Neymar compie 30 anni. Uno dei giocatori più geniali e capaci nella rosa attuale!

Neymar compie 30 anni. Uno dei giocatori più geniali e capaci nella rosa attuale!

ACCADDE OGGI – Spegne oggi, 5 Febbraio, le sue prime 30 candeline, Neymar da Silva Santos Júnior, più noto come Neymar Yr. È uno dei giocatori più costosi di sempre e noi vi sveliamo il perché!

Nasce a Mogi Das Cruzes, in Brasile, l’attuale attaccante della nazionale brasiliana e del Paris Saint-German, Neymar, soprannominato O Ney, che ricorda O Rey, il nomignolo dato al grande Pelé. Percorriamo insieme la sua brillante carriera e vediamo perché è ritenuto uno dei calciatori più pagati di sempre.

GLI ESORDI DI NEYMAR

Foto dal profilo Instagram ufficiale @neymarjr

I primi approcci sono allo street soccer. Trasferitosi poi con la famiglia a Santos nel 2003, milita nella società calcistica della città. A soli 15 anni, guadagna cifre importanti, ottiene il suo primo contratto e le prime sponsorizzazioni, che servono anche ad evitare il suo trasferimento al Real Madrid, con cui era in trattativa. Entra nel Santos nel 2009, dove esordisce contro l’Oeste a 17 anni, mentre il primo goal lo segna al Mogi Mirim. Vince con la sua squadra, l’anno successivo, la coppa del Brasile, battendo in finale il Vitoria. Nel 2011, fa il suo esordio in coppa Libertadores, conquistando la finale, ed il primo dei suoi due goal in coppa América, vince il FIFA puskás Award 2011, miglior goal dell’anno. Risale alla stessa data, il premio come miglior calciatore dell’anno.

GLI ANNI DI NEYMAR AL BARCELLONA

Foto dal profilo Instagram ufficiale @neymarjr

3 Giugno 2013, data importantissima per la carriera di Neymar: diventa ufficiale il suo passaggio al Barcellona. Il suo debutto è contro il Levante, il primo goal con la nuova maglia lo segna contro l’Atletico Madrid e, nello stesso anno, con la maglia blaugrana vince la supercopoa spagnola. Mentre, il primo campionato, lo vince il 17 Maggio 2015, seguito dalla Coppa del Re e dalla Champions League, siglando il goal decisivo contro la Juventus. Il Barcellona, così, si aggiudica il Treble, – trilpete – ! Quella sua stagione, si chiude con 39 goal: forma, con Messi e Suárez, il trio più prolifico della storia calcistica spagnola. Nella sua militanza al Barcellona, vanta in totale 105 reti in 186 partite.

PARIS SAINT-GERMAN: IL TRASFERIMENTO

Foto dal profilo Instagram ufficiale @neymarjr

3 Agosto 2017, giro di boa più oneroso della storia del calcio, con il numero dieci stampato sulla maglia, il brasiliano approda in Francia! Primo goal in Ligue contro il Guin Gamp, doppietta contro il Tolosa. La stagione 2018/19 si apre con la vittoria sul Monaco, ma qualche infortunio lo costringe ad uno stop forzato. L’aria in seguito diventa tesa, per la volontà del giocatore di tornare in Spagna. Resta però al Paris, per un mancato accordo, e conclude la stagione successiva, 2019/20, con 13 goal, 15 partite giocate e 6 assist. Lo scorso anno, precisamente l’8 Maggio 2021, prolunga il suo contratto fino al 2025.

LA NAZIONALE

Foto dal profilo Instagram ufficiale @neymarjr

Convocato la prima volta dal CT Menezes nel 2010, va in rete nella prima partita ed arriva, nel 2019, a giocare la partita N 100 contro il Senegal, con la maglia verdeoro. E diventa il più giovane calciatore brasiliano a tagliare questo traguardo. Secondo marcatore della storia brasiliana. Cos’altro dire di questa stella del pallone? Abilissimo nei calci di punizione, dotato di ottima velocità, abile nel dribling, può giocare ruoli sia da ala che da seconda punta. Ambidestro, ottimo realizzatore e colpitore di testa. Ha partecipato anche a progetti musicali con Gusttavo Lima e Michel Teló; compare in due episodi della terza stagione de La casa di Carta, dove interpreta un monaco brasiliano. Ha un figlio, Davi Lucca, nato nel 2011.

Auguri Neymar, continua a scrivere, per noi, delle belle pagine di calcio. Sii però esempio di un bel calcio giocato: non dimenticare che i tuoi 100 milioni di followers ti seguono e ti imitano.

 

Alessio Vinella

Leave a Reply

Your email address will not be published.