evento creando outfit ad hoc con i fiori di Colantuoni. I foulard in mussola di puro cotone Made in Italy stampati con teconologia digitale ink-jet, sono stati creati da Franco Ferrari. L’energia vitale, la bellezza dei fiori e i colori vivaci di Boom, Pitti Blooms hanno ispirato anche la limited edition di Minisac Invicta. Il famoso zaino è caratterizzato dalla caleidoscopica stampa floreale. Non potevano mancare le sneakers. Superga infatti è ai piedi dello staff Pitti per la quinta volta consecutiva. Il modello è il 2750, in cotone bianco e tessuto fantasia con fiori e contrasti cromatici. Sul tallone patch con la scritta “Boom Pitti Blooms”.

I fiori colorano così tutto l’ambiente. L’atmosfera in cui si entra è surreale, sembra di tornare bambini. L’energia vitale ti prende e ti catapulta in un mondo quasi onirico dove bellezza e immaginazione la fanno da padrona. Che dire, ancora una volta il Pitti si conferma un’esperienza interessante a cui non poter mancare!

pitti blooms

pitti blooms1

pitti blooms1

pitti blooms2

pitti blooms2

pitti blooms3

pitti blooms3

pittiblooms4

pittiblooms4

pitti blooms5

pitti blooms5

pitti blooms6

pitti blooms6

pitti blooms7

pitti blooms7

pitti blooms8

pitti blooms8

pitti blooms9

pitti blooms9

pittiblooms10

pittiblooms10

Martina Capuano

Leave a Reply

Your email address will not be published.