Il Liverpool Football Club, blasonato team inglese, festeggia ben 130 anni!

Il Liverpool Football Club, blasonato team inglese, festeggia ben 130 anni!

ACCADDE OGGI: Compie oggi gli anni la seconda squadra più titolata d’Inghilterra, dopo il Manchester United. Uno dei club più famosi al mondo: i Reds.

Dopo avervi raccontato delle origini del Real Madrid, torniamo a parlarvi della storia del calcio. Nasceva nel lontano 15 Marzo 1892, battezzato come Liverpool association football club. Fin dall’esordio ha calcato il terreno dell’Anfield, originariamente utilizzato dall’Everton e come centro d’allenamento. Ha base a Melwood, alla periferia della città. Sveliamo subito un inedito: una sezione dello stadio, prende il nome dal luogo di una battaglia, persa dagli inglesi, nella seconda guerra anglo-boera, in onore dei tanti soldati provenienti proprio da Liverpool, Spion Kop. Dalla parte opposta c’è l’Anfield Road Stand, che ospita i tifosi della squadra in trasferta. Nasceva così il futuro Liverpool Football Club.

GLI ESORDI DEL LIVERPOOL FOOTBALL CLUB

La prima vittoria del Liverpool Football Club è stata la Lancashire League: si sono iscritti con successo al campionato di second division, nella successiva stagione. Promossa subito in first division, ha vinto il primo titolo nel 1900-1901, bissandolo quattro anni dopo. Eccetto il biennio 1921-1923, la squadra non ha lasciato una grande impronta nel periodo tra le due guerre mondiali. Il titolo vinto nel dopoguerra, sembra dare vigore al club, ma rimane un trionfo isolato, e gioca campionati al di sotto delle aspettative.

L’IMPUT PER LA VITTORIA E GLI ANNI PIU’ RECENTI

liverpool football club

Correva l’anno 1959, quando il tecnico Shankly, inizia a prendere per mano i Reds, a riportarli subito in prima divisione ed a porre le fondamenta dei successi futuri, cioè Campioni d’ Inghilterra, semifinale di Coppa dei Campioni. Dopo 15 anni, il testimone sulla panchina, passa al vice Paisley, con elementi di puro valore, come Neal, Kennedy, Keegan, per citarne alcuni. Paisley è il primo tecnico ad essersi aggiudicato per tre volte, il titolo di campione d’ Europa con la sua squadra.

Nei primi anni 2000, la squadra viene affidata a Benitez, che vince subito la UEFA Champions League, in rimonta sul Milan, la Supercoppa Europea qualche mese dopo, e poi ancora successi in Coppa e Supercoppa inglesi. Dopo alcune stagioni all’asciutto di trofei, nel 2011-2012, a guida Dalglish, i Reds vincono nuovamente la Coppa della Lega. Dopo nove anni, grazie al tecnico Klopp, il Liverpool è tornato tra i grandi d’ Europa, con acquisti d’eccellenza come Salah.

LIVERPOOL FOOTBALL CLUB: PALMARÉS

liverpool football club

64 trofei ufficiali, di cui 19 campionati, 7 coppe d’ Inghilterra, 9 coppe di lega, 15 Supercoppe d’ Inghilterra, 1 Supercoppa di lega, 6 coppe dei campioni, 3 coppe UEFA, 4 Supercoppe europee, 1 coppa del mondo per club FIFA. Il Liverpool Football Club è il primo club inglese per titoli internazionali vinti.

RICORDO FUNESTO

Nicola Roggero Premier League: gli Hooligans del West Ham

Purtroppo il Liverpool è conosciuto per una tifoseria violenta, gli Hooligans, ed è stato coinvolto in una delle pagine più nere del calcio: il 29 Maggio 1985 a Bruxelles, 39 persone sono rimaste uccise, per gli incidenti causati dagli inglesi, prima della finale di Coppa dei Campioni contro la Juventus, e quattro anni dopo, il 15 Aprile 1989 a Sheffield, 96 persone sono morte nella calca per entrare allo stadio Hillsborough, prima della semifinale della Coppa d’ Inghilterra.

Auguri ai Reds, per tante future vittorie, per il raggiungimento di altri grandiosi obiettivi.

Alessio Vinella

Leave a Reply

Your email address will not be published.