Joaquin Phoenix vincerà finalmente la Statuetta? Ecco 8 grandi attori senza Oscar

Joaquin Phoenix vincerà finalmente la Statuetta? Ecco 8 grandi attori senza Oscar

USA – L’attore più tormentato di Hollywood quest’anno ha scioccato tutti per la sua interpretazione strabiliante nei panni di Joker nel film di Todd Phillips. La vittoria di Phoenix nella categoria Miglior Attore appare già annunciata, ma l’Academy ci ha abituato in passato a grandi ingiustizie.

In questo articolo, abbiamo stilato una lista di grandi attori senza Oscar che avrebbero meritato il Premio ma che per una serie di ragioni spesso discutibili, non l’ha mai conquistato.

Qualche giorno fa l’Academy di Hollywood ha svelato le sue carte, annunciando le nomination per gli Oscar 2020 in vista della grande cerimonia di domenica 9 febbraio. Poche sorprese, i film che si contenderanno il maggior numero di statuette sono Joker di Todd Phillips (11 candidature), Irishman di Martin Scorsese, C’era una volta a Hollywood di Tarantino e 1917 di Sam Mendes con 10 nomination.

CHI VINCERA’ GLI OSCAR?

Joaquin Phoenix, 45 anni. Quattro candidature all’Oscar (compresa quella per Joker) e per ora nessuna vittoria. Il 2020 sarà il suo anno?

 

La cerimonia sarà sicuramente interessante, quasi tutte le categorie sono ancora aperte e questo potrebbe essere l’anno delle sorprese. Potrebbe essere l’anno di Parasite ad esempio, film clamoroso del regista coreano Bong Joon-ho o l’anno di Jojo Rabbit di Taika Waititi. Entrambe le pellicole, validissime, potrebbero rubare la scena a decani del cinema come Scorsese e Tarantino e forse lo meriterebbero pure.

Mi ci è voluto un po’ per abbracciare completamente la parte. Adesso, ripensandoci, non so per quale motivo ci sia voluto tanto tempo. Avevo un bel po’ di paura, in effetti. Però, come dico sempre, c’è la paura che motiva e quella che blocca. C’è quella paura che non ti consente di compiere nemmeno un passo in avanti e quella che invece ti spinge a proseguire per la tua strada. Mi piace la paura che ti spinge ad addentrarti a fondo nelle cose. È una paura che riesce a guidare e a lavorare meglio e più duramente. Penso spesso che, in questi film siano presenti degli archetipi che sono troppo semplificati e riduttivi; questo purtroppo non permette al pubblico di empatizzare con il personaggio, proprio come faremmo nella vita reale di fronte a d un criminale del genere. in questo film invece ci sono momenti in cui vi sentirete decisamente immedesimati con la vicenda del personaggio, altri durante i quali invece ve ne sentirete completamente distanti. Mi piace l’idea di sfidare il pubblico e sfidare me stesso esplorando un personaggio del genere perché è raro trovarne di così complessi, anche e soprattutto nei film sui supereroi.” Joaquin Phoenix

L’unico pronostico a non suscitare grossi dubbi però è quello legato al Miglior Attore Protagonista. Quest’anno Joaquin Phoenix vestendo i panni del Joker, si è reso protagonista di un’esibizione drammatica, violenta, avvincente e nettamente superiore a tutte le altre in lizza. Non ce ne voglia il buon Di Caprio, non ce ne voglia Adam Driver – attore che regnerà a Hollywood nei prossimi 10 anni – non ce ne voglia neanche il vecchio Jonathan Price (Papa Bergoglio ne I Due Papi) ma quest’anno non devono esserci discussioni. Phoenix deve vincere.

I MIGLIORI ATTORI SENZA OSCAR

Ma siamo sicuri che alla fine l’Academy gli conferirà il Premio Oscar come miglior attore? Nella nostra consueta top 10, abbiamo scovato i casi più eclatanti di grandissimi attori senza statuetta nonostante abbiano inanellato nel corso della carriera capolavori assoluti.

8) Johnny Depp

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Johnny Depp

Quando avrebbe potuto vincerlo: Edward Mani di Forbice, Paura e Delirio a Las Vegas

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “No, non voglio vincere una di quelle cose, sai?. Non voglio stare lì a prepararmi il discorso, non voglio essere obbligato. Vincere qualcosa significa essere in competizione con qualcuno ed io non sono in competizione con nessuno perché faccio le mie cose e basta. Alla gente non piace questa cosa, ma va vene così”.

7) Edward Norton

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Edward Norton

Quando avrebbe potuto vincerlo: American History X, Birdman

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Sai, non è una cosa fondamentale della mia vita vincere un Oscar. Esiste una vulnerabilità intrinseca nel lavoro dell’attore. Il Santo Graal per ogni attore in ogni parte del mondo è semplicemente avere un buon grado di autonomia. Ed io sono abbastanza fortunato da averlo, attualmente. Bene o male ho il controllo del mio destino creativo”.

