Intervista a Ghiottone99:  “Lazio, mercato ok. Vedo la Roma fuori dalla top 6. E il Derby…”

Intervista a Ghiottone99:  “Lazio, mercato ok. Vedo la Roma fuori dalla top 6. E il Derby…”

ROMA – Il nostro viaggio dentro YouTube continua. Oggi parliamo di Lazio e per farlo non potevamo non intervistare lo youtuber Iacopo Marchisio, in arte Ghiottone99, tifoso biancoceleste che ogni giorno commenta con competenza e passione le notizie della squadra più antica della Capitale.

Che anno sarà per Lazio? A pochi giorni dal ritorno della Serie A sono in tanti, tifosi e non, a chiederselo. C’è chi pensa che dopo la grande stagione dello scorso anno la Lazio sia tenuta a confermarsi, mantenendo un posto tra le prime 4 e regalando qualche gioia ai tifosi in Champions League. Ma c’è anche chi ha paura. La squadra di Simone Inzaghi riuscirà ad affrontare 3 competizioni e a riproporre il bel gioco (forse il migliore della Serie A) dello scorso anno. Per cercare di capirlo, abbiamo intervistato Iacopo Marchisio, a.k.a. Ghiottone99, lo youtuber biancoceleste più famoso, con il quale non tocchiamo soltanto i temi d’attualità della squadra capitolina, ma facciamo anche un tuffo nel passato tra i derby, i trionfi e la lazialità.  A proposito, che cos’è la Lazialità? Lo spieghiamo qui!

L’INTERVISTA A IACOPO MARCHISIO

 Ciao Iacopo è un piacere averti su MyWhere. Come ti è venuta l’idea di aprire un canale YouTube dedicato alla Lazio?

Ho aperto il mio canale per gioco, poi nel Gennaio 2018 ho provato a creare qualche contenuto riguardante la mia squadra del cuore, la Lazio, e i video sono subito risultati molto apprezzati. Da quel momento non ho più smesso e ora eccomi qui ad essere uno degli youtuber Laziali con più seguito.

 Il tuo accento del nord può tradire, ma sei un grandissimo tifoso biancoceleste. Cosa ti ha fatto innamorare di questi colori?

Sono ligure e tifo Lazio: un abbinamento molto insolito lo so. Da bambino non ero un appassionato di calcio ma “tifavo saltuariamente” delle squadre. Poi all’età di 8 anni la Lazio mi colpì, forse i suoi colori, l’aquila, ma è una cosa che non si può spiegare bene: la lazialità è un sentimento indescrivibile. Sicuramente un fattore che mi ha spinto a scegliere la Lazio è stata la voglia di distinguermi rispetto ai miei coetanei.

Giorgio Chinaglia

 Com’è il tuo rapporto con gli altri youtuber?

È una domanda difficile! In questi anni da youtuber ho conosciuto tantissimi colleghi che sono entrati, chi più chi meno, nella mia vita.  Con alcuni mi ci sento quasi tutti i giorni; abbiamo anche organizzato piccoli eventi per conoscerci. Però c’è anche il rovescio della medaglia, io ho un brutto difetto: dico sempre quello che penso e a molti non va giù. Su Youtube vanno di moda i “dissing”, ed ecco io modestamente ne prendo spesso parte (ride n.d.r).

Passiamo all’attualità. La premessa è che a causa della crisi Covid il mercato sia diventato difficile per tutti, ma non pensi che il presidente Lotito avrebbe dovuto fare qualcosa di più in chiave acquisti? E cosa serve a questa Lazio per migliorarsi?

Il calciomercato 2020 è assai povero per tutti. La Lazio quest’anno torna in Champions dopo molti anni e le aspettative sono tante. Il presidente, a parer mio, non si sta muovendo male: ha tenuto i big, cosa non scontata, e sta puntellando la rosa con acquisti interessanti e ancora tutti da scoprire. Però al momento manca ancora qualcosa per lottare su tre fronti, quindi mi aspetto ancora un paio di colpi entro fine mercato.

Per migliorarsi la Lazio ha bisogno ancora di un difensore in primis, poi un acquisto a centrocampo sarebbe la ciliegina sulla torta.

 Qual è secondo te la griglia di partenza per il prossimo campionato di serie A. Insomma, ci fai la tua classifica virtuale delle prime 6?

Fare previsioni ora a mercato ancora aperto non è facile, comunque il mio pronostico è il seguente: Juve, Inter, Atalanta, Lazio, Milan, Napoli.

 Capitolo Derby. Qual è quello che ricordi con più affetto?

Sarebbe scontato dire il 26 Maggio 2013, quello sicuramente è il più importante però quello che non potrò mai scordarmi è Lazio-Roma 2-1 con gol di Klose allo scadere: Mamma mia!!

 L’ultima veloce! Ci dici la tua formazione ideale della Lazio di tutti i tempi?

Purtroppo tanti campioni del passato non ho potuto vederli giocare però mi sono recuperato le loro gesta tramite vari video e documentari, ecco il mio 11: (4-3-1-2) Peruzzi; Stam, Nesta, Mihajlovic, Oddo; Simeone, Luis Alberto, Milinkovic-Savic; Veron; Immobile, Klose.

 Ho lasciato a malincuore fuori gente come Acerbi, Hernanes, Lulic, però, ecco questa formazione forse è la più forte.

ghiottone99
Miroslav Klose sotto la Nord insieme ai suoi figli (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

 GHIOTTONE99 INFO UTILI

Ecco dove poter seguire lo youtuber Ghiottone99.

Canale YouTube

Instagram: iac_Ghiotto

 

Crediti foto in homepage: Paolo Bruno/Getty Images

 

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.