La mostra sugli Assiri al MANN chiude con 61mila presenze

La mostra sugli Assiri al MANN chiude con 61mila presenze

NAPOLI – Chiude con 61mila presenze la mostra Gli Assiri all’ombra del Vesuvio inaugurata al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – lo scorso 3 luglio, in collaborazione con l’Università L’Orientale, e conclusasi lunedì 16 settembre. L’ennesimo successo per lo storico complesso museale, il direttore Paolo Giulierini e la sua squadra di professionisti.

Il MANN non delude mai. Gli Assiri all’ombra del Vesuvio è una vittoria di critica e di pubblico: 61mila visitatori in poco più di due mesi hanno ammirato 45 reperti dell’antica civiltà mesopotamica provenienti, tra l’altro, dal British Museum, dall’Ashmolean Museum, dai Musei Vaticani, dal Museo Barracco, dai Musei Civici di Como e dai Musei Reali di Torino, in aggiunta ai calchi ottocenteschi del MANN. La mostra consentiva la ricostruzione degli ambienti dei palazzi assiri fruibili a mezzo di una speciale tecnologia 3D. Sulla base delle opinioni raccolte attraverso la somministrazione di appositi questionari, il progetto – coordinato dal professor Ludovico Solima – pare essere stato particolarmente gradito dal pubblico.

Nel periodo di programmazione della mostra (3 luglio/15 settembre), su 104mila visitatori complessivi dell’Archeologico, il sistema di rilevamento posto all’accesso delle sale 90/93 (in prossimità della Meridiana), ha captato, in particolare, l’ingresso del pubblico interessato a scoprire il fascino dell’antica civiltà mesopotamica, ammirando 45 preziosi reperti (provenienti tra l’altro, da British Museum, Ashmolean Museum, Musei Vaticani, Museo Barracco, Musei Civici di Como e Musei Reali di Torino) ed i calchi ottocenteschi del MANN. La mostra consentiva la ricostruzione degli ambienti dei palazzi assiri fruibili a mezzo di una speciale tecnologia 3D. Sulla base delle opinioni raccolte attraverso la somministrazione di appositi questionari, il progetto – coordinato dal professor Ludovico Solima – pare essere stato particolarmente gradito dal pubblico.

Avviatasi la stagione autunnale, i prossimi appuntamenti previsti al MANN sono i seguenti: mercoledì 18 settembre, alle 17, si terrà il vernissage della mostra Vola alta, parola. Trent’anni di Colophonarte. Nell’exhibit sarà ripercorso il viaggio culturale della casa editrice bellunese, nota, in Italia ed all’estero, per i raffinati libri d’artista, realizzati con i contributi di importanti autori internazionali (solo per citarne alcuni: Mimmo Paladino, Enrico Castellani, Arnaldo Pomodoro, Lucio Del Pezzo, Giuseppe Maraniello, Kounellis, Enrico Baj, Emilio Isgrò, Giorgio Griffa, Roberto Barni, Giulio Paolini, Ferdinando Scianna, Hermann Nitsch, Corneille, Eduardo Arroyo, Claude Viallat, François Morellet, Medhat Shafik, Michel Kenna) come spiega il comunicato stampa ufficiale.

Dal 19 al 22 settembre, avrà luogo l’OpenMANNFest, in occasione del quale sarà possibile, unicamente presso la biglietteria del Museo, sottoscrivere a prezzi promo l’abbonamento annuale all’Archeologico (15 euro per adulti, 10 per giovani tra i 18 ed i 25 anni, 30 per una coppia di over 25). L’OpenMANN Fest è stato programmato non soltanto in vista della festività di San Gennaro (dalle 9 alle 19, l’ingresso al MANN sarà gratuito, mentre dalle 20 alle 23 il Museo resterà aperto con ticket a 2 euro), ma anche delle Giornate Europee del Patrimonio.

MANN
Il calendario degli eventi al MANN

Il 21 ed il 22 settembre, il calendario del MANN prevede alcuni eventi culturali volti a festeggiare gli European Heritage Days: sabato 21, alle 18, presentazione del volume Gli ultimi giorni del comandante Plinio di Alessandro Luciano; per l’apertura serale (orario 20-23; costo 1 euro), nel Giardino delle Fontane è in programma il concerto dei dipendenti dell’Archeologico intitolato DivertissMANNIl laboratorio didattico Archaeology for kids, previsto per domenica 22 settembre alle ore 11, apre al pubblico dei giovanissimi (8-12 anni): partendo dalla mostra MANN on the moon, i piccoli partecipanti saranno accompagnati in un affascinante racconto delle stelle, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e la Biblioteca Nazionale di Napoli (l’evento, condotto dalla prof. Alessandra Pagliano, rientra nella preview della manifestazione La notte dei ricercatori 2019).

Durante le aperture serali (19 e 21 settembre) sarà possibile degustare gli aperitivi preparati dal MANNCaffé (le consumazioni non saranno incluse nel ticket di ingresso al MANN).

Non mancate!

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.