6) John Travolta

Grandi attori senza Oscar: John Travolta

Quando avrebbe potuto vincerlo: Pulp Fiction

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Volete sapere perché non l’ho vinto? Perché negli anni ’90 ho commesso molti errori e ho compiuto dei rifiuti folli. Ad esempio, Tom Hanks mi deve almeno 1 Oscar! In quegli anni rifiutai Apollo 11 e Forrest Gump, se l’avessi fatti magari ci sarei salito io su quel palco…”

5) Tom Cruise

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Tom Cruise

Quando avrebbe potuto vincerlo: Jerry Maguire, Magnolia, Nato il 4 luglio

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Non sono d’accordo con chi pensa che si impari molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie. Avrei potuto vincere la statuetta ma non credo di non poterla vincere in futuro. Quando lavoro, voglio lavorare in modo duro. Cerco sempre di lavorare con persone che abbiano il mio stesso livello di dedizione. Con questo spirito posso fare qualsiasi cosa”

4) Sigourney Weaver

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Sigourney Weaver

Quando avrebbe potuto vincerlo: Alien

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Sono stata molto penalizzata in quanto a premi dal genere fantascientifico, sempre malvisto dalla critica e dall’Academy soprattutto quando ero al top. Lo ritengo un errore profondo. La fantascienza non è solo effetti speciali, è un genere molto sofisticato perché è lì che si pongono le grandi domande sul genere umano”.

3) Richard Burton

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Richar Burton

Quando avrebbe potuto vincerlo:

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Credo che sia uno scandalo che Burton non abbia mai vinto. L’Academy a volte è così snob e bigotta. Oggi è facile ridere pensando a film biblici come Cleopatra e La Tunica ma al tempo Burton era una garanzia, un pacchetto completo”. Michael Douglas su Richard Burton

2) Viggo Mortensen

Grandi attori senza Oscar: Viggo Mortensen

Quando avrebbe potuto vincerlo: A History of Violence, Captain Fantastic, Green Book

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Winston Churchill, parlando delle medaglie, disse qualcosa come: Non bisogna mai cercare di ottenerne. Mai chiederne. Sempre accettarle e non indossarle mai. È lo stesso coi premi. Agli Oscar tutto è possibile. Personalmente mi interessa di più l’esperienza che posso trarre da un film, sapere che trasmetto qualcosa. Anche perché tra 5 o 10 anni in pochi si ricorderanno chi ha vinto l’Oscar, ma magari continueranno ad aver voglia di vedere un mio film.”

1) Steve McQueen

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Steve McQueen

Quando avrebbe potuto vincerlo? Bullit, La Grande Fuga, I Magnifici 7

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Io sono fatto della pasta dei Charles Bronson, James Coburn, John Wayne. Che diavolo pensiate me ne importi vincere una statuetta di latta?

Paolo Riggio

5 Responses to "Joaquin Phoenix vincerà finalmente la Statuetta? Ecco 8 grandi attori senza Oscar"

  1. Lamberto Cantoni
    Lamberto Cantoni   15 Gennaio 2020 at 21:46

    Secondo me Joaquin lo vincerà. Ma penso anche che tutti gli attori che hai elencato l’avrebbero meritato. Il primo della lista è il grande Steve Mc Queen.

    Rispondi
  2. Antonio Bramclet
    Antonio   18 Gennaio 2020 at 09:34

    Per poter decidere se la giuria è stata ingiusta con gli 8 che hai elencato bisognerebbe mettere in parallelo film vincente per anno, con l’eventuale film della star bocciata. Comunque suona strano che un attore come Richard Burton non abbia mai vinto l’Oscar.

    Rispondi
  3. Stefano Maria Pantano
    Stefano Maria Pantano   19 Gennaio 2020 at 22:07

    Phoenix ha dato una grande prova d’attore quest’anno e il personaggio di Joker offre delle possibilità in tal per gli interpreti dotati, su cui però lascia inevitabilmente delle tracce. Non si esce indenni dai panni di Joker… Detto questo, l’Oscar può significare e non significare alcunché nella carriera di una star. È di certo un punto fermo importante, ma poiché dipende da molti fattori, non fa necessariamente la differenza. Phoenix può ragionevolmente meritarlo in questo momento.

    Rispondi
  4. Cinzia Fabiani   20 Gennaio 2020 at 09:34

    Secondo me lo meritava già decenni fa per Commodo nel Gladiatore! Altro che Russel Crow! Incrocio le dita per un uomo brutto ma bravissimo, contro quelli belli e inespressivi alla Tom Cruise e Clooney e sfilata hollywoodiana…

    Rispondi
    • Lamberto Cantoni
      Lamberto Cantoni   21 Gennaio 2020 at 11:29

      Cinzia, per favore non toccarmi il Russel Crow del gladiatore! Tuttavia hai ragione l’interpretazione di Commodo era da Oscar per la statuetta dei non protagonisti.

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.