Champions League al via: si parte con Milan-Newcastle

Champions League al via: si parte con Milan-Newcastle

MONDO – Torna finalmente la competizione europea amata da tutti gli amanti del calcio: la UEFA Champions League parte forte con Milan-Atletico Madrid, il match di Sandro Tonali

Champions League: Questo sarà l’ultimo anno della coppa dalle grandi orecchie formato “vecchia scuola”, visto che dalla prossima stagione esordirà il nuovo format progettato dalla UEFA. In tanti rimpiangono già i classici mini gironi, ma in fondo era ora: il cambiamento, infatti, aiuterà a rendere più democratica l’Europa che conta, presentando (si spera) uno spettacolo più interessante.

Milan-Newcastle il 19 settembre: si parte contro Tonali 

Al Milan toccherà affrontare un girone infernale, con la Champions che inizierà in salita, contro una squadra piuttosto scomoda da affrontare. I rossoneri se la vedranno con il Newcastle dell’ex Sandro Tonali, ceduto agli inglesi pochi mesi fa per la cifra record di 80 milioni di euro. Difficile capire chi è il favorito ma, stando alle quote partite Champions, il Milan parte con un pizzico di vantaggio, in virtù degli eccellenti risultati collezionati in questo primo scorcio di Serie A (3 vittorie su 3). 

I rossoneri dovranno impegnarsi a fondo per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale. Il girone, infatti, li vedrà affrontare il già citato Newcastle, il Borussia Dortmund e soprattutto il Paris Saint Germain dell’altro ex Donnarumma, fischiatissimo a San Siro con la maglia della nazionale. Da segnalare che il Milan giocherà martedì 19 settembre alle 18.45, ma a quell’orario si giocherà anche la seconda partita d’esordio di questa Champions League 2023/2024, ovvero Young Boys-RB Lipsia. 

Le altre italiane in Champions: la situazione e i gironi 

Detto del Milan, alle altre italiane in Champions è andata meglio. La Lazio, partita in terza fascia, è riuscita a conquistare un preziosissimo posto fra Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic. In sintesi, la qualificazione agli ottavi di finale non è una missione impossibile da conquistare: tutt’altro. I biancocelesti giocheranno martedì 19 alle 21 contro la più forte del girone, ovvero l’Atletico Madrid: una partita che, in caso di esito positivo, potrebbe già rivelarsi decisiva per gli esiti del gruppo E. 

Il Napoli, partito come testa di serie in virtù dello scudetto conquistato lo scorso anno, ha pescato dall’urna il Real Madrid, il Braga e l’Union Berlino. In altri termini, se la giocherà con i blancos per il primo posto e, a meno di sorprese, non dovrebbe rischiare la qualificazione agli ottavi di Champions. Si chiude con l’Inter, che ha pescato il girone più facile: dovrà infatti affrontare il Salisburgo, il Benfica e la Real Sociedad. 

Chi è il favorito per la Champions League 2023/2024? 

Il grande favorito per la vittoria della Champions League 2023/2024 è il Manchester City, fra l’altro campione in carica. Nel girone affronterà il Lipsia, la Stella Rossa e lo Young Boys, quindi non dovrebbe avere difficoltà. Nella classifica delle favorite troviamo al secondo posto il Bayern Monaco, capitato in un girone spinoso in compagnia del Manchester United, del Galatasaray e del Copenaghen. Infine, il terzo gradino del podio delle favorite spetta al Real Madrid che, come detto, giocherà nel girone del Napoli. 

 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.