Champions League 2023-2024: il City è la squadra da battere

Champions League 2023-2024: il City è la squadra da battere

MONDO – Nella prossima edizione della Champions League 2023-2024 la squadra da battere rimane quella campione in carica: il Manchester City.

Con il gol di Rodri ancora negli occhi, pieni di lacrime quelli nerazzurri e di gioia quelli inglesi, si pensa già a quella che sarà la Champions League 2023/2024. In una stagione che si prospetta lunga e impegnativa, con tanti appuntamenti e gare ravvicinate che metteranno duramente alla prova la tenuta fisica di tanti atleti, tutti gli appassionati di calcio si proiettano in avanti di un anno iniziano già a pensare chi sarà la squadra che solleverà la coppa dalle grandi orecchie.

Manchester City vincitore Champions League 2023

La finale 2024 si terrà a Wembley il 1° giugno dell’anno prossimo e non solo i tifosi ma anche gli appassionati di statistiche e pronostici, ma tutti coloro che conoscono bene cos’è e come funziona un comparatore di bonus per le scommesse ritengono la squadra con più chance di vittoria il Manchester City. Sì, una doppietta della rosa guidata da Pep Guardiola è l’opzione che più intriga in questo momento. La cavalcata nella stagione appena conclusa, con le vittorie in semifinale contro il Real Madrid e in finale contro l’Inter hanno convinto tutti che siano i Citizens la formazione da battere.  

Champions League 2023-2024: Le avversarie

All’Inter la sconfitta in finale contro il City naturalmente brucia ancora. Una finale giocata alla pari contro una delle formazioni più forti del mondo, fermati solo da un gol di Rodri. Ecco perché i nerazzurri hanno l’intenzione di riprovarci con più insistenza il prossimo anno. Per i quotisti però non è l’Inter la seconda formazione più papabile per una vittoria ma il Bayern Monaco, nonostante la fuoriuscita ai quarti nella scorsa edizione e una Bundesliga vinta solo all’ultimo secondo grazie alla sconfitta del Borussia. I tedeschi non vincono la più prestigiosa coppa europea per club dalla stagione 2019/2020 e ora sotto la guida di Tuchel sembrano partire con i favori del pronostico.

Sul terzo gradino del podio, per i maggiori operatori, si trova il Psg che non ha mai vinto la coppa nella sua storia e deve fare i conti quest’anno tanto con la partenza di Lionel Messi quanto con le voci, sempre più insistenti, che riguardano Kylian Mbappe pronto a seguire il campione argentino e a lasciare alla squadra di Parigi un vuoto difficilmente colmabile.

Kylian Mbappe PSG

Appena fuori dal podio i bookmakers collocano le spagnole Barcellona e Real Madrid, i blancos in grado di raggiungere le semifinali la scorsa stagione e forti di una rosa rodata e di livello, mentre il Barcellona ha bisogno ancora una volta di ricostruirsi e spera di farlo vivendo giorni di gloria sotto la guida di Xavi. Ecco dunque che arriva il momento delle inglesi. L’Arsenal, innanzitutto, che non ha mai vinto la Champions League ma sta rinforzando la propria squadra innanzitutto con gli acquisti di Kai Havertz e Declan Rice. E infine seguono il Manchester United e il Newcastle United, con quest’ultimo che torna nella competizione per la prima volta dopo 20 anni. 

Le italiane: Napoli, Lazio, Milan, Inter

E le Italiane? Secondo i quotisti Napoli, Lazio, Milan e Inter sono molto indietro nelle possibilità di vincere la Champions League 2023-2024 e le collocano dopo le squadre inglesi, a partire circa dall’ottava posizione in giù. Delle quattro rappresentanti della Serie A la più quotata è l’Inter di Simone Inzaghi, come detto finalista della coppa 2022-23, ma rispetto alle omologhe europee ancora acerba per poter lottare per la vittoria, ancor meno per bissare il meraviglioso percorso che ha fatto nella scorsa stagione.

Stessa logica per il Napoli, messo alla pari dell’Inter nelle chance di vittoria, che si è fermato ai quarti di finale contro il Milan. Rossoneri che hanno mostrato una prestazione d’oro contro i partenopei ma che non si sono ripetuti in semifinale contro l’Inter, ed è per questo che ancor meno, secondo appassionati e analisti, sono le chance di vittoria finale per il Milan, messo alla pari con Lipsia e Benfica. A chiudere il quadro c’è la Lazio, che torna a disputare la Champions League dopo tre anni dall’ultima volta ma con una rosa e una esperienza che potrebbe riservare solo qualche sorpresa e poche soddisfazioni per i sostenitori dei biancazzurri. 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.