The Mothers 1970. Una nuova collezione da 70 brani tributa l’eterno Frank Zappa

The Mothers 1970. Una nuova collezione da 70 brani tributa l’eterno Frank Zappa

MONDO – The Mothers 1970: la band di Frank Zappa viene celebrata con un nuovo box set che comprende 70 brani inediti sia in studio che dal vivo. La collezione uscirà il 26 giugno.

27 giugno 1971. Serrande chiuse. Chiude il Fillmore East, storico locale dell’impresario rock Bill Graham. Tra gli ultimi spettacoli in cartellone, gli inizi dello stesso mese di giugno segnano una data importante tra le altre: Frank Zappa & The Mothers con John Lennon e Yoko Ono.

Anche in questo caso, Frank Zappa & The Mothers, per dirla con Smoke On The Water, erano in prima fila, con Lennon e la Ono chiusi in una comparsata di mezz’ora nello show newyorkese di Zappa.

Di quello show esistono due versioni diverse: la prima pubblicata da Frank Zappa nel live omonimo uscito di lì a poco e la seconda, con le parti solo di John Lennon e Yoko Ono, pubblicata nella doppia uscita del musicista di Liverpool ex-Beatle dal titolo Some Time In New York City.

La band di Zappa è ad ogni modo una nuova versione delle Mothers ed è la stessa che verrà celebrata cinquant’anni dopo, a giugno del 2020 (tra poco insomma) con l’uscita quadrupla – Frank Zappa: Mothers 1970; e nella track list infatti un paio dei pezzi sono gli stessi suonati al Fillmore con John Lennon: Happy Together e What kind of girl do you think we are?.

Loro sono quelli di Chunga’s Revenge, disco piacevole del 1970 in cui il bizarre e il burlesque di Frank Zappa accentuano i toni da cabaret sciorinando momenti di pregiata e pregevole caratura tecnico-musicale; e di Chunga’s Revenge, parecchio del materiale è finito sull’edizione commemorativa della formazione che quest’anno celebra i cinquant’anni dalla fondazione – ma loro chi?

Il gruppo, le Mothers of invention, celebrati in quest’edizione del cinquantesimo sono:

Aynsley Dunbar (drums)

George Duke (piano/keys/trombone)

Ian Underwood (organ/keys/guitar)

Jeff Simmons (bass/vocals)

Flo & Eddie – Howard Kaylan (vocals) & Mark Volman (vocals/percussion) dei Turtles

Proseguendo con la set list, possiamo ulteriormente constatare che questa contiene prevalentemente lavori tratti da Freak Out!, Absolutely Free, We’re Only In It For The Money, Uncle Meat e Burnt Weeny Sandwich, e works in progress che finiranno su Chunga’s Revenge di cui di segnala un raro live editing della fenomenale Road Ladies.

 

Testo di Palandroide

Crediti foto: zappa.com

 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.