Tanti auguri a Benzema. Il campione francese compie 36 anni

Tanti auguri a Benzema. Il campione francese compie 36 anni

ACCADE OGGI – Karim Benzema fa 36. Non sono i gol fatti in questa stagione. Sono gli anni che il campione francese, di origini algerine, compie oggi e noi lo festeggiamo!

Karim Benzema è un campione. Un giocatore raro che ha fatto la storia del Real Madrid ed è arrivato a un passo dal farla anche con la Nazionale francese. Un giocatore amato e apprezzato da tutti quelli che amano il calcio e questi giocatori con una tempra infinita, che non mollano mai. Ecco, il ragazzo di Lione, ormai uomo, ha scritto il suo nome nella storia di questo sport.

E quando penseremo al recente Real Madrid, non sarà solo per Cristiano Ronaldo. Ma sarà anche per Karim “The Dream” Benzema.

Karim “The Dream”

Karim Mostafa Benzema nasce il 19 dicembre 1987 a Lione, in Francia, da genitori di origini algerine.

La sua carriera calcistica inizia nelle giovanili del Bron Terraillon SC, un club della sua città natale, dove ha iniziato a mostrare un talento innato per il calcio. Questo lo porta rapidamente alle giovanili dell’Olympique Lione all’età di nove anni.

In prima squadra debutta nel 2004, all’età di 17 anni, diventando un titolare fisso e un prolifico marcatore nel campionato francese. La Francia ha in casa un bomber vero. Tanto che nella stagione 2007-2008 si laurea capocannoniere della Ligue 1. Oltre a vincere quattro volte il titolo con l’OL.

Karim Benzema al Real Madrid

Nel 2009, Karim Benzema si trasferisce Real Madrid per 35 milioni. Il suo trasferimento al club spagnolo è stato uno dei più costosi nella storia del calcio spagnolo all’epoca. Con il Real Madrid, Benzema diventa parte integrante di una macchina che diventerà, presto, perfetta.

Negli anni, seppur parzialmente oscurato da CR7,  forma una formidabile partnership offensiva con il portoghese e il gallese Gareth Bale, diventando una delle colonne portanti dell’attacco del Real Madrid, scrivendone insieme le pagine di storia.

Con i Galacticos vince tutto. Ben cinque sono le Champions League, di cui quattro consecutive. La quinta, nel 2022, è da autentico trascinatore, da leader vero. Forse la più bella, forse la meno attesa. Un’annata pazzesca, coronata dalla vittoria del Pallone d’Oro.

Passa un anno. Si attende un rinnovo che non arriva. Sullo sfondo, un nuovo campionato si sta facendo largo. Quello arabo, dove le squadre del fondo PIF hanno la possibilità di spendere ingenti quantità di soldi. Promettono un campionato di alto livello, con grandi campioni. Il primo lo hanno già portato. Cristiano Ronaldo.

Così tocca al secondo. Karim firma, per il 2023, con l’Al-Ittihād. A oggi, in 13 presenze vanta 9 reti.

La Nazionale

Capitolo più difficile da trattare è quello relativo alla Nazionale francese. Karim è sempre stato un punto fermo, almeno fino al 2016, quando viene indagato dalla polizia per aver ricattato il compagno Valbuena. Salterà Europeo e Mondiale (vinto poi dalla stessa Francia).

Viene reintegrato nel 2021 ma, dopo la prima presenza al mondiale in Qatar del 2022, subisce un infortunio che lo esclude dalla competizione. Decide, così, di ritirarsi dalla Nazionale.

Karim Benzema continua a essere un punto di riferimento nel calcio mondiale per la sua abilità tecnica, la sua esperienza e la sua capacità di influenzare positivamente il gioco. La sua presenza sul campo, la sua abilità nel segnare gol e la sua versatilità tattica lo confermano come una delle figure più rispettate e influenti del calcio moderno.

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.