Champions League: le favorite degli ottavi di febbraio

Champions League: le favorite degli ottavi di febbraio

MONDO – Dopo le prime fasi a girone si sono delineate le 16 squadre per gli ottavi di finale di Champions League. Vediamo insieme le varie partite analizzando le situazioni dei club coinvolti, compresi quelli italiani.

La Champions League, ad oggi ancora il più seguito dei tornei calcistici per club, è giunta finalmente alla sua fase ad eliminazione diretta. D’ora in avanti ogni passo falso potrebbe costare caro ad ognuna delle 16 formazioni qualificatesi per gli ottavi di finale. L’urna di Nyon non è stata molto equilibrata negli abbinamenti: alcuni match si preannunciano già piuttosto concitati, mentre in altri non risulta affatto difficile prevedere chi riuscirà ad avere la meglio. I giochi riprenderanno ufficialmente a metà febbraio, precisamente martedì 13, con Lipsia-Real Madrid e Copenaghen-Manchester City. Il giorno dopo sarà la volta di Paris Saint-Germain-Real Sociedad e Lazio-Bayern Monaco.

Le altre squadre italiane saranno in scena nella settimana successiva. Martedì 20 febbraio si giocheranno Inter-Atletico Madrid e PSV-Borussia Dortmund, mentre mercoledì 21 il quadro delle gare d’andata terminerà con Porto-Arsenal e Napoli-Barcellona. Insomma, c’è da dire che le compagini arrivate fino a questo punto sono di tutto rispetto. I pronostici iniziali sono stati in larga parte rispettati e le solite big sono pronte a contendersi il titolo europeo, che nel 2023 era stato conquistato dagli inglesi del Manchester City. Per le formazioni provenienti dalla Serie A potrebbe essere dura riuscire a spingersi più in là dei quarti di finale e ripetere l’exploit della passata stagione.

Ottavi di finale di Champions League: l’analisi

Le prime partite in programma vedranno impegnate due delle principali candidate alla vittoria finale. In Lipsia-Real Madrid sono gli spagnoli a risultare avvantaggiati, nonostante l’impegno in trasferta. Carlo Ancelotti ha appena rinnovato col Real fino al 2026 e ha tutta l’intenzione di regalare qualche altro trofeo alle merengues prima di passare alla guida di una nazionale o di ritirarsi direttamente. Nelle ultime settimane si era fatta largo la voce insistente di un passaggio del tecnico italiano sulla panchina del Brasile, tuttavia l’accordo che il mister ha appena stretto con Florentino Perez ha spazzato via ogni indiscrezione sul suo futuro.

Quello tra Copenaghen e City è forse l’ottavo di finale meno bilanciato di tutti: la squadra inglese è la favorita per l’approdo ai quarti, ma è anche la formazione che secondo i pronostici e le scommesse dedicate alla Champions League ha maggiori probabilità di alzare la coppa dalla grandi orecchie. La seconda squadra più accreditata per il trionfo finale è invece il Bayern Monaco, sebbene quest’anno stia incontrando più di qualche difficoltà a dominare la Bundesliga. Come nel 2020, i tedeschi si troveranno faccia a faccia con la Lazio. I biancocelesti non stanno vivendo certo un bel momento in Serie A e raggiungere il quarto posto sembra un’utopia. Sulla carta i teutonici hanno chiaramente le più alte chance di passare il turno, complice la presenza di un Harry Kane scatenato da quando ha messo piede in Germania.

Le altre gare

Il Paris Saint-Germain gode indubbiamente di un tasso tecnico superiore a quello della Real Sociedad, anche dopo gli addii di Lionel Messi, Neymar e Marco Verratti, ma in compenso gli addetti ai lavori non credono che i francesi possano fare la differenza da qui alla fine della Champions, che non sono mai riusciti a vincere nel corso della loro storia. Più curioso è probabilmente il confronto tra l’Inter finalista della passata edizione e l’Atletico Madrid. In seguito alla rottura del rapporto con Romelu Lukaku i nerazzurri hanno trovato una nuova coppia d’attacco nel tandem Lautaro Martinez-Thuram, ma i colchoneros vantano una forte tradizione difensivista e ne daranno sicuramente prova in trasferta. Il risultato di San Siro potrebbe già dire molto sulla squadra che andrà avanti nel tabellone.

PSV-Borussia Dortmund è un altro incontro dal pronostico più complicato, per quanto sulla carta gli olandesi dovrebbero essere favoriti almeno nel match d’andata. Al contrario, le previsioni sull’esito di Porto-Arsenal sorridono alla squadra ospite, che lotta per il titolo nazionale in Premier League. Tifosi e calciofili appaiono infine più incerti per quanto riguarda il risultato finale di Napoli-Barcellona. Gli azzurri sono ancora i campioni d’Italia in carica e hanno già rinunciato a bissare la vittoria dello scudetto. In Champions però, sono riusciti quasi sempre a fare bella figura, mettendo in difficoltà anche il Real Madrid nella fase a gironi. I blaugrana non sono più quelli di una volta e fino a febbraio molte situazioni possono ancora cambiare. Ad oggi però, sono i partenopei a risultare favoriti nella gara d’andata al Diego Armando Maradona.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.