I calciatori più ricchi del mondo

MONDO – Il Coronavirus blocca le manifestazioni sportive e dimezza gli stipendi e gli introiti dei paperon de paperoni del calcio. Ma quanto guadagnano i fenomeni del pallone in periodi “normali”. Per l’articolo in questione, abbiamo creato due classifiche. La prima indica i calciatori più ricchi in attività e i loro relativi introiti, l’altra mostra i patrimoni delle stelle del pallone. Tra questi, non mancano alcuni insospettabili e soprattutto molti calciatori ormai ritirati.

Chi sono i calciatori più ricchi del mondo? E i calciatori più ricchi d’Italia? E i più pagati? E chi, nonostante il ritiro, riesce a macinare dollaroni a palate? Ecco i risultati dell’analisi di France Football. I dati sui guadagni per ogni calciatore tengono conto dello stipendio lordo e dei ricavi pubblicitari. Non mancano poi annotazioni sui bonus e sui premi ottenuti durante la stagione precedente. Non ci sono invece gli introiti provocati dalle attività dei social network.

Al primo posto, ecco Lionel Messi che nell’anno solare ha fatto registrare sul suo conto in banca la bellezza di 131 milioni di euro tra Adidas, Pepsi, Gatorade, Barcellona e contratti vari. In seconda posizione troviamo Cristiano Ronaldo con 118 milioni dei quali 57.5 milioni lordi sono di salario e 60 sono relativi a contratti pubblicitari con Nike, Herbalife, DAZN Italy e tanti altri.

Sul gradino più basso del podio non può mancare Neymar del PSG con 95 milioni di euro l’anno di introiti. L’attaccante brasiliano incassa 95 milioni di euro in totale, 48 milioni l’anno dal PSG, 2.1 milioni di premi e 44 milioni dagli sponsor, precisamente Nike, Quatar Airways, DAZN Brazil.

I 10 CALCIATORI PIU’ PAGATI AL MONDO

calciatori più ricchi del mondo mywhere

Della top 10 dei calciatori più ricchi del mondo stupiscono molte cose. Stupisce il quarto posto di Bale del Real Madrid, nonostante lo scarso impiego in campo in questi anni. E stupisce ancor di più il settimo posto di Iniesta, trentacinquenne in forza al club giapponese Vissel Kobe. Gli stipendi fanno riferimento agli introiti completi, inclusi sponsor e bonus.

Ecco la classifica completa.

1) Messi – 131 milioni l’anno

2) Ronaldo – 118 milioni l’anno

3) Neymar – 95 milioni l’anno

4) Bale – 38.7 milioni l’anno

5) Griezman – 38.5milioni l’anno

6) Hazard – 35 milioni l’anno

7) Iniesta – 34 milioni l’anno

8) Sterling – 33.8 milioni l’anno

9) Lewandowski – 29 milioni l’anno

10) Mbappé – 27.6 milioni l’anno

I CALCIATORI ITALIANI PIU’ PAGATI AL MONDO

Non c’è traccia dei giocatori italiani tra i più ricchi. Anzi, nessun giocatore italiano che milita in serie A supera i 6 milioni di euro di ingaggio. I veri paperon de paperoni nostrani, giocano a miglia e miglia di distanza dal Bel Paese. Ecco la classifica completa. I dati sono relativi esclusivamente agli stipendi di club percepiti.

1) Pellè –  15 milioni l’anno

2) El Sharawi – 13 milioni l’anno

3) Giovinco – 10 milioni l’anno

4) Verratti – 6 milioni l’anno

5) Donnarumma –  6 milioni di euro l’anno

6) Jorginho –  5.5 milioni l’anno

7) Bonucci – 5.5 milioni l’anno

8) Chiellini – 4 milioni l’anno

I PATRIMONI DEI CALCIATORI RITIRATI: CHI E’ DAVE WELHAN? 

i calciatori più ricchi

Chi l’ha detto che un calciatore quando smette smette anche di guadagnare? Ecco i patrimoni più ricchi dei calciatori ritirati. A stupire più di tutti, è Dave Welhan, calciatore attivo negli anni 50′, che ha fatto bingo aprendo una catena di supermercati e acquistando successivamente il Wigan.

1) Beckham – 450 milioni

2) Dave Welhan – 220 milioni

3) Totti – 101.6 milioni

4) Pelè – 100 milioni

5) Kakà – 95 milioni

6) Eto’o – 95 milioni

7) Drogba – 90 milioni

8) Ronaldinho – 90 milioni

9) Robben – 80 milioni

10) Rio Ferdinand – 75 milioni

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